Il contratto come penale prevede l'8% del valore del veicolo.
Mentre se recedono loro, mi pare solo la caparra aumentata degli interessi legali.
Dato che le 2 evenienze sono molto sproporzionate, la prima è da intendersi clausola vessatoria e quindi nulla.
Naturalmente con il rischio di dovere sostenere la propria tesi in giudizio.
Hai avuto un problema tuo. Se il concessionario è intelligente, ti viene incontro al 100% e si tiene ben stratto un potenziale cliente (si chiama investimento per il futuro).
In caso non lo voglia fare, è ottimo il suggerimento di trovargli un compratore: indica tutto del veicolo e indirizzo del concessionario, su questo e altri forum. Il potenziale acquirente sarà felicissimo di avvicinare la data di consegna, sopratutto visti i tempi che corrono.
Naturalmente le spese di istruttoria del finanziamento restano a tuo carico (quelle che già hai sottoscritto, non altre inventate alla bisogna).
In caso di veto su tutti i fronti, non ti resta che resistere in giudizio, se mai il concessionario vorrà citarti.
Vista nulla la loro clausola, tu perdi solo la caparra. Peggio per loro se hanno accettato 0 euro. Gliene dai il doppio e sei a posto.
Fai presente al concessionario che se ti cita, mandi il loro bel contrattino con le penali sproporzionate ad ADUC, Mi Manda RAI 3 e Striscia la Notizia. Non gli conviene... non gli conviene... pesterebbe i calli alla azienda che gli da da mangiare.
Fallo sapere anche a Ford (numero verde).
Mi è venuta una idea: i contratti con finanziamento sono nulli (nessuna penale) nel caso che, per qualsiasi motivo non ti venga concesso il finanziamento. Infatti sono condizionati alla concessione del finanziamento. Questa può essere molto difficile per pregressi cattivi pagamenti, protesti, inserimenti in black list anche illegittime (dopo tot tempo devono cancellarti). Ancora, pensa ai casi di omonimia se ti chiami Esposito e vivi a Napoli. Un assegno Banca Intesa protestato perchè ti hanno detto di usarlo anche se ha cambiato ragione sociale (e stava per succedermi). Il finanziamento te lo negano e, se proprio lo vuoi, spetta a te dimostrare che sei a posto. Se rientri nella casistica, non possono chiederti nulla.