luctun ha scritto:
Così poco? Cioè... se avessi 4000 euro da parte glieli daresti e poi "non siete più parenti"? Magari....

Comunwue l'unica cosa certa che ti hanno potuto dire è il valore della tua attuale. Il resto dipende dai listini in vigore al momento (e che col nuovo my penso che manco si sappiano...) e l'allestimento che scegli. Quanto hai di VFG?
spyto ha scritto:
luctun ha scritto:
Così poco? Cioè... se avessi 4000 euro da parte glieli daresti e poi "non siete più parenti"? Magari....

Comunwue l'unica cosa certa che ti hanno potuto dire è il valore della tua attuale. Il resto dipende dai listini in vigore al momento (e che col nuovo my penso che manco si sappiano...) e l'allestimento che scegli. Quanto hai di VFG?
Quando abbiamo stilato il contratto il mio VFG era di 8.000€ e pago 83€ al mese, avevo deciso di fare Idea Ford perché pensavo di girare come al solito in auto e macinare km, mentre in questi 2 anni sono stato sempre dallo stesso cliente vicino casa ed ho fatto 18.000km.
Ho una fofi Titanium GPL, per riscattarla dovrei dare 6.000€ altrimenti potrei cambiarla con 3000-4000€, mi aveva detto questo il venditore. Allo stato attuale gli darei subito 6000€ e mi toglierei il pensiero tanto con così pochi km vado avanti minimo altri 6-7 anni.
In serata faccio che andare dal concessionario così da riportare dati sicuri.
luctun ha scritto:
comunque vai... non ti costa nulla. poi magari te la valuta di più perché hai pochi km.
Palo89cb ha scritto:
spyto ha scritto:
luctun ha scritto:

Quando abbiamo stilato il contratto il mio VFG era di 8.000€ e pago 83€ al mese, avevo deciso di fare Idea Ford perché pensavo di girare come al solito in auto e macinare km, mentre in questi 2 anni sono stato sempre dallo stesso cliente vicino casa ed ho fatto 18.000km.
Ho una fofi Titanium GPL, per riscattarla dovrei dare 6.000€ altrimenti potrei cambiarla con 3000-4000€, mi aveva detto questo il venditore. Allo stato attuale gli darei subito 6000€ e mi toglierei il pensiero tanto con così pochi km vado avanti minimo altri 6-7 anni.
In serata faccio che andare dal concessionario così da riportare dati sicuri.
cambiala, con un 1.0 100cv
Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
ù
luctun ha scritto:
in effetti pagheresti meno di assicurazione (da 1.4 a 1.0), un pelo in più di bollo (a meno che nella tua regione tu non sia esente...) e avresti un turbo sotto il deretano. Se mantieni i km attuali il carburante pesa pochissimo. Anche se nella vita non si sa mai cosa succede.... E sempre che ti piaccia il nuovo muso (a me no, ma a Dicembre vado z vederla lo stesso

)
Ah, altro pro: potresti ri-beneficiare delle polizze assicurative a prezzi vantaggiosi e soprattutto dilazionate

spyto ha scritto:
Come assicurazione avevo fatto la loro che dura 4 anni di furto e incendio, visto che alla mia avevano sparato un prezzo che era doppio rispetto al concessionario. Avevamo già parlato che per ribeneficiare di detta assicurazione in modo tale da andare a pagare altri 2 anni aggiuntivi per furto, incedio totale.
Effettivamente mi piacerebbe la 1.0 a 80cv GPL (se esiste) così da pagare meno assicurazione.
Allo stato attuale con il GPL sono esente dal bollo quindi mi va abbastanza bene.
Come Km prevedo dal prossimo anno di girare di più (intorno ai 15.000 annui)quindi se cambio o lo faccio adesso oppure niente.
Il muso della nuova fofi mi piace molto.
Vediamo se riesco a cavarne qualcosa con un prezzo onesto.
spyto ha scritto:
Oggi mi è arrivata la lettera dalla ford per:
- Rinnovare ideaFord
- Pagare il valore residuo (denominato VFG)
- Restituire l'auto
Mi fanno un offerta assicurativa da 14.57€ per mille. L'offerta comprende una copertura completa di Incendio, Furto, Eventi Speciali, con il riconoscimento - in caso di danno totale - del Valore a Nuovo fino a 24 mesi dalla dati di Immatricolazione, nel caso di acquisto di una nuova Ford.
Prendo un appuntamento dal venditore per la metà di gennaio e poi vediamo.
FoxMar ha scritto:
Anche io venerdì sono stato contattato dalla Ford perchè volevano sapere che intenzioni avevo riguardo Idea Ford.
Mi hanno chiesto quanti km aveva l'auto...io sinceramente sono molto indeciso sul da farsi.
Alla signorina ho detto che tanto ancora c'è tempo, i 2 anni scadono a marzo, e che vorrei andare a vedere la Fiesta del 2013 e poi decidere.
Però sono più propenso a tenere questa, anche perchè dovrei eliminare tutti quei ritocchini e modifiche che ho fatto.
Voi cosa consigliate? A livello economico conviene cambiarla o pagare quello che manca e tenere questa?
Gigific ha scritto:
Ma davvero per riscattare l'auto bisogna pagare il VFG? Perché se fosse così, uno che fa l'idea ford alla fine dei due anni è quasi costretto a cambiare l'auto...
Palo89cb ha scritto:
Gigific ha scritto:
Ma davvero per riscattare l'auto bisogna pagare il VFG? Perché se fosse così, uno che fa l'idea ford alla fine dei due anni è quasi costretto a cambiare l'auto...
Anch'io l'altro giorno mi sono informato su Idea Ford. Prima di tutto "conviene" a chi non ha molti soldi, cioè se si ha la possibilità di spendere sui 10.000 per cambiare l'auto allora conviene non fare idea ford. Altrimenti non si hanno a disposizione queste cifre ma si vuole sempre una macchina nuova conviene fare Idea Ford e cambiarla ogni 2 anni! Non più tardi dei 2 anni perchè poi inizia a volerci troppa manutenzione sull'auto e a quel punto non conviene piu

.
FoxMar ha scritto:
Gigific ha scritto:
Da quello che ho capito io il Valore Fisso Garantito non è quello che devi pagare per saldare ma è l'importo minimo che ti valutano l'auto.
Poi se l'auto è messa bene te la valutano anche di più, e quel valore dovrebbe andare come anticipo per l'auto nuova.
Questo è quello che al tempo mi sembra di aver capito, ma dato che non mi sono per niente informato se c'è qualcuno che mi rinfresca le idee ne sarei contento.
luctun ha scritto:
Dico quello che so, o meglio ho capito io. Non fustigatemi se sbaglio

Innanzitutto non è che c'è tutto questo tempo. Almeno nel mio contratto è specificato che devo decidere cosa fare entro 6 mesi dalla scadenza della prima tranche (nel mio caso tre anni e non due, ma non cambia il concetto)
E poi sì, quello è il valore che si deve saldare per poterla riscattare. Cioè: l'auto costava 14000€..... con Idea Ford se ne èm pagati nei primi due anni 7000.... è ovvio che se la vuoi riscattare devi dare gli altri 7000€. Non ci vedo nulla di strano

A me hanno proposto la possibilità di rifare Idea Ford per altri 2 anni alla scadenza dei primi tre. Quindi la mia differenza la ri-ripartirò a metà. Almeno, al mio momento la mia intenzione è questa. E mi sembra un'ottima maniera di ripartire i pagamenti.
Perché dopo due anni la manutenzione diventerebbe troppo onerosa?
spyto ha scritto:
Il VFG è il valore minimo garantito dell'auto cosa si intende. Poniamo il caso che uno abbia comprato una fofi a Novembre 2012 con ideaford e poi come sta succedendo esca le nuova fofi a distanza di 1 mese sicuramente le propria auto perde tantissimo valore e magari dopo 2 anni (penso più verso i 3 anni) potrebbe valere meno del VFG allora loro te la devono valutare per forza a quella cifra garantita.
Nel mio caso (come nel vostro) il mio VFG è 7.000€ l'auto ha 18.000km (appena fatti) con quasi 2 anni il suo valore è superiore ai 7.000€ loro me la valuteranno in modo tale da convincermi a continuare con ideaford anche perché 7.000€ li ho posso riscattare subito l'auto.
Quando ho parlato con il venditore mi ha detto che mi farà un offerta, per avere un altra fofi, che potrò anche dilazionarla oppure pagare subito in contanti così d'avere delle rate basse, come l'attuale da 83€ mensili.
Continuare o no, secondo me dipende dall'offerta che vi faranno perché con un VFG di 7.000€ non posso tirare troppo la corda per avere un altra fofi, perché con 1.000€ di rate all'anno per 2 anni farebbero 6000€(per il cambio ipotetico)+2.000€(rate per 2 anni)=8.000€ in due anni per avere la macchina nuova, non è poco perché in 6 anni farebbe 24.000€ che supera di gran lunga il prezzo dell'auto.
Palo89cb ha scritto:
spyto ha scritto:
Continuare o no, secondo me dipende dall'offerta che vi faranno perché con un VFG di 7.000€ non posso tirare troppo la corda per avere un altra fofi, perché con 1.000€ di rate all'anno per 2 anni farebbero 6000€(per il cambio ipotetico)+2.000€(rate per 2 anni)=8.000€ in due anni per avere la macchina nuova, non è poco perché in 6 anni farebbe 24.000€ che supera di gran lunga il prezzo dell'auto.
Ripeto, continuare o non non dipende dall'offerta che faranno, perchè l'offerta è sempre "vantaggiosa" ma dipende dalla situazione economica. Perchè una persona che può permetterselo è meglio che paga in contanti almeno ci rimetti 14.000 e punto. Se usi idea ford ci rimetti più di 14.000€

. Io ora dopo 3 anni voglio permutare la mia e prendere la ford fiesta nuova 8 perchè la mia sta avendo dei problemi e non mi paice avere un'auto difettosa ). La mia me l'hanno valutata quasi 8.000€ con 83.000Km e io al tempo la pagai 14.100 in contanti. Direi che è un'ottimo affare. Se avessi fatto idea ford ci avrei rimesso sicuramente qualcosina in piu e anche questa volta se l'affare va in porto pagherò in contanti perchè è più conveniente. Il discorso cambia se non si ha subito a disposizione la cifra. A quel punto "conviene" utilizzare idea ford ( ricordo che questa tipologia di acquisto è nata in america proprio perchè gli americani odiano fare manutenzione all'auto quindi ogni 2 anni avevano la consuetudine di cambiare l'auto, però allora si chiamava half car in america, un mio parente anni fa mi disse di questa cosa e che lui non era mai stato da un meccanico XD perchè ogni 2 anni cambiava l'auto con una nuova 0 problemi e poche spese ).
Luctun dopo 2 anni secondo le statistiche la manutenzione di un'auto inizia a diventare onerosa perchè si prevede cambio gomme, freni, filtri vari poi la macchina inizia ad invecchiare ( putacaso il problema alla centralina l'ho avuto al terzo anno ). La mia auto per 3 anni è stata perfetta mai un problema ora invece mi sta rompendo le palline

. E' la statistica che lo dice, infatti ford ti consiglia di fare idea ford a 2 o max 3 anni. Poi potrai farla anche a 4-5 anni ma non è molto intelligente come scelta perchè andrebbe a svanire tutto il discorso sulla convenienza