Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: sostituzione batteria Fiesta?

sostituzione batteria Fiesta? 15/03/2021 19:07 #359516

nel corso di un intervento per la sostituzione decennale della bombola del gas, il meccanico mi consigliò vivamente di cambiare la batteria. Mi disse che, avendo lasciato il baule aperto per una notte con la luce accesa , avevano dovuto caricare la batteria o comunque far partire l'auto con i cavi. Insomma la batteria era da cambiare.
Conoscendo i prezzi che applicano per lavori del genere, con ricarichi notevoli , pensai di cambiare io direttamente la batteria.
La ordinai quindi on line. Prima che mi arrivasse la batteria nuova al Lidl vendevano a pochi euro questo aggeggio:
volantinolidl.it/prodotto/tester-per-bat...iave-per-filtro-olio
L'ho preso e rileva la batteria carica a metà, quindi non così a terra come sostenevano, sempreche questo coso sia affidabile...

Nel frattempo mi è arrivata la nuova batteria Bosch e l'auto , un mese dopo l'intervento del meccanico, parte regolarmente senza problemi.
A questo punto cosa mi conviene fare?
Continuare come ora ad usare la batteria vecchia fino alla fine, fidandomi della rilevazione del tester/Lidl?
In questo caso la batteria nuova giacente in cantina si scaricherebbe pur lasciandola inutilizzata, quindi tantovale montarla sulla Fiesta? Oppure non si scarica e posso aspettare?
  • bruce
  • Fiestista discreto
Fiesta plus 1,4 gpl - 2011
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

sostituzione batteria Fiesta? 16/03/2021 12:23 #359520

Si, la batteria si scarica. se puoi rimandala indietro, oppure utilizzarla.
terza opzione è un mantenitore di carica per lasciarla in cantina sempre carica, tuttavia è un peccato avendone una ancora ben funzionante.

PS: Il meccanico "ci ha provato" considerato che la nostra batteria (per gpl) è un modello ribassato, poco diffuso e quindi costoso.

PPS: se il meccanico ha lasciato tutto acceso e l'ha fatta scaricare... cambia meccanico, o non è buono o è disonesto.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19

sostituzione batteria Fiesta? 16/03/2021 21:52 #359523

Le batterie funzionano bene finché non ti lasciano a piedi :)

Col tempo la capacità della batteria si riduce, ma non si hanno effetti tangibili finché la capacità non diventa così bassa da farla morire al primo tentativo di avviamento.

Puoi fare una prova (un po' casereccia, ma efficace) lasciando il quadro acceso (ventilatore al minimo e fari spenti) per 30 minuti e poi provare ad accendere l'auto. La prova consuma circa il 10% della capacità nominale della batteria. Se dopo questa prova l'auto non si accende, aveva ragione il meccanico.

Il tester della LIDL difficilmente ti dirà qualcosa di affidabile...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 16/03/2021 21:54 da fede.auto.

sostituzione batteria Fiesta? 19/03/2021 15:08 #359534

.
  • daspo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 19/03/2021 17:08 da daspo.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione sostituzione batteria Fiesta?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.