Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Idea Ford

Re:Idea Ford 06/08/2015 12:25 #306880

Il fatto è questo (poi magari apriamo un topic di confronto GPL-ibrido...?): Fondamentalmente sono d'accordo.
Ma è lo stesso concetto che mi ha spinto a prendere una GPL. Se facessi maggiormente estraurbano/lunghe percorrenze decisamente meglio il diesel. Molti meno rifornimenti e consumo probabilmente migliore. Chi prende GPL tendenzialmente fa spostamenti brevi (che di solito indicano prevalenza di urbano).
Io invece oltre a trovarmi la seccatura (preventivata ovviamente) di fare rifornimento una volta alla settimana e fare attenzione a non stare a secco nel weekend altrimenti si viaggia a benzina :( mi trovo pure a consumare molta più benzina del previsto.
Ti riporto i dati dalla scheda carburante

Inizio 14/05/15 Fine 13/07/15

Totale litri GPL 225,35
Totale costo GPL 123.13

Totale litri benzina 25.10
Totale costo benzina 40.01

Totale km percorsi 3049

Questi sono i miei numeri tipici.
Ora mettici pure che a causa di imprevisti possa aver percorso 60-70 km di troppo a benzina, appunto a causa di uno spostamento che non credevo di fare a benzinaio ormai chiuso..... ma decisamente non ci siamo IMHO
Perchè 60 km significa circa 4 litri (tempo fa avevo fatto una prova e teneva i 15/litro) sono 6.37€. Di cui solo una parte sarebbero stati risparmiati. Infatti, ammettendo di fare i 10/litro a GPL e senza consumo di benzina durante l'accensione/tragitto ne avrei spesi 3,27 con un margine di errore nei miei conti di 3€, alla fine della fiera

Quindi il problema è la quantità eccessiva di benzina che consuma "normalmente"

Ed è per questo che, anche per tornare in topic, ho molto timore a rinnovare con Ford.
Mi ha poi molti infastidito un'altra cosa. Porgendo queste considerazioni al venditore mi ha risposto "ah, ma su quelle nuove il software gestionale è migliorato e non succede più". Ma porc......... allora sistemami la mia. E poi il suo collega diceva la stessa cosa tre anni fa.

Io la Yaris l'ho provata e devo dire che del suo contenuto tecnologico mi sono veramente innamorato. Il problema è sempre lo stesso: manterrà poi le promesse in termini di consumi? Perchè se veramente mi dimezzasse i miei... Beh, allora potrebbe pure ripagarsi da sola....
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Idea Ford 06/08/2015 12:37 #306882

Beh no il gpl essendo un carburante esclusivo una volta avvenuta la commutazione conviene sempre facendo il confronto con i prezzi. Mi dispiace che abbia avuto questa esperienza ma sei purtroppo un caso quasi isolato. Secondo me c'è da aggiornare entrambe le centraline. L'ibrido invece sull'extraurbano viaggia praticamente a benzina e quindi consuma come un 1.5 a benzina. Sono andato a fare un test dribe, e il motivo per cui consuma poco è lo stile di guida da adottare. Avendo un cambio cvt praticamente è come uno scooter e appena si rilascia) l'acceleratore la macchina continua a proseguire senza freno motore...se ci si abitua allo stile di guida si consuma veramente poco, ma lo si farebbe con qualsiasi altra macchina. Il vero valore aggiunto dell'ibrido sta nell'urbano...nei continui accelera rallenta la sinergia tra i 2 motori fa fare consumi impensabili per qualsiasi altra motorizzazione. Anche la manutenzione non è da sottovalutare, che sull'ibrido costa veramente poco e i freni si usurano pochissimo sfruttando la posizione B del cambio (l'alternatore carica e la macchina acquista un freno motore pauroso) e frenando col pedale nel primo tratto della corsa interviene solo questo tipo di freno
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 06/08/2015 12:37 da Fabietto1990.

Re:Idea Ford 06/08/2015 12:50 #306884

Sì, son consapevole di non avere i "consumi tipo". Però sai... scottato una volta.... rispendere 14000€ o quanti sono nello stesso prodotto e soprattutto nella stessa assistenza (totalmente assente) non mi garba tanto. E ripeto, sia da Ford ("solo BRC può metterci le mani") che da BRC ("sono centraline blindate. Ho chiamato anche in sede ma dicono che non si possono toccare perché Ford vuole garantirsi la longevità del motore").
Sulla Yaris, in realtà non è proprio così... pure nell'extraurbano si usa in parte l'elettrico. Ovviamente non come in città, ci mancherebbe.... ma mete guidavo vedevo i grafici di flusso e una ricarica avveniva comunque.
Ovviamente rimane una macchina sbagliata per chi fa abitualmente autostrada o lunghi tratti di traffico scorrevole.
Si ha inoltre ricarica della batteria anche con le lievi frenate "normali" (non con la B) perché usa delle specie di dinamo che ricaricano le batterie. Poi ovvio che quando pesti forte entrano in gioco le classiche pinze.
Non posso poi che quotare il discorso manutenzione. Lì è strepitosa. E su questo punto ho avuto motivo di "arrabbiarmi" col venditore Ford che mi prospettava costi di manutenzione più alti su un ibrido. Che fosse malafede o ignoranza (spero questa seconda) mi ha irritato moltissimo
  • luctun
  • Guru di Fiesta

Re:Idea Ford 06/08/2015 14:05 #306889

Diciamo che Toyota come affidabilità è sempre stata la migliore, poi con 3 anni di garanzia sui componenti meccanici e 5 su quelli elettrici trovare un usato in garanzia è molto facile. I contro sono sicuramente il prezzo e non mi convince il fatto che abbia batterie nimh invece di batterie a ioni di litio. Personalmente ero molto scettico ma conoscendo lo stile di guida di mio padre so che può veramente fare buone percorrenze, che al contrario non potrei fare io
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Idea Ford 06/08/2015 18:37 #306893

Ciao ragazzi.
Mio padre ha la yaris hynrid da un anno e mezzo. Non fa molti km. La qualità é molto elevata così come la dotazione di un allestimento medio. Io sono andato alla Toyota a chiedere per prenderne anche una io. La versione a benzina é potente ma ovviamente non economa se si fanno un po' di km. In ogni caso già la versione a benzina costa più di una fiesta plus a Gpl. La versione diesel l ho voluta provare e devo dire che tra le turbodiesel di quel segmento che ho provato é quella che mi ha impressionato di più! Un motore brillantissimo. Silenzioso e potente!!! Per averla si aggiungono però quasi 2000€ rispetto alla 1.3 benzina. La hybrid é ancora più cara. Mio padre l ha voluta fortemente hybrid ma la convenienza di quel modello esce fuori nell utilizzo cittadino. Viceversa il diesel che fa tranquillamente i 20 con un litro é meglio. La ibrida non vuole guidatori che hanno fretta. L accelerazione non è granché nonostante il motore vada molto su di giri. Per mio padre è un buon compromesso per quel che riguarda lp stile di guida ma non è economica all'acquisto e nell'extraurbano o autostrada le batterie si caricano ma si sfruttano poco. Mio padre mi ha parlato di percorrenze medie di 20km con un litro ma il suo piede é molto leggero e ribadisco che un buon t.diesel quella percorrenza potrebbe anche reggerla. A malincuore ho rinunciato alla yaris che per molte cose avrei preferito alla fiesta ma tra una fiesta Gpl e una yaris diesel o ibrida la differenza di prezzo é notevole e il Gpl offre altri vantaggi che il diesel o il benzina non offrono come.l esenzione bollo. Per la cronaca con la mia permuta (2000€) la hybrid con l allestimento classico (quello base per la hybrid ma già super accessoriato) il prezzo superava i 15.mila euro per la diesel si scendeva a 14.
  • steu-babeu
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.4 gpl Black&white . black edition.

Idea Ford 07/08/2015 08:30 #306905

[quote="steu-babeu" post=306893. Mio padre mi ha parlato di percorrenze medie di 20km con un litro ma il suo piede é molto leggero e ribadisco che un buon t.diesel quella percorrenza potrebbe anche reggerla..[/quote]

No beh... se fa i 20 di media non ha nessun senso ;)
Curiosando il forum Toyota ho letto di cose molto diverse, diciamo molto più vicini ai 30 che ai 20, in pochi casi anche oltre. Altrimenti è ovvio che la spesa non ha senso. A meno che non la si prenda per altre motivazioni.

@ i Mod: sto continuando qui perchè comunque ha a che fare con la scelta se proseguire con Ford oppure no. Vedete poi voi... :)
  • luctun
  • Guru di Fiesta

Idea Ford 07/08/2015 10:31 #306910

Uhm... No.. I 30 no... Sopra i 20 lui riesce a stare in percorso misto (non viviamo in città). Di più non riesce a fare nemmeno lui. Diciamo che in un utilizzo extraurbano pareggia la turbodiesel, risultato confermato dal test di alvolante di qualche mese fa sui consumi.
  • steu-babeu
  • Fiestista

Re:Idea Ford 13/03/2016 21:19 #318186

Per la cronaca.... ho venduto la mia Fiesta. Ho nel mirino 3 Yaris ibride e nell'arco di un paio di giorni ne prendo una. Magari poi creo un topic con le mie impressioni :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
  • luctun
  • Guru di Fiesta

Re:Idea Ford 13/03/2016 21:34 #318187

Ne abbiamo una in famiglia, una style, è veramente una chicca
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Idea Ford 17/03/2016 11:32 #318369

Ce l ha mio padre. Ben accessoriata. È una bella macchina con tanto tante comodità. Sta sopra ai 20 km litro...
La avevo valutata anche io quando ho comprato la fiesta, sia hibrid che diesel (gran motore e 6 marce). I prezzi però rispetto ad una fiesta gpl sono un po' diversi anche se la dotazione è.sicuramente superiore....
  • steu-babeu
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.