Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Recensione FoFi 1.4TDCi 5p

Recensione FoFi 1.4TDCi 5p 10/05/2011 14:08 #112303

eccomi qua, dopo 5000 chilometri con la mia "bambina" voglio dire la mia sulla piccola di casa ford,

la macchina è veramente bella, e secondo me (che prima di comprarla ho provato quasi tutte le altre macchine dello stesso segmento), è forse la più bella e completa!

gli interni sembrano davvero di qualità, molto comodi i comandi degli alzacristalli elettrici e la funzione per bloccare i cristalli per i passeggeri posteriori (anche se io avrei messo anche il pulsantino per bloccare anche le portiere dall'interno per i sedili posteriori, in modo tale che i bambini non aprano le portiere durante il viaggio)

la ford tende a perdersi però nei particolari:
- la manovella che abbassa/alza lo schienale è molto scomoda ed è messa in una posizione molto scomoda
- comandi luci in una posizione scomoda da trovare durante il viaggio
- non c'è una luce nel cassettino
- non c'è una luce che illumini i sedili posteriori
- non ci sono i sensori per le cinture posteriori
- i montanti posteriori - laterali sono troppo alti/ingombranti e limitano il campo di visuale
- i vetri tendono ad appannarsi*
*: durante l'inverno è quasi impossibile viaggiare senza clima (anche con le serpentine del parabrezza accese)

il motore devo dire che mi ha stupito,
dai commenti del forum mi aspettavo un motore fiacco, mentre il discorso è diverso...
il motore ha un bello sprint (per essere un 1.4TDCi 70cv) anche se in salita tende a perdere colpi e costringe all'uso delle marce basse. La macchina sui 100-120km/h sembra chiedere un'altra marcia (problema che si risolve superate queste velocità)

detto questo devo fare un'affermazione un pò impopolare
io a Novembre ordinai un 1.6plus mentre un pò il destino un pò la necessità di tempo (la mia lancia mi aveva mollato) mi spinsero a comprare un 1.4tit, l'allestimento titanium secondo le mie esigenze è inutile :P :
- comandi vocali
non gli ho mai usati, se non scherzando con gli amici i primi giorni, infatti per accendere il clima basta allungare mezzo dito!!

- bluetooth
tendo a non usarlo per due motivi:
1) portando sempre gente in macchina non mi piace sbandierare gli affari miei a tutti
(la chiamata sarebbe sentita da tutti, anche dalla vecchietta sul marciapiede);
2) preferisco l'auricolare

c'è da dire che il sistema keyfree/power botton è stupendo, molto..molto comodo!! :woohoo:

in conclusione è davvero un'ottima macchina..ha i suoi difetti ma per 13.000 euro fa davvero una bellissima figura!
  • bemboz
  • Fiestista esperto
Fiesta MK7 1.4TDCi 5p, tit - Grigio Ardesia
(titanium pack - clima automatico - Premium sound sistem)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione FoFi 1.4TDCi 5p 10/05/2011 17:45 #112341

Discreta recensione, mi hai dato un altro buon motivo per aver comprato la Fiesta.....
:laugh:
  • alez
  • Fiestista discreto

Re:Recensione FoFi 1.4TDCi 5p 10/05/2011 18:08 #112349

Quoto l'inutilità dei comandi vocali, non sono d'accordo sul fatto che non si possa viaggiare senza clima...con il ventilatore sparato sul parabrezza il vetro non si appanna troppo (giornate particolarmente umide ed auto con 5 persone a bordo a parte)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Recensione FoFi 1.4TDCi 5p 11/05/2011 02:10 #112441

capisco se una cosa è difettosa, ma lamentarsi di una cosa solo perchè non si usa mi pare eccessivo...
io li uso tantissimo...in autostrada sono una manna!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Recensione FoFi 1.4TDCi 5p 11/05/2011 12:53 #112482

Fabietto1990 ha scritto:
capisco se una cosa è difettosa, ma lamentarsi di una cosa solo perchè non si usa mi pare eccessivo...

fabietto io dico per le mie esigenze..ovvio che ognuno ha le sue e sceglie in base a quelle
io, spesso, guido con una mano sul volante e l'altra nella marcia..quindi usare il dito per clima o radio mi viene più semplice e veloce. ripeto è un'idea mia...non mi sto lamentando
(problemi tecnici ne sta avendo ma non era questo il topic per parlarne o discuterne)
  • bemboz
  • Fiestista esperto

Re:Recensione FoFi 1.4TDCi 5p 11/05/2011 14:56 #112488

sardus90 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

fabietto io dico per le mie esigenze..ovvio che ognuno ha le sue e sceglie in base a quelle
io, spesso, guido con una mano sul volante e l'altra nella marcia..quindi usare il dito per clima o radio mi viene più semplice e veloce. ripeto è un'idea mia...non mi sto lamentando
(problemi tecnici ne sta avendo ma non era questo il topic per parlarne o discuterne)
vabbè ma intanto ce li hai...poi che li usi o meno non mi sembra il caso di lamentarsi...
riguardo alla guida...alla scuola guida tenere il volante con 2 mani è una delle prime cose che ti insegnano...personalmente ritengo molto pericoloso guidare in autostrada a 130 con una mano sola
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Recensione FoFi 1.4TDCi 5p 11/05/2011 15:00 #112491

io vivo in Sardegna, autostrade non ce ne sono..
nella mia zona ci sono molte curve e tornanti per quello una mano la tengo sempre nella marcia, per scalare e cambiare :)

poi ovviamente per la super strada e per le strade rettilinee l'altra mano è sul volante!!!!:)
  • bemboz
  • Fiestista esperto

Re:Recensione FoFi 1.4TDCi 5p 11/05/2011 15:06 #112495

sardus90 ha scritto:
io vivo in Sardegna, autostrade non ce ne sono..
nella mia zona ci sono molte curve e tornanti per quello una mano la tengo sempre nella marcia, per scalare e cambiare :)

poi ovviamente per la super strada e per le strade rettilinee l'altra mano è sul volante!!!!:)
beh sono punti di vista, perchè anche io abito in una località remota nell'abruzzo, in mezzo alle montagne, però uso sempre 2 mani...si ha un feeling totalmente diverso che guidando con una sola
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Recensione FoFi 1.4TDCi 5p 11/05/2011 17:17 #112510

dipende sempre da come si guida,
poi vabbè ognuno ha un suo stile si guida dove si trova più comodo o magari più reattivo. con due mani mi sento più incartato nei movimenti. poi dipende anche se piove...se sono più o meno stanco, dall'ora...
sono tutte cose che influiscono sulla guida e sul modo di tenere il volante
  • bemboz
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Recensione FoFi 1.4TDCi 5p

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.