Ciao petauro,
io ho il tuo stesso problema, attualmente pianificato tra ancora qualche mese. Per legge, puoi andare a fare il tagliando in una officina di concessionario così come in una officina esterna autorizzata: la validità della garanzia non viene violata in nessuno dei due casi (ovviamente parlo del caso estensione, perché nel caso garanzia standard, puoi andare in QUALUNQUE officina che faccia uso di materiale originale o conforme ad esso).
Per la mia breve esperienza personale con la Ford qui a Roma, posso dire che, portata l'auto per qualche piccolo intervento in garanzia qui a Roma, qualche mese dopo averla presa, non conoscendo officine autorizzate sono andato in concessionarie (2): una si è rivelata disponibile e competente, l'altra un po' meno competente, ma entrambe stracariche di lavoro.
Sinceramente ho notato un'officina autorizzata che, a primo avviso, mi è sembrata molto competente vicino il mio lavoro e, spero, che quando dovrò fare il primo tagliando, sia quella che mi presenterà il preventivo più basso. Questo perché, ho anche avuto la necessità di cambiare un faro posteriore ed un retronebbia ebbene, recatomi da un carrozziere ho potuto seguire il lavoro passo-passo, notando l'attenzione certosina di quest'ultimo, avendo così la percezione di essere considerato "un cliente", piuttosto che carne da macello come succede nelle grandi concessionarie.