Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio

Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 28/12/2011 13:14 #149165

Scrivo per tracciare un bilancio di 2 anni di utilizzo (intenso devo dire.... 75000 km!!) di Fofi 1.6 diesel 90 cv del dicembre 2009.

Che dire... l'impressione di guida è sempre uguale, fin dall'inizio mi ha dato la sensazione di essere una macchina molto stabile, ben regolata, anche se l'esp l'avevo ordinato a parte, in quel mese (di ultimi incentivi) sono stato uno degli ultimi a non averlo di serie per giunta con un motore euro 4.

A parte questo forse è li che risiede il suo difetto maggiore... nonostante i 90 cv che non sono comunque pochi per un'auto di segmento B, la Fofi ti da quell'odiosa sensazione di amaro in bocca, cioè svolge perfettamente tutto, risponde in maniera "accademica" alle richieste del guidatore, ma non ti da altro, nessuna soddisfazione di guida, al confronto la peugeot più vecchia che ho (90 cv anch'essa) sembra un coupè sportivo.

Per non dire poi dei difetti di fabbrica palesi e mai risolti dall'assistenza tecnica, come l'odiosa ventola che ogni tanto si accende e non si ferma più, tanto che l'ultima volta è stata la causa dell'esaurimento della batteria che ora dovrò cambiare.

In definitiva io la Fofi mi dispiace dirlo ma non la ricomprerei più, come non andrei più su Ford... per carità, buone auto in termini di utilizzo, ma davvero anonime in termini di soddisfazioni e casuali per affidabilità.

Insomma dopo 2 anni il bilancio è: 6 e mezzo per la totalità dei fattori, ma un 4 per la Ford di per se che mi spinge a non ricomprarla se tornassi indietro... pessima assistenza tecnica, che non soddisfa proprio i termini di qualità-prezzo.

Orari assurdi dell'officina, sufficienza nei trattamenti personali, incompetenza tecnica e prezzi ingiustificabili.
  • raptus
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 28/12/2011 15:12 #149202

Per curiosità, di che Peugeot parli? Perché, tra tanti difetti, se un pregio hanno le Ford degli ultimi anni è che sono divertenti da guidare... - Fiesta compresa: anzi, versioni speciali/sportive a parte, nel suo segmento è unanimemente ritenuta quella col piacere di guida maggiore!
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 28/12/2011 15:26 #149204

Peugeot 206, che non si può certo definire una ferrari... non so ma la Fofi non mi ha mai dato queste gran sensazioni di guida... poi dipende sempre dalle proprie esperienze, tuttavia per me ha influito pure l'assistenza Ford che è pessima
  • raptus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 28/12/2011 17:44 #149242

Quoto in pieno raptus, non tanto per le sensazioni di guida ma per tutto il resto, ho detto addio e MAI PIU' ford
  • kappa69fiore
  • Fiestista esperto
  • honda 4ever
Il miglior gommista a Padova: www.tommasingomme.it/

Re:Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 28/12/2011 18:29 #149247

Hai considerato la normativa euro 4? Il fatto di dover rispettare determinati parametri spinge i costruttori a ridurre le emissioni e con esse anche le prestazioni, io comunque ho sempre sentito parlar bene di questa motorizzazione in termini di resa ovviamente spesso sono senzazioni personali. Per quanto riguarda l'assistenza ti posso garantire che non è solo Ford, purtroppo spesso si trovano persone poco disponibili ma di certo non dipende dalla casa madre.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 28/12/2011 18:41 #149248

Io suggerirei alla Ford un controllo più mirato verso le proprie concessionarie. Non sono le prestazioni il problema ma la sensazione di guida che si ha all'interno dell'abitacolo, ripeto, con un'auto di pari potenza ne ho avute di migliori.
  • raptus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 28/12/2011 18:44 #149249

raptus ha scritto:
Peugeot 206, che non si può certo definire una ferrari...
... e che non si può paragonare a una Fiesta, quanto a precisione di guida! forse per piacere di guida tu intendi quello che ricavi cercando di tenere in traiettoria un'auto che non ne vuole sapere e invece ti annoi quando ti ritrovi al volante di una che "fa quello che il guidatore comanda"! :laugh: Intendiamoci: la 206 è una gran bella auto e secondo me la sola, insieme alla Golf IV, ad avere un design senza tempo, ma è risaputo che nelle situazioni al limite ha spesso reazioni scomposte e non facili da gestire.
Ripeto, la Fiesta ha secchiate di difetti: ma tu sei andato a toccare proprio l'unico punto sul quale è pressocché inattacabile...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 28/12/2011 20:42 #149277

FryOne ha scritto:
raptus ha scritto:
... e che non si può paragonare a una Fiesta, quanto a precisione di guida! forse per piacere di guida tu intendi quello che ricavi cercando di tenere in traiettoria un'auto che non ne vuole sapere e invece ti annoi quando ti ritrovi al volante di una che "fa quello che il guidatore comanda"! :laugh: Intendiamoci: la 206 è una gran bella auto e secondo me la sola, insieme alla Golf IV, ad avere un design senza tempo, ma è risaputo che nelle situazioni al limite ha spesso reazioni scomposte e non facili da gestire.
Ripeto, la Fiesta ha secchiate di difetti: ma tu sei andato a toccare proprio l'unico punto sul quale è pressocché inattacabile...
quoto...mio padre ha una 307 110cv, ma come divertimento alla guida non noto differenze!! a perte lo sterzo un po' morbido che se non impugnato ben saldo con entrambe le mani può risultare poco preciso, per l'altro è veramente una figata guidarla
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 28/12/2011 22:15 #149306

Fabietto1990 ha scritto:
FryOne ha scritto:
raptus ha scritto:
quoto...mio padre ha una 307 110cv, ma come divertimento alla guida non noto differenze!! a perte lo sterzo un po' morbido che se non impugnato ben saldo con entrambe le mani può risultare poco preciso, per l'altro è veramente una figata guidarla
Fabietto non mi toccare lo sterzo! :laugh: la bontà dello sterzo della Fiesta è il cardine della sua superba guidabilità. La sensazione che provi di dovere impugnare più saldamente il volante è dovuta alla maggiore leggerezza dell'auto rispetto, per esempio, alla 307 di tuo padre - e peraltro non è una sensazione sbagliata: rispetto alla Golf noto che basta un po' di vento laterale per "spostare" vistosamente l'auto costringendo il guidatore a correggere, e di molto, la traiettoria con lo sterzo. Le "piccole" di oggi sono così performanti e insonorizzate che spesso ci si dimentica che confrontare una vettura del segmento B con una del segmento C è sbagliato.Tornando allo sterzo della Fiesta, è unanimemente riconosciuto che quanto a precisione e giusta "consistenza", non ce n'è per nessuno. A velocità sostenute non è assolutamente morbido, semmai, proprio perché non ha alcun "gioco", dà questa sensazione di reattività, peraltro per nulla sgradevole. Se vuoi provare com'è fatto uno sterzo "morbido, al quale doversi attaccare", prova il dual drive della Panda: a qualunque andatura (quindi anche in autostrada!) ha delle oscillazioni che manco il timone di una nave durante la tempesta! Fa venire l'ansia.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio 29/12/2011 03:05 #149382

FryOne ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
FryOne ha scritto:
raptus ha scritto:
Fabietto non mi toccare lo sterzo! :laugh: la bontà dello sterzo della Fiesta è il cardine della sua superba guidabilità. La sensazione che provi di dovere impugnare più saldamente il volante è dovuta alla maggiore leggerezza dell'auto rispetto, per esempio, alla 307 di tuo padre - e peraltro non è una sensazione sbagliata: rispetto alla Golf noto che basta un po' di vento laterale per "spostare" vistosamente l'auto costringendo il guidatore a correggere, e di molto, la traiettoria con lo sterzo. Le "piccole" di oggi sono così performanti e insonorizzate che spesso ci si dimentica che confrontare una vettura del segmento B con una del segmento C è sbagliato.Tornando allo sterzo della Fiesta, è unanimemente riconosciuto che quanto a precisione e giusta "consistenza", non ce n'è per nessuno. A velocità sostenute non è assolutamente morbido, semmai, proprio perché non ha alcun "gioco", dà questa sensazione di reattività, peraltro per nulla sgradevole. Se vuoi provare com'è fatto uno sterzo "morbido, al quale doversi attaccare", prova il dual drive della Panda: a qualunque andatura (quindi anche in autostrada!) ha delle oscillazioni che manco il timone di una nave durante la tempesta! Fa venire l'ansia.
infatti ho specificato che è solo impressione dovuta al fatto che è un po' leggero (un idraulico ha un'altro stile di guida, su questo non ci piove), ma comunque è ottimo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Bilancio dopo 2 anni di onorato servizio

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.