Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6

Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 08/06/2011 12:41 #116566

Ciao a tutti, prima che qualcuno possa pensare "ennesimo topic a riguardo ce ne sono già 100 che trattano questo argomento" specifico che volevo trattare parlando in modo un po più approfondito tralasciando le leggende metropolitane.

Da un paio di giorni ho ritirato la mia FoFi 1.4 TDCI 70cv e il capo officina che mi ha consegnato la macchina non mi ha dato molti consigli utili, su alcune cose ne sapeva meno di me che avevo letto tutti i topic che trattavano l'argomento qui sul forum :)

Ora vorrei capire bene, nello specifico quali sono i veri passi da seguire per i primi 500 - 1000 km in cui la macchina effettua il rodaggio.

Ok i motori Ford escono già rodati, ma ci fidiamo dopo aver speso 15000€ di macchina!? Io no ed è per questo che vorrei effettuare un rodaggio corretto :laugh:

1.) all'accensione accendere prima il quadro, attendere che le spie si spengano tutte e poi procedere con l'accensione del motore, la stessa cosa deve avvenire anche con il power button (io ho proprio quest'ultimo avendo una titanium)
2.) Dopo aver acceso il motore, attendere almeno 1 minuto così che l'olio entri in circolo per bene prima di procedere con la marcia, in caso di clima molto freddo si devono attendere anche 2 o più minuti.

Durante la guida si dice di guidare in modo fluido, non tirare le marce e non utilizzare il freno motore o effettuare frenate brusche, ma che significia!?
Per esempio quando si intende "tirare le marce" a quanti giri motore si fa riferimento, sappiamo che la turnina parte sui 2000 giri, quindi possiamo assodare che in fase di rodaggio non si dovrebbero superare i 2000 giri motore!?
Non effettuare frenate brusche ma allo stesso tempo non utilizzare il freno motore è un po un impresa e significa non arrivare a velocità elevate, se si guida su una statale a 70 km/h è un po un impresa non effettuare frenate brusche senza usare il freno motore...

Velocità di punta, a me il capo officina ha detto di non superare i 100 km/h per i primi km, ma questa cosa nn l'ho letta da nessuna parte, c'è da fidarsi!? (Se si deve andare in autostrada che si fa!?) :S

Quando si è arrivato a destinazione sarebbe consigliato lasciare il motore acceso con macchina ferma per circa 1 minuto per dare tempo alla turbina di raffreddarsi "dolcemente" e non tutto insieme spegnendo il motore.

Credo di aver racchiuso tutte le nozioni per un corretto tagliandi di FoFi Diesel, se qualcuno pensa che ci siano inesattezze o cose da aggiungere me lo faccia sapere.

Grazie
  • Carter876
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 08/06/2011 12:59 #116568

Ciao, se non erro c'è già un thread a riguardo, io non ho più un auto diesel ma se ti posso dare gli stessi consigli che hanno dato a me e che io ho già dato in passato. Il miglior modo per fare il rodaggio e quello di trattare l'auto con i guanti di velluto... punto. Se tu la tratti bene lei ricambierà funzionando bene, se tu la tratti male lei si comporterà di conseguenza :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 08/06/2011 13:41 #116571

www.fordfiestaitalia.com/forum/8-meccani...-14-chiarimento.html

www.fordfiestaitalia.com/forum/32-recens...odaggio-16-tdci.html

www.fordfiestaitalia.com/forum/8-meccanica/88003-rodaggio.html

ci sono già 3 topic che parlano di questo argomento...usate il cerca!!

comunque i consigli sono sempre gli stessi...attendere che le spie si spengono prima di avviare il motore, far attenzione a farlo scladare bene, non tirare troppo e usare molto il cambio. se non hai altre domande chiudo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 08/06/2011 13:43 da Fabietto1990.

Re:Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 08/06/2011 15:37 #116589

Ciao Fabietto, come avevo scritto nella prima parte del mio post ho ovviamente usato già il tasto cerca e i thread che mi hai linkato li avevo già letto, però come puoi notare da tali thread non sono molto dettagliati e dicono grosso modo le solite cose tenendosi sempre sul vago mentre io cercavo di fare un unico thread in cui si potesse andare un po più sul dettagliato, quindi nel dire "nn tirare troppo le marce" indicare quanti giri motore si intendeva per "tirare le marce" etc. etc.

Se lo ritieni opportuno chiudi tranquillamente il thread ma ripeto, ci sono n thread con le stesse domande, ma nessuno che le tratta veramente a fondo :(

Ciao
  • Carter876
  • New Fiestista

Re:Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 08/06/2011 15:57 #116593

Carter ci sono alcune inesattezze:

Dopo aver acceso il motore si parte subito senza aspettare nulla guidando per i primi 5/10 minuti con l'uovo sotto all'acceleratore e dopo normalmente

All'arrivo è sempre buona regola spengere il motore 10 secondi dopo esserci fermati...nel caso di sosta dopo lunga tirata (autostradale ad esempio) percorrere gli ultimi 2/ 3 km ad andatura ridotta e lasciare riposare il motore in sosta 30 secondi prima di spengerlo

Primi km:

Fino a 200/300 km andare piano senza stressare il motore ma cambiando velocità e (quindi) regime con una certa frequenza
dopo questa soglia iniziare (con il motore ben caldo) ad allungare i rapporti superiori (ove consentito) per "slegare il motore)

Guidare normalmente senza sforzare il motore ne troppo in alto, ne troppo in basso

Dopo i 1000 km ci si può godere tranquillamente la macchina sapendo che le massime prestazioni arriveranno dopo diverse migliaia di km

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 08/06/2011 15:59 #116594

ovviamente tirare le marce vuol dire...tirarte le marce!! non superare i 2000 giri non vuol dire tirare le marce...nemmeno non superare i 3000 giri vuol dire non tirare le marce...insomma vai anche un po' a naso, anche perchè metre guidi tutte queste indicazioni nemmeno te le ricorderai
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 09/06/2011 01:07 #116644

Io direi che in rodaggio non bisogna sfruttare tutta la coppia del motore, conviene cambiare ad un regime superiore, piuttosto che andare sempre di ripresa, per il resto eviterei il riscaldamento del motore prima della partenza, oggi giorno è inutile e non è detto che dia dei benefici veri e propri (la portata della pompa dell'olio varia in base al regime del motore, se l'auto la tieni al minimo gli ingranaggi gireranno di meno, ma riceveranno anche meno olio...)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 09/06/2011 02:27 #116653

Gigific ha scritto:
Io direi che in rodaggio non bisogna sfruttare tutta la coppia del motore, conviene cambiare ad un regime superiore, piuttosto che andare sempre di ripresa, per il resto eviterei il riscaldamento del motore prima della partenza, oggi giorno è inutile e non è detto che dia dei benefici veri e propri (la portata della pompa dell'olio varia in base al regime del motore, se l'auto la tieni al minimo gli ingranaggi gireranno di meno, ma riceveranno anche meno olio...)
riscaldamento non vuol dire tenere la macchina al minimo ferma...vuol dire essere graduali, non partire e tirare...il fatto di non sfruttare la coppia non la vedo una cosa molto logica, in quanto permette un accoppiamento dei componenti migliore e più veloce
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 09/06/2011 02:29 da Fabietto1990.

Re:Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 09/06/2011 10:18 #116659

Ho parlato di riscaldamento da fermo perché carter876 ne aveva parlato, lui ha scritto di lasciare la macchina al minimo 1-2 minuti prima di partire, io ho scritto che è inutile. Ho evitato di scrivere ciò che hai detto tu (cioè di partire graduali, ecc) non perché non lo consiglio, ma perché già l'avevate detto in precedenza.
Riguardo la storia della coppia, è una cosa che riguarda la pressione media all'interno delle camere di combustione. Se vuoi fare un buon rodaggio, oltre ad evitare che le varie componenti girino troppo veloce, bisognerebbe anche evitare che all'interno della camera di scoppio si sviluppino le pressioni più elevate, almeno per i primi km. Stare a 1500-2000 giri per riprendere velocità anziché scalare una marcia e premere di meno l'acceleratore significa creare pressioni più elevate che durante il rodaggio (se uno vuole farlo bene) andrebbero evitate.
Tutti si lamentano dei consumi di olio durante i primi km, se maltratti le fasce dei pistoni nei primi km di assestamento di certo non aiuti..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 09/06/2011 10:25 da Gigific.

Re:Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6 09/06/2011 19:35 #116708

meno male che non è il solito topic quadruplo non moderato nel solito forum -.- ma lo chiudiamo?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Rodaggio dettagliato motori Diesel FoFi (1.4 e 1.6

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.