Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: "Freno motore" con GPL

"Freno motore" con GPL 04/05/2011 20:57 #111536

Premetto che sono ignorante nel senso che ignoro (e anche un po' imbecille nel senso che imbello :silly: , proprio come dice Giovanni in uno dei film di Aldo Giovanni e Giacomo) tante cose del funzionamento di motori, centraline, e "robacce" varie.

Ho da pochi giorni una Fiesta 1.4 GPL e insieme a tante cose che rappresentano un enorme salto di qualità rispetto all'auto che guidavo prima, ho notato una cosa che mi lascia un po' perplessa e su cui devo ancora prendere un po' la mano (o meglio, il piede) perchè cambia notevolemente il mio modo di guidare.

La mia osservazione (che giro a voi con tono interrogativo) è che non riesco a utilizzare il freno motore con il GPL. Non ho ancora provato a guidare in modalità BENZINA perchè non ne ho ancora avuto occasione quindi non so come si comporta il freno motore in quella modalità, ma immagino che non avvertirò differenze rispetto alla Punto a benzina che guidavo prima.

Siccome sono solita usare poco i freni e scalare molto nel rallentare la macchina, vi chiedo: è possibile che quando si scalano le marce utilizzando il GPL non si verifichi il freno motore? E se proprio non è un'osservazione così stupida, sapreste anche spiegarmi come mai? (non ne capisco molto ma sono moooolto curiosa :) ).

Thanks
  • Chià
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:"Freno motore" con GPL 04/05/2011 21:24 #111539

Perdici le speranze, il GPL non c'entra è proprio lo Zetec che non ha freno motore. E ovviamente dove non c'è freno motore, c'è freno pedale! :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:"Freno motore" con GPL 04/05/2011 21:31 #111541

Secondo me è questione di abitudine...
Abitando in collina mi considero un "esperto del freno a motore" :laugh: e per non arrivare in città (da Superga a Torino 670m altezza x 4.5km) con i freni bruciati lo uso parecchio.
Probabilmente devi solo prenderci un po' la mano ;)
Questo commento per esperienza mia personale ovviamente...
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re: 04/05/2011 21:59 #111548

Gpl o benzina non cambia assolutamente nulla, dato che il freno motore è dato dagli attriti dei vari organi interni al motore stesso, oltre alle perdite per pompaggio date dal vuoto che si crea durante l'aspirazione a farfalla chiusa.
In ogni caso può essere che il freno motore lo noti di meno a causa dei rapporti parecchio lunghi del cambio, ciò potrebbe far si che se certe discese prima le facevi a velocità costante in quarta ora ti tocca farle in terza, per esempio.
In ogni caso è conveniente usare il freno motore per mantenere una bassa velocità in discesa, piuttosto che per diminuire velocità in piano, dato che il cambio della fiesta, specie nei primi km, patisce abbastanza l'uso del motore nei rallentamenti.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: 05/05/2011 02:10 #111609

Se non erro il freno motore non è molto indicato con l'auto in rodaggio. Se a questo ci aggiungi che i freni nuovi ci mettono un po' per assestarsi... per ora vai di pedale! :)
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:"Freno motore" con GPL 05/05/2011 09:50 #111615

wow mitici, grazie! Mi avete detto un sacco di cose e il tutto senza aggiungere "ecco, un'altra donna che non ne capisce mezza di motori... donna al volante pericolo costante!", che gentiluomini! (Tanto lo so che lo pensate, lo penso pure io! :laugh: ).

Intanto che avete citato il rodaggio vi chiedo se ci sono altre indicazioni rispetto al rodaggio. Al concessionario non mi hanno delucidato un granchè. Di sicuro rispetto alla Punto di prima, che ormai aveva 11 anni, questa la guido con mani e piedi di velluto. Basti pensare che la famosa freccia verde di riduzione dei consumi che si accende a 2000 giri è praticamente una droga :lol: Prima le marce le tiravo un po' prima di cambiare (non tantissimo eh, non sono una di quelle - come mia madre - a cui ogni tanto dover ricordare "ehi! c'è anche la terzaaaaaa!!!!") ora appena compare la freccia cambio per consumare meno e perchè immagino che sia preferibile per il motore.

Altri suggerimenti per il rodaggio? O altri consigli in genere per una macchina che ancora profuma di nuovo (che mal di testa quell'odore... ma quand'è che puzzerà un po'?? :( )
  • Chià
  • New Fiestista

Re: 05/05/2011 13:24 #111660

Io invece ti direi che durante il rodaggio è meglio non seguirla troppo quella freccia. È preferibile che il motore raggiunga regimi un pochino più alti durante il rodaggio affinché le varie parti del motore si assestino al meglio, se non superi mai i 2000 giri rischi di avere un motore legatissimo, ovvero che farà molta fatica ad esprimere tutta la sua potenza, facendoti sentire l'auto molto più pesante di quello che è.

Il freno motore di per sè non fa male, sono le scalate che stressano il cambio, perché si finisce rallentando più con la frizione (necessaria per accordare i giri al motore) che con gli attriti interni al motore. E quello che risparmi sui freni finisci spendendolo su sincronizzatori del cambio e frizione, di certo non più economici.

Il mio consiglio, per i primi chilometri, è di non superare i 2000-2300 giri finché il motore è freddo (per i primi 3-4km), poi di cambiare verso i 3000 o poco più, accelerando poco poco. In questo modo sforzi poco il motore, ma tenendolo su di giri le varie parti si accoppiano al meglio. Ti avverto già che mentre guiderai avrai la sensazione di poter già mettere le marce successive, tuttavia per i primi 1500km conviene ritardare un pochino le cambiate.
Superato quel chilometraggio puoi tornare ad una guida più normale e, volendo, potrai seguire i consigli della freccia (che comunque servono più per i consumi che per il motore).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.