Salve a tutti, ho una fiesta 1.1 75cv GPL del fine 2019, il motore è il 1.1 ti-vct (codice motore fsjb) con distribuzione a bagno d'olio. Attualmente ha 120k km. Durante l'ultimo tagliando il mio meccanico ha controllato nell'olio vecchio se erano presenti tracce della cinghia ma nulla.
Ad ogni modo vorrei portarmi avanti con i tempi sostituendola prima dei 160k consigliati da ford.
Ho chiesto due o tre preventivi. Due concessionarie ford mi hanno preventivato oltre 1500€, mentre un'officina autorizzata mi ha preventivato 700€.
Tuttavia ho un meccanico di fiducia che potrebbe fare il lavoro, ovviamente a costo ridotto. Guardando le parti di ricambio la scelta ricade su tre brand: dayco, contitech o gates. In base alla vostra esperienza qual è la migliore? Vorrei sceglierne una quanto più simile all'OEM oppure addirittura migliore per evitare problemi futuri.
Chiedo anche, ai possessori di auto con motori simili, dato che se non sbaglio anche il 1000 ecoboost ha la distribuzione a bagno d'olio, quanto vi è stato chiesto per la sostituzione?