Ciao Tarponauta (bel nick!).
Faccio tanti km, quasi tutti in interurbana/autostrada e molti saliscendi in collina e montagna e per questo ho scelto la 95 CV plus versione base. L'ho vista nei giorni scorsi e prossimamente la vado a ritirare

Come ti ha detto Palmarex come consumi tra 75 e 95 siamo li, ed anche la differenza di prestazioni non dovrebbe essere così marcata (non per esperienza personale ma perchè tutti lo confermano), ma penso che alla fine qualche CV mi possono tornare comodo e far consumare un pelino meno e viaggiare meglio in situazioni "pesanti", ossia quando son a pieno carico e nelle mie condizioni usuali di viaggio.
La 75 ha il grande vantaggio che la trovi dovunque in pronta consegna e km0 ed in genere qualche sconto in più te lo fanno. Il 95 lo devi ordinare.
Venendo al prezzo, è davvero un furto! Nei mesi scorsi ne ho girate un bel po di concessionarie, e dati gli incentivi che fa Ford e la loro scontistica gia presente di base non ho trovato grosse differenze (nell'ordine di 2-300 euro) tra l'uno e l'altro.
Se provi a configurarla sul sito della Ford una 3p ti viene 11.700, con messa in strada siamo sulle 12.000 e qualcosa compreso di clima e radio in offerta a 0 euro.
Io l'ho pagata 13.000 3p colore rosso (unico senza sovrapprezzo), messa in strada, radio con blututte, antifurto perimetrale, ruotino, fiesta pack (fendinebbia) e bracciolo afftermarket. Volendo la trovavo a qualcosa in meno ma se ci calcolavo sopra i km per andare ogni volta dal rivenditore per le burocrazie varie alla fine il prezzo era quello.
Il prezzo del sito è valido solitamente se fa il finanziamento con loro o hai una macchina da rottamare. Ed il finanziamento che fanno al momento ha delle ottime condizioni.
Fossi in te prima di andar lontano da casa tornerei inanzitutto dal concessionario della tua zona e gli chiederei come giustifica il prezzo dalle 12.000 circa alle 15.000 (anche se la prendessi 5p e con colore a pago non ci arriveresti).