Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/12/2009 00:58 #24806

io nn so come fate...
35lt, 35! e ho fatto circa 330 km (compresi quelli a benzina all accensione) 50% città 50 extraurbano, guida tranquilla...
boh.
  • mason
  • Fiestista in rodaggio
fiesta 3p titanium 1.4 gpl bianco frozen - interni in pelle antracite plancia bordeaux - titanium pack - city pack - airbag a tendina - ESP - ford power button - opzione fumatori - pss
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 07/12/2009 14:53 #24872

KM PERCORSI: 6600
CONSUMI L/100KM: 6,7
KM/L: 14,9
STILE DI GUIDA: normale
MEDIAMENTE USO: praticamente solo GPL

I dati sono quelli del cdb, a gpl faccio poco meno di 11 km/l e con un pieno faccio circa 360-370 km. Percorso misto, principalmente extraurbano.

Vorrei inoltre farvi notare che consumi inferiori a 6,4-6,5 l/100km sono quasi sicuramente sballati, tant'è che un piccolo diesel fa mediamente 5,8 l/100km ed un benzina consuma decisamente di più.
Vi riporto infine la mia esperienza: acquistata l'auto, con guida molto calma il cdb era arrivato a segnare 6,1 l/100km..portata l'auto in officina per alcuni problemi, mi hanno aggiornato la centralina e da allora non sono più sceso sotto i 6,6-6,7 l/100km, che tra l'atro mi sembra molto più realistico come consumo rispetto a 6,1 l/100km per un 1,4 benzina da quasi 100 cv. ;)
  • Spitfire
  • New Fiestista
New Fiesta 1.4 Gpl Titanium 3p Nero Panther - PSS - ESP

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 08/12/2009 00:28 #25022

comunque in realtà bisognerebbe considerare anche quanti Km si fanno prima che passi a gas, ho sentito che con il freddo ad alcuni scatta dopo 4 o 5 km se uno fa percorsi brevi ecco che gli sembra di fare di più, o no?
  • Biancy
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 08/12/2009 20:40 #25172

Biancy ha scritto:
comunque in realtà bisognerebbe considerare anche quanti Km si fanno prima che passi a gas, ho sentito che con il freddo ad alcuni scatta dopo 4 o 5 km se uno fa percorsi brevi ecco che gli sembra di fare di più, o no?

Giustissimo, avevo dimenticato di segnalarlo quando ho risposto. Infatti bisogna togliere circa 10-15km dai totali calcolati col cdb..nel mio post precedente avevo tenuto conto di questo, ed i 360-370 km con un pieno erano già "puliti" dal consumo a benzina, ma non l'avevo scritto. ;)
  • Spitfire
  • New Fiestista
New Fiesta 1.4 Gpl Titanium 3p Nero Panther - PSS - ESP
Ultima modifica: 08/12/2009 20:41 da Spitfire.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 09/12/2009 02:40 #25223

La mia esperienza percorsi in totale 2000 km circa con una media x pieno di gpl di 330/360 km con guida piuttosto allegra. Volevo far notare 2 cose la prima è che in precedenza possedevo una punto classic 1.3mj da 70cv con la quale tranquillamente il cdb segnava 4,5L x 100km e addirittura se andavo stile lumaca tipo 90km/h in statale segnava i 3,9 x 100km quindi vi assicuro (percorsi ben 130.000km con la mia punto e x essere precisi in un estate milano-andalusia e ritorno 5000km spesa circa 300euro di gasolio) che con un piccolo disel si fanno delle ottime percorrenze peccato l'ovvia rumorosità la seconda cosa è una segnalazione per chi abita alla periferia est di milano x intenderci cernusco s/n pioltello melzo ecc ecc all'altezza di pozzo d'adda sulla paullese c'è un distributore ip aperto anche la domenica con il gpl a 0.554 ultimo pieno fatto li il 7/12/09.

saluti
  • cosmorz
  • Fiestista discreto
cosky

ford fiesta
titanium 1.4 96 cv gpl

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/01/2010 14:33 #31650

Flat Eric ha scritto:
Esatto, il CDB segna il consumo che si avrebbe a benzina andando a determinate andature, dato che ricava i dati da tabelle presenti in centralina e che quindi sono tarate per la benzina. A quei consumo dovreste aggiungere il 10-20%.

L'unico modo "serio" per sapere il consumo a GPL è fare il pieno di volta in volta, e calcolare km percorsi con il pieno e litri immessi per effettuare il pieno più recente.
Anche questi calcoli però sono un pò imprecisi, data la natura gassosa del GPL, quindi ad ogni "pieno" in verità il serbatoio non è sempre rifornito allo stesso livello, ma attorno ad un valore di circa l'80% (questo vale per tutte le auto a GPL) con variazione che dipende da come viene riempito il serbatoio.

Quindi consiglierei di immettere i dati utilizzando questa tecnica, che tra l'altro livella di molto i consumi facendo uscire un buon valore medio. Inoltre, oserei anche aggiungere la tipologia di strada percorsa, se prettamente urbana, mista o prettamente extraurbana.

Infatti, quoto in toto il post di Flat Eric.
Personalmente, con la mia FoFi 1.4 GPL - percorro con un pieno di GPL (33 litri) circa 380 Km percorso misto (urbano - extraurbano) guida normale media 100km/h su strade extraurbane.
Quando ho percorso lunghe distanze, sono riuscito a superare i 410 Km con un pieno.
Considerando che la mia vecchia auto (alfa 146 ie) con € 20 di benzina faceva appena 120km - mi sento come uno che ha vinto al lotto
:laugh:
  • Odontoblog
  • Fiestista in rodaggio
Proprietario di una New Ford Fiesta 1.4 Titanium 5 porte black panther (bifuel) Benzina/ Gpl - 96 KW. Completa di Titanium pack & Premium Sound System.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/01/2010 18:50 #31749

io andando a gpl ne faccio in media 355 a pieno, con 70% in citta', niente autostrada, poca 5°ta, e clima+radio sempre accesi.
direi che da questo punto di vista i consumi sono buoni.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 15/01/2010 18:52 da Dario60.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/01/2010 19:17 #31756

Io al massimo in autostrada camminando sui 110 120 sono riuscito a raggiungere il mio record di 510 km con nemmeno 16 euro di gpl però non avevo finestrini chiusi e clima spento ;)
  • carmelo
  • Guru di Fiesta
La mia Gallery
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 5p - Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack - Antifurto Perim.

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 15/01/2010 19:38 #31764

carmelo ha scritto:
Io al massimo in autostrada camminando sui 110 120 sono riuscito a raggiungere il mio record di 510 km con nemmeno 16 euro di gpl però non avevo finestrini chiusi e clima spento ;)
Carmelo, sei la prova tangibile che il test di al volante non è affidabile, per quanto riguarda il consumo in autostrada (scrivono 13.7km/l mi pare) se i miei calcoli non sono sbagliati: 510km / 28litri = 18,2Km/l.
Se a 130-140Km/h (dato che mantenere i 110-120 con una Fiesta è difficile, almeno per me), manifestasse un consumo di 16km/litro rientrerebbe comunque nei consumi dichiarati da Ford.

Chiaramente se accendiamo il clima non ci si può aspettare di percorrere più di 13-14km con un litro.

PS: Io con le Ford che ho avuto in passato e con quelle che ho adesso, mi sono sempre ritrovato nei consumi dichiarati dalla casa. Mi stupirei se non fosse così anche con la FoFi nuova, una volta rodata per bene e senza guasti e anomalie all'impianto GPL.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p 16/01/2010 00:04 #31831

io per 80% urbani guida piu tosto tranquilla ogni tanto una piccola tiratina ma nn so se la mi macchina ha qulche problema ma io piu di 300 km con un pieno nn faccio
i sapete dire qulcosa
  • fordfiesta09
  • Fiestista in rodaggio
  • e toppo figa la mia fofi
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - titanium pack-rosso morello-Interni dots bordeaux - 5 porte- Premium Sound System - City pack - Gt Alarm - Block shaft-ruota di scorta
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi fofi Benzina + GPL 1.4 96 Cv 5p

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.