GT40 ha scritto:
Ciao
fatto diversi anni fa su una zetec 1.25 del 2000 ma penso sia parecchio differente da una diesel.
Li era un lavoro delicato, perche un carterino plastico attorno alla cinghia sull albero motore obbliga a smontare la puleggia dell albero motore che non ha chiavetta, quindi facilmente si potrebbero fare danni irreversibili.
La puleggia albero, il cui perno va sostituito, è da stringere a coppia + angolo, con una chiave a forchetta (da un metro) si tiene ferma la puleggia e per stringere il dado dinamometrica mi sembra a 100Nm poi altri 90 gradi con bussola da 3/4" e barra sempre da 1 metro. Stesso sistema per svitare. Se esiste il foro apposito si può tenere fermo il volano con apposito perno.
Ovviamente non si può usare la pistola a percussione per stringere e neanche per svitare (nessun manuale di officina indica di usarla)
Poi per la messa in fase occorrono un paio di attrezzi speciali facilmente realizzabili in diy.
Consiglio di procurarsi un manuale haynes per il tuo modello.
Saluti
Cinghia sostituita oggi. Devo dire che non dimostrava 11 anni... Nessuna crepa aperta o danneggiamento, ne all'interno, ne all'esterno, denti apposto, mostrava solo una certa "secchezza" e ad occhio le crepe non erano distanti dal formarsi. I cuscinetti erano un po' duretti, ma nulla di che, nessuna perdita dalla pompa: gli attrezzi che ho fabbricato per la fasatura motore hanno funzionato egregiamente.
Unica cosa che ho riscontrato, ma non ho certezze, è dell'olio nel liquido refrigerante al momento dello scarico, ma non so se era presente nel circuito, o se ha dilavato magari un deposito del tagliando fatto la scorsa settimana. Dovro indagare.