Eh, Eh, fattene una ragione, con le mie fiesta precedenti me ne sono mangiato di limoni !!! proprio come nel tuo caso che le Kia pride 900 cc o altre schifezze del genere mi facevano mangiare la polvere su strade extraurbane per il loro scatto.
Buona parte delle auto che danno queste performances sono leggere, in qualche caso con motori 8 valvole e generalmente con motori brillanti e compressi ad alta resa ma ad alta usura non tranquilli come quelle della fiesta.
Nel tuo ( e sicuramente anche il mio ) ci sono da mettre queste differenze:
Peso ed aerodinamica diverse dato dalla Fiesta che ha maggiore comfort per guidatore e passegeri ed ha maggiori dotazioni di sicurezza.
Emissioni minori e compatibilità Euro5 per una autovettura di peso maggiore che è alla pari se non al di sotto della vettura in confronto e che si riflette nelle prestazioni.
Durata del motore e prestazioni quasi costanti senza interventi significativi per oltre 150.000 Km cosa che la giapponese in questione manco si sogna.
Motori con logica autoadattativa che ottimizzano le emissioni rapportandole allo stile di guida ogni 5 Km, altra cosa che la giapponese non conosce .
Però... potevi pure tirare di più la quarta e portarla a >5000 giri, ogni tanto fattela una tirata, le candele si puliscono, la centralina si sveglia, ed il motore si disincrosta un pochino.
Ciauz