Il fatto è questo (poi magari apriamo un topic di confronto GPL-ibrido...?): Fondamentalmente sono d'accordo.
Ma è lo stesso concetto che mi ha spinto a prendere una GPL. Se facessi maggiormente estraurbano/lunghe percorrenze decisamente meglio il diesel. Molti meno rifornimenti e consumo probabilmente migliore. Chi prende GPL tendenzialmente fa spostamenti brevi (che di solito indicano prevalenza di urbano).
Io invece oltre a trovarmi la seccatura (preventivata ovviamente) di fare rifornimento una volta alla settimana e fare attenzione a non stare a secco nel weekend altrimenti si viaggia a benzina

mi trovo pure a consumare molta più benzina del previsto.
Ti riporto i dati dalla scheda carburante
Inizio 14/05/15 Fine 13/07/15
Totale litri GPL 225,35
Totale costo GPL 123.13
Totale litri benzina 25.10
Totale costo benzina 40.01
Totale km percorsi 3049
Questi sono i miei numeri tipici.
Ora mettici pure che a causa di imprevisti possa aver percorso 60-70 km di troppo a benzina, appunto a causa di uno spostamento che non credevo di fare a benzinaio ormai chiuso..... ma decisamente non ci siamo IMHO
Perchè 60 km significa circa 4 litri (tempo fa avevo fatto una prova e teneva i 15/litro) sono 6.37€. Di cui solo una parte sarebbero stati risparmiati. Infatti, ammettendo di fare i 10/litro a GPL e senza consumo di benzina durante l'accensione/tragitto ne avrei spesi 3,27 con un margine di errore nei miei conti di 3€, alla fine della fiera
Quindi il problema è la quantità eccessiva di benzina che consuma "normalmente"
Ed è per questo che, anche per tornare in topic, ho molto timore a rinnovare con Ford.
Mi ha poi molti infastidito un'altra cosa. Porgendo queste considerazioni al venditore mi ha risposto "ah, ma su quelle nuove il software gestionale è migliorato e non succede più". Ma porc......... allora sistemami la mia. E poi il suo collega diceva la stessa cosa tre anni fa.
Io la Yaris l'ho provata e devo dire che del suo contenuto tecnologico mi sono veramente innamorato. Il problema è sempre lo stesso: manterrà poi le promesse in termini di consumi? Perchè se veramente mi dimezzasse i miei... Beh, allora potrebbe pure ripagarsi da sola....