Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Accendere auto dopo 2 anni.

Accendere auto dopo 2 anni. 22/09/2024 09:54 #362639

Salve, sono un proprietario di una Ford festa modello VI, 1,5 tdci 75cv allestimento titanium, acquistata nuova nel 2016.
Dal periodo covid l'auto è stata ferma, non l'ho più accesa per 2 anni, forse 2 e mezzo.

L'auto ha 100k km ed è stata tagliandata Ford fino appunto ai 100k.

Ora la volevo rimettere in moto, per cui ho effettuato cambio filtri e olio. In realtà i filtri li avevo già cambiati all'ultimo tagliando dei 100k, ma su consiglio, visto che era ferma da tanto, ho fatto cambiare: filtro carburante, filtro olio e filtro aria e chiaramente anche l'olio.

Ho fatto controllare le gomme e sono ok (anche perché erano nuove), a parte che ci sono i dadi tutti "sminchiati", non so che altro termine utilizzare, comunque li ho presi su Amazon e li ho fatti sostituire.

Inoltre ho cambiato la batteria, quella precedente ho provato a farla caricare, ma niente da fare. Questa operazione di cambio batteria l'ho fatta io.

Ora un po' di cose:

1. il cambio filtri l'ho fatto ieri, stamattina vado a controllare il livello olio e l'astina la vedo su due livelli differenti. Da un lato (quello rivolto verso il motore) è poco meno del massimo. Mentre dall'altro lato è tutta piena fino al massimo. Ho provato 5/6 volte e mi da lo stesso risultato, l'auto è in piano, l'ho anche spostata in punti differenti e riprovato a misurare. Niente, mi da due livelli differenti. Mi preoccupa il fatto che magari ce ne sia troppo, perché appunto da un altro è praticamente al massimo e forse oltre.

2. La batteria che ho preso è più "alta" di quella precedente, per cui non riesco più a metterci quella piastra superiore nera che la tiene ferma. Mi sembra ugualmente ben salda, si può lasciare così?

3. Stamattina ho trovato la batteria ricoperta da un po' di olio ai bordi, l'ho ripulita, ma non capisco da dove sia venuto fuori questo olio. Magari il meccanico , un po' sbadato, l'ha fatto cadere, non trovo altre spiegazioni.

Infine, dopo che l'auto è stata ferma vi chiedo cosa altro dovrei controllare. Per il resto sembra ok. A parte che la porta posteriore sinistra non si chiude più, per cui devo ordinare una serratura e farla sostituire dal carrozziere. In questo caso, è meglio prenderne una "non originale" o magari una originale usata da un autodemolizioni? Perché originale Ford nuova costa un botto.

Preciso che il tagliando e il controllo generale l'ho fatto fare da un meccanico sotto casa, di cui non è che mi fido molto.
  • ijoeit
  • New Fiestista
Ultima modifica: 22/09/2024 09:58 da ijoeit.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Accendere auto dopo 2 anni. 22/09/2024 10:32 #362640

Perdona ma se il meccanico ha fatto tutti questi lavori, non può metterla in moto lui? ha cinghia il tuo motore di ditribuzione o catena? motore libero di girare da spento?, la piastra della battteria io la rimetterei, dovesse spostarsi e toccare il positivo da qualche parte
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Vado piano e allora????

Accendere auto dopo 2 anni. 22/09/2024 11:52 #362641

mumbletwo ha scritto:
Perdona ma se il meccanico ha fatto tutti questi lavori, non può metterla in moto lui? ha cinghia il tuo motore di ditribuzione o catena? motore libero di girare da spento?, la piastra della battteria io la rimetterei, dovesse spostarsi e toccare il positivo da qualche parte

Ciao, alle due domande che mi hai fatto non so rispondere. Come posso verificare ? Non sono molto pratico.

Il meccanico ieri ha fatto tutto, l’ha messa in moto e per lui era ok.

Poi stamattina per curiosità ho controllato olio e batteria, ed ho notato le cose che ho scritto.
  • ijoeit
  • New Fiestista

Accendere auto dopo 2 anni. 22/09/2024 15:42 #362642

Hai provato a reinserire l'astina in altra posizione? per il resto credo che ti debba fidare, se per lui è ok ed è andata in moto meglio,
  • mumbletwo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Vado piano e allora????

Accendere auto dopo 2 anni. 22/09/2024 15:52 #362643

mumbletwo ha scritto:
Hai provato a reinserire l'astina in altra posizione? per il resto credo che ti debba fidare, se per lui è ok ed è andata in moto meglio,

Si è andata in moto tranquillamente e ci ho camminato, anche se per breve tragitto , ho fatto un test drive insomma
  • ijoeit
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Accendere auto dopo 2 anni.

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.