Ho recentemente scoperto che Ford non prevede la concessione dell’auto di cortesia in caso di interventi in garanzia che superino le 6 ore lavorative (o la giornata) di fermo auto, in concessionaria mi hanno dettagliatamente spiegato che l’auto sostituitiva viene concessa a titolo gratuito solo nel caso in cui la vettura in garanzia debba restare ferma per motivi di sicurezza, per tutti i restanti casi (di qualsiasi tipo) l’auto di cortesia è a pagamento a 25€ al giorno (carburante escluso ovviamente).
E in effetti anche sul sito della casa non si fa mai cenno all’auto di cortesia, se non quando nel primo anno la vettura debba essere portata via con il carro attrezzi perché non riparabile sul posto, vettura concessa al massimo per soli due miseri giorni.
Trovo questo comportamento poco gradevole, io mi aspetto tutte le tutele del caso durante i due anni di garanzia, specie se il fermo dell’auto è causato da difformità, difetti o malfunzionamenti costruttivi.
Ricordo che in Nissan, Peugeot, Seat... la vettura di cortesia mi veniva concessa sempre e senza limiti di tempo in caso di fermo dell’auto oltre la giornata lavorativa.
Saranno politiche aziendali, ma non le trovo corrette verso chi spende i bei soldi affidandosi al marchio.
Adesso per un banale controllo per cui dovrò lasciare l’auto in officina mi toccherà noleggiare la loro vettura di cortesia, visto che non ho altre auto in famiglia, e tutto questo nonostante sia nel pieno della garanzia, complimenti!
...però poi pubblicizzano a caratteri cubitali che per i tagliandi la vettura di cortesia è sempre a nostra disposizione gratuitamente, certo con i prezzi che appliccano e bella che ripagata!
Mi date un riscontro, avete esperienze in merito?