Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: quale olio utilizzare???

quale olio utilizzare??? 29/01/2011 13:36 #97277

Ciao ragazzi ho una ford fiesta 1,4 tdci e sono appena arrivato ai 16000 km vorrei fare un po di manutenzione, siccome mio zio è meccanico me la fa lui, però volevo sapere quale olio per il motore comprare, ho sentito che quello della ford è ottimo, quanto costa? che modello devo chiedere? se vado in un officina ford me lo vendono?

grazie
ciaooooo!!!
  • artick88
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi - 5P Grigio Polvere di Luna, Comfort Pack, Block System, ESP, Ruota di Scorta 14" - Luci Ambientali Rosse.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:quale olio utilizzare??? 29/01/2011 14:01 #97281

artick88 ha scritto:
Ciao ragazzi ho una ford fiesta 1,4 tdci e sono appena arrivato ai 16000 km vorrei fare un po di manutenzione, siccome mio zio è meccanico me la fa lui, però volevo sapere quale olio per il motore comprare, ho sentito che quello della ford è ottimo, quanto costa? che modello devo chiedere? se vado in un officina ford me lo vendono?

grazie
ciaooooo!!!

Ciao, ricordati di usare il tasto cerca le informazioni sono gia presenti nel forum :) Ad ogni modo si puoi benissimo usare il formula F della Ford 5w30 che costa circa 9€/l (qui vicino a torino) e si te lo vendono anche in ford. Ciao
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:quale olio utilizzare??? 29/01/2011 19:03 #97340

L'olio da utilizzare è quello che rispetta le specifiche indicate dal libretto di uso e manutenzione, puoi scegliere qualunque marca di olio, purché rispetti quelle specifiche (e non parlo solo della gradazione SAE, ma tutte le specifiche).

Quello della Ford si chiama Formula TDCi, ecco la foto.

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 29/01/2011 19:04 da lollapalooza.

Re:quale olio utilizzare??? 31/01/2011 20:02 #97674

ciao stamane l'ho preso in una autoricambi mi ha fatto 7 € al litro ho preso la lattina da 5 litri, poi sn andato a domandare alla ford voleva 11 € al litro O.O son pazzi!!!
  • artick88
  • Fiestista discreto
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi - 5P Grigio Polvere di Luna, Comfort Pack, Block System, ESP, Ruota di Scorta 14" - Luci Ambientali Rosse.

Re:quale olio utilizzare??? 01/03/2011 21:15 #102682

secondo voi, potrei mettere il mobil 1 esp formula 5W30 nella fiesta 1.2 16v 82 cv anche se sulla confezione non riporta le specifiche ford WSS-M2C-913B ???
  • Paq
  • New Fiestista

Re:quale olio utilizzare??? 01/03/2011 21:44 #102687

Io direi di no.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: kubaska5

Re:quale olio utilizzare??? 01/03/2011 22:27 #102695

basta che è 5w30 puoi usare tutto quello che vuoi...basta che sia di una buona marca
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:quale olio utilizzare??? 01/03/2011 23:53 #102720

Sbagliato. Deve rispettare le specifiche dettate da Ford, che sono segnate sul manuale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:quale olio utilizzare??? 02/03/2011 00:04 #102724

lollapalooza ha scritto:
Sbagliato. Deve rispettare le specifiche dettate da Ford, che sono segnate sul manuale.
la ford ti dice di acquistare l'olio della marca con la quale sono convenzionati...
io per il rabocco ho preso un 5w30 motul...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:quale olio utilizzare??? 02/03/2011 00:18 #102727

No no... la Ford ti dice di utilizzare l'olio della marca che vuoi tu, ma che rispetti le specifiche prescritte.
Ed ogni casa fa così.

La gradazione SAE (5W30 - 10W40, ecc.) indica solo la viscosità, ed ha ben poco senso, visto che indica solo una caratteristica fisica, e non la qualità. Sono molto più importanti le specifiche API, ACEA, CCMC, che considerano anche il tipo di olio, la qualità, per quale utilizzo è adatto (2T, 4T, benzina, diesel, uso normale, uso gravoso, motori catalizzati, usi industriali, ecc.).

Inoltre le case automobilistiche hanno test diversi da quelli usati per le classificazioni di cui sopra, e seguono standard interni rispondenti a caratteristiche speciali di ogni olio (basti p.es. guardare a quelli long life di VW).

Morale: sei libero di utilizzare l'olio che vuoi, ma se non rispetta le specifiche indicate sul manuale, in caso di problemi al motore... scordati la garanzia.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione quale olio utilizzare???

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.