Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Auto sostitutiva / Vettura di cortesia

Auto sostitutiva / Vettura di cortesia 06/02/2019 11:24 #351403

Ho recentemente scoperto che Ford non prevede la concessione dell’auto di cortesia in caso di interventi in garanzia che superino le 6 ore lavorative (o la giornata) di fermo auto, in concessionaria mi hanno dettagliatamente spiegato che l’auto sostituitiva viene concessa a titolo gratuito solo nel caso in cui la vettura in garanzia debba restare ferma per motivi di sicurezza, per tutti i restanti casi (di qualsiasi tipo) l’auto di cortesia è a pagamento a 25€ al giorno (carburante escluso ovviamente).
E in effetti anche sul sito della casa non si fa mai cenno all’auto di cortesia, se non quando nel primo anno la vettura debba essere portata via con il carro attrezzi perché non riparabile sul posto, vettura concessa al massimo per soli due miseri giorni.
Trovo questo comportamento poco gradevole, io mi aspetto tutte le tutele del caso durante i due anni di garanzia, specie se il fermo dell’auto è causato da difformità, difetti o malfunzionamenti costruttivi.
Ricordo che in Nissan, Peugeot, Seat... la vettura di cortesia mi veniva concessa sempre e senza limiti di tempo in caso di fermo dell’auto oltre la giornata lavorativa.
Saranno politiche aziendali, ma non le trovo corrette verso chi spende i bei soldi affidandosi al marchio.
Adesso per un banale controllo per cui dovrò lasciare l’auto in officina mi toccherà noleggiare la loro vettura di cortesia, visto che non ho altre auto in famiglia, e tutto questo nonostante sia nel pieno della garanzia, complimenti! :angry:

...però poi pubblicizzano a caratteri cubitali che per i tagliandi la vettura di cortesia è sempre a nostra disposizione gratuitamente, certo con i prezzi che appliccano e bella che ripagata! :blink:

Mi date un riscontro, avete esperienze in merito?
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ultima modifica: 06/02/2019 11:30 da Maxedroom.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Auto sostitutiva / Vettura di cortesia 06/02/2019 13:14 #351406

Il servizio di assistenza Ford viene gestito in maniera schifosa. In teoria l'auto dovrebbe essere concessa se l'intervento prevede oltre il giorno di fermo per intervento in garanzia. Non so com'è attualmente, ma nel 2017 quando ebbi l'auto ferma pe un mese e mezzo per la sostituzione della frizione (si tutto questo tempo per farla arrivare dalla Germania), mi concessero l'auto di cortesia gratuita dopo 5 giorni (portata il lunedì, doveva essere "pronta il venerdì) e dopo ore di tempo perse dietro ai call center ecc. Quella settimana l'auto non mi serviva e quindi ho aspettato lo scadere della settimana per chiedere a tutti i costi l'auto di cortesia.
Il problema è che con la garanzia di mezzo l'auto di cortesia ti viene erogata dalla Ford di Roma e la concessionaria non ha voce in capitolo a riguardo.
In pratica, semplificando molto, l'officina deve comunicare lo stato di fermo per riparazione in garanzia alla Ford di Roma. Quella deve poi chiamarti e chiederti info ecc e preferenze per dove andare a ritirare l'auto di cortesia. Poi comunica il tutto ad un'agenzia esterna (non ricordo il nome, del nord Italia) che provvede a trovare l'auto da un noleggiatore (hertz, avis, ecc). Questa poi comunica il tutto a Ford Roma che ti deve ricontattare per darti la conferma. Tutto questo logicamente NON è fattibile burocraticamente parlando in un giorno.
Una volta avuta, me la concedevano con rinnovo settimanale, ed allo scadere della settimana l'agenzia di noleggio (Europcar nel mio caso) mi chiamava dicendo che non avevano ricevuto il rinnovo: la Ford di Roma diceva di averlo mandato tramite l'agenzia esterna ma regolamente invece del venerdì di ogni settimana il rinnovo arrivava il lunedì/martedì dopo, con conseguente minacce da parte di Europcar di fare la segnalazione alle forze dell'ordine perchè non riportavo l'auto...una volta mi era anche arrivato il telegramma di minacce...
Capisco che è difficile capire il meccanismo, ma fidatevi se non volete perdere anni di vita e capelli in capo meglio non averci a che fare se non strettamente necessario...nel caso di pochi giorni conviene pagare le 25 euro. Un mese e mezzo di noleggio auto non potevo permettermelo quindi ho dovuto sottostare a questo pazzo meccanismo burocratico.
Questa la mia esprienza :angry:
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Auto sostitutiva / Vettura di cortesia 06/02/2019 14:37 #351407

Ma tutte ste operazioni me le aspetto dall'assicurazione, non dal produttore dell'auto o dalla concessionaria!

Che vergogna, che schifo, purtroppo non si può controllare tutto prima dell'acquisto di un auto, ogni casa automobiistica alla fine ti riserva sempre delle brutte sorprese non ponderabili a priori.
Il bello che sono inattacabili, perchè hai firmato un contratto in fase di stipula e pertanto sei stato edotto sulle procedure e quant'altro. :dry: :angry:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Auto sostitutiva / Vettura di cortesia 06/02/2019 15:56 #351411

A me la concessionaria l'ha proposta gratis, due volte, poi sono stato io a non farne di nulla disdicendo l'appuntamento, la prima volta perché ho risolto il problema da solo, la seconda perché ho voluto provare un'officina autorizzata molto più vicina a casa, cosa che ha reso la vettura di cortesia non essenziale. Quindi, anche se di fatto non l'ho mai utilizzata, la mia esperienza in merito sembra sostanzialmente diversa dalla vostra...
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97

Auto sostitutiva / Vettura di cortesia 06/02/2019 16:09 #351412

Magari nel tuo caso è entrata in gioco la concessionaria con la propria vettura di cortesia per agevolare la propria utenza, cosa che ritengo correttissima se si vuol mantenere fidelizzato il cliente.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Auto sostitutiva / Vettura di cortesia 06/02/2019 17:16 #351416

Maxedroom per ciò che ho sperimentato direttamente e indirettamente tramite familiari, nessuna casa automobilistica batte la Ford come inefficienza e macchinosità burocratica. Poi è logico che si può avere fortuna o sfortuna a seconda dei casi. ma leggendo le varie esperienze nel forum non c'è da star allegri.
Che poi quelli del call center di Roma sono probabilmente messi li a prendersi tutte le sfuriate dei clienti, loro non possono farci molto se non essere fantasioni nel trovare scuse...e scusarsi per i ritardi ed i problemi. Il sistema deve cambiare dall'alto.

Jeroel nel tuo caso hai trovato la concessionaria onesta che tratta bene il cliente. Ci credo comunque che in generale le concessionarie non le danno aggratis...sapendo quali sono le tempistiche per avere i pezzi di ricambio, avrebbero le loro auto di cortesia (della concessionaria, non quelle elargite dalla Frod di Roma) perennemente fuori!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Auto sostitutiva / Vettura di cortesia 06/02/2019 17:43 #351417

Si è probabilmente come dite, ho anch'io avuto la netta impressione che fosse loro l'auto in questione, inoltre a giudicare da quanto slittava l'appuntamento per averla o era proprio una sola o comunque l'avevano perennemente fuori!

Comunque 25 euro al giorno è una rapina senza pistola...
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
Ultima modifica: 06/02/2019 17:45 da Jeroel.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Auto sostitutiva / Vettura di cortesia

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.