Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Voltaggio minimo per preservare la batteria auto

Voltaggio minimo per preservare la batteria auto 07/08/2024 16:19 #362542

Ad aprile ho cambiato la vecchia batteria durata 8 anni e mezzo con una Exide Premium EA612 da 60 Ah e spunto 600 A, montata sulla mia Ford Fiesta Plus 1.4 TDCI - V Quinta serie dell'ottobre del 2007.

Visto che mi capita spesso di lasciare questa macchina inutilizzata anche per settimane, mi chiedevo:

c’è un voltaggio di riferimento oltre il quale la batteria non dovrebbe mai scendere per evitare di danneggiarla o comunque causarle problemi, tipo solfatazione o altro ?
  • glf
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Voltaggio minimo per preservare la batteria auto 09/08/2024 19:53 #362544

Idealmente la batteria non deve mai restare sotto i 12.4 V. Che però dovresti misurare a batteria a riposo e scollegata.
Un'approssimazione sufficientemente affidabile ce l'hai aprendo il cofano dell'auto e POI lasciando l'auto spenta con tutte le altre porte chiuse per un'ora. A quel punto tutte le centraline non stanno assorbendo e la batteria è a riposo da un tempo sufficientemente lungo per poter fare una misura affidabile.

La misura non vale se sganci il cofano poco prima di misurare la batteria.

Se parcheggi l'auto per strada, è praticamente impossibile fare una misura come descritto senza correre il rischio di furti, ma non avresti nemmeno una soluzione pratica per evitare il problema (come collegheresti un mantenitore per la batteria?)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: glf

Voltaggio minimo per preservare la batteria auto 14/08/2024 15:52 #362562

fede.auto ha scritto:
La misura non vale se sganci il cofano poco prima di misurare la batteria.

Forse perché presuppone aprire lo sportello del guidatore per raggiungere la leva per sganciare il cofano, il che fa sì che si accenda in parte il quadro ?
  • glf
  • Fiestista in rodaggio

Voltaggio minimo per preservare la batteria auto 15/08/2024 18:23 #362565

Esatto
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Voltaggio minimo per preservare la batteria auto 16/08/2024 11:01 #362566

Allora ho fatto bene ma non avevo pensato al fatto che l'accensione del quadro, seppur breve, potesse abbassare la tensione della batteria:

inizialmente ho fatto la misurazione subito dopo aver aperto il cofano ... ma visto che la misura è più attendibile se fatta dopo aver lasciato la macchina ferma per diverse ore, l'ho ripetuta ma il cofano era rimasto aperto …
  • glf
  • Fiestista in rodaggio

Voltaggio minimo per preservare la batteria auto 16/08/2024 19:02 #362567

Perfetto! Se lasci il cofano aperto (o socchiuso) per 1-2 ore, hai modo di ottenere una buona misura
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Voltaggio minimo per preservare la batteria auto

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.