Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Richiesta modifiche a contratto firmato

Richiesta modifiche a contratto firmato 07/01/2018 11:23 #338671

Buongiorno ragazzi,
come si evince dal titolo ho firmato il contratto di acquisto dell'auto da due gioni e l'ho bloccata con acconto (è in pronta consegna).

Purtroppo solo a casa mi sono reso conto che nel conteggio ci sono due optional che sto pagando di più di quanto sono a listino (faccio riferimento al sito per la configurazione) e con tale differenza potrei aggiungere un altro optional.
La domanda è questa: la concessionaria è dovuta ad acconsentire a questa mia richiesta (visto probabilmente l'errore degli optional maggiorati)?
Se dovesse dirmi di no che soluzioni potrei adottare?

Preciso che non ho ancora firmato i documenti per il finanziamento.

Grazie
  • MrMorrison
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 07/01/2018 11:28 da MrMorrison.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Richiesta modifiche a contratto firmato 07/01/2018 19:58 #338681

In teoria se hai firmato vuol dire che eri d'accordo con i prezzi degli optional ed il preventivo indicato, anche se diverso dai listini ufficiali. Loro non sono obbligati a cambiare il contratto in tal senso, mi dispiace. Non credo sia stato un errore, diciamo che lo usano per rientrare nella cifra in cui ti vogliono vendere l'auto. Magari ti fanno più sconto per il costo dell'auto e ti maggiorano poi gli optional. Non è sempre così ma potrebbe essere una spiegazione.
Quello che puoi fare è dirgli che se non applicano quelli ufficiali di Ford chiedi la recessione del contratto, hai 14gg disponibili dalla firma. In seguito ti rendono la caparra, sperando che sia in tempi accettabili.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: MrMorrison

Richiesta modifiche a contratto firmato 07/01/2018 20:53 #338683

thomas80 ha scritto:
Quello che puoi fare è dirgli che se non applicano quelli ufficiali di Ford chiedi la recessione del contratto, hai 14gg disponibili dalla firma. In seguito ti rendono la caparra, sperando che sia in tempi accettabili.

Spero di non dover arrivare a questo punto.. il ragazzo è stato molto gentile e la colpa è mia che non ho letto attentamente. Certo che rifiutarsi e far valere il contratto, anche se assolutamente legittimo, sarebbe antipatico..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • MrMorrison
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 07/01/2018 20:53 da MrMorrison.

Richiesta modifiche a contratto firmato 08/01/2018 00:16 #338685

Non credo che abbiano scritto quei prezzi per errore. Sicuramente al concessionario fanno clic sugli optional e vengono inseriti nel preventivo con relativo prezzo. Certo che pompare i prezzi degli optional per poi far risultare uno sconto maggiore alla fine non mi sembra tanto una bella cosa... Comunque io ricordo che i prezzi nel preventivo corrispondevano con quelli che c'erano sul preventivo fatto da me sul sito della Ford.
Magari potresti tornare per chiedere chiarimenti... "come mai i prezzi non corrispondono con quelli che ci sono on line? Non è che per sbaglio avete inserito prezzi errati?". Meglio porsi in questo modo, perchè immagino che in quella concessionaria ci tornerai per prossimi tagliandi, quindi meglio essere in buoni rapporti. O li farai altrove?
thomas80 ha scritto:
Il diritto di recesso c'è per i contratti firmati fuori dai locali commerciali. Se ha firmato in concessionaria, non c'è diritto di recesso.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Richiesta modifiche a contratto firmato 08/01/2018 09:55 #338690

La miglior cosa naturalmente è sempre parlarci e chiarirsi. Prima però studiati bene tutte le condizioni di questo momento che trovi scritte sul sito della Ford, in modo che se tentano di dirti una balla lo sai. Non per demolire tutta la categoria di venditori, ce ne son tanti che oltre a saper vendere bene essendo gentili e capendo le proprie esigenze sono onesti, ma non sempre è così e questo per ogni settore. Per es. il mio, con cui avevo un ottimo feeling, poco dopo la firma del contratto è sparito e son stato passato ad un altro venditore: licenziato a quanto ho capito (o trasferito, non me l'hanno voluto dire) per alcune cose non chiare che faceva o semplicemente promesse poi non mantenute. Nel mio caso solo il discorso dei costi di rottamazione dell'auto. In teoria avevo acquistato la Fiesta in cambio della rottamazione di un euro 0, e stupidamente non mi son fatto inserire nel contratto la rottamazione inclusa perchè pensavo fosse compresa in automatico. Poco male alla fine ho speso circa un 30ina di euro per rottamarla autonomamente. Questo per dire...tutto quello che c'è scritto si sa, quello che non c'è scritto è sempre aleatorio.

Prezzi optional...beh non è bello trovarseli maggiorati ma essendomi fatto fare diversi preventivi alcune volte non corrispondevano. Sapendone i prezzi, quando lo facevo notare la scusa che di solito veniva fuori era che i computer non erano aggiornati con le offerte del momento...stanno davanti al pc dalla mattina alla sera e non hanno un'ora o due al mese per aggiornare tutti i listini...una bella scusa.
Questo poi è per tutte le case automobilistiche e concessionarie, non solo Ford.

Per le auto è vero in teoria il discorso è diverso dei classici beni. Se firmato nei locali commerciali come la concessionaria sapevo che il diritto di recesso era comunque sempre valido, ma non essendo regolamentato a livello nazionale ogni concessionaria può fare come vuole ed alcune volte possono chiedere una penale di tot %. Se poi di recente qualcosa è cambiato non saprei, meglio aggiornarsi sulle ultime news a tema e leggere bene tutte le clausole del contratto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Richiesta modifiche a contratto firmato 09/01/2018 08:01 #338725

Tutto ok ragazzi.
Dato che l'auto era (è) in pronta consegna, i due optional da me richiesti non erano montati cosi hanno dovuto mettere quelli della casa.
Alla fine era poco di più, per questo avevo pensato ad un semplice errore.
E comunque non posso lamentarmi visto che l'ho portata a casa ad un ottimo prezzo.

Grazie a tutti dei consigli.
  • MrMorrison
  • Fiestista discreto

Richiesta modifiche a contratto firmato 09/01/2018 20:20 #338747

Meglio così ;)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Date & tempi di consegna Richiesta modifiche a contratto firmato

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.