Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio

Consiglio 16/01/2012 15:28 #153271

Salve a tutti cosa mi consigliate di acquistare una ford festa 1.4 benz/gpl o una 1.4 TDCi 70CV o 1.6 TDCi 95CV
Grazie in anticipo
  • mattiabp
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio 16/01/2012 15:59 #153278

La scelta dipende da tanti fattori: km che percorri, tipo di strada (urbano, autostrada...), prezzo di acquisto.
Nel forum ci sono diverse discussioni proprio su questa scelta, ad esempio:
www.fordfiestaitalia.com/forum/23-manute...6-tdci-o-14-gpl.html
Inoltre ti consiglio di leggere le recensioni dei due modelli che ci sono nel forum; le trovi nelle categorie manutenzione, impressioni di guida.
Io personalmente ho scelto un 1.4 diesel. Consumi buoni, manutenzione credo meno costosa rispetto al glp. Però non ti aspettare prestazioni particolarmente "sportive", è un motore tranquillo.
Saluti
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln
Ultima modifica: 16/01/2012 15:59 da Lotus.

Re:Consiglio 16/01/2012 19:12 #153306

tra le tre motorizzazioni io ti consiglio le gpl, ha lo stesso rapporto costo carburante/km del diesel e poi è un motore molto scattante in accelerazione. Se proprio vuoi un diesel vai diretto sul 1.6...ha gli stessi consumi del 1.4 diesel ma almeno hai 25 cv in più e a differenza del gpl ha una bella ripresa (ideale per strade di montagna)
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consiglio 16/01/2012 21:28 #153340

io ero propenso a prendere il 1.4 gpl ma facendo un giro per il forum mi sto accorgendo che tantissime persone hanno problemi per la pressione del gpl e cosi via.
  • mattiabp
  • New Fiestista

Re:Consiglio 16/01/2012 21:31 #153341

Dovresti dirci quanti Km fai e, grosso modo, le caratteristiche delle tue percorrenze per poterti consigliare al meglio. Ti rispondo in linea generale.

1.4 GPL. Parlo per esperienza indiretta: possiede questa motorizzazione, in flotta aziendale, un mio cliente. I dipendenti si lamentano spesso di passaggi improvvisi (e immotivati) da benzina a GPL e una serie di altri piccoli "problemini". Inoltre l'autonomia del serbatoio è bassa (300 Km), i distributori GPL sono meno capillari di quelli tradizionali benzina/diesel, si è costretti a rispettare gli orari di apertura (non esiste self-service) e ad uscire dall'autostrada per trovare un distributore. I consumi, viaggiando a benzina, sono più elevati rispetto alla versione 1.2 82cv (sola benzina). Inoltre la manutenzione - sia programmata (tagliandi) che straordinaria - è decisamente più onerosa rispetto a benzina o diesel.
Forse si risparmia qualcosina in termini di carburante ma - considerati gli aspetti che ho cercato di sintetizzare - ne vale la pena?

1.4 TDCi. La motorizzazione che possiedo da 4 mesi e circa 8.000 Km: ne ho descritto le mie impressioni in un altro thread che puoi consultare: www.fordfiestaitalia.com/forum/32-recens...=10&start=190#153205
C'è chi dice che sia una motorizzazione sottostimata. Per un utilizzo lavorativo/familiare è più che soddisfacente e dai consumi ridottissimi, di certo non è un'auto sportiva.

1.6 TDCi. Il top di gamma per la Fiesta, il motore ideale se dalla tua auto cerchi "qualcosa in più". Tieni presente il maggior costo di acquisto e i costi lievemente superiori per bollo e assicurazione. Consumi un pelo superiori rispetto al 1.4 TDCi, pressoché equivalente.

A seconda della tua percorrenza chilometrica terrei presente anche il 1.2 82cv benzina.
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack

Re:Consiglio 16/01/2012 22:01 #153352

io in media faccio sui 40 km( misto )al giorno considerando tutto il gpl non è cosi tanto vantaggioso.
  • mattiabp
  • New Fiestista

Re:Consiglio 16/01/2012 22:40 #153363

Altre 2 cose che dovresti considerare:
1- se abiti in città con blocchi del traffico il gpl potrebbe permetterti di circolare anche nei giorni di fermo
2- verifica se nei tuoi tragitti abituali ci sono distributori per il gas. Se devi deviare per fare rifornimento potrebbe non valerne più la pena
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Consiglio 16/01/2012 23:31 #153381

mattiabp ha scritto:
io in media faccio sui 40 km( misto )al giorno considerando tutto il gpl non è cosi tanto vantaggioso.

40 Km al giorno x 365 giorni = 14.600 Km/anno
Ammesso che tu ti muova ogni giorno! Per questa percorrenza puoi ancora permetterti il 1.2 82cv benzina. Al massimo, se prevedi, di aumentare i tuoi consumi entro la metà del periodo di vita dell'auto puoi pensare ad un 1.4 TDCi, eviterei il 1.4 GPL.
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack

Re:Consiglio 17/01/2012 10:57 #153451

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 17/09/2012 20:18 da zannamax.

Re:Consiglio 17/01/2012 13:25 #153477

io invece ho optato per la gpl. considerando i km fatti al giorno, al tipo di strada che percorro....ho fatto dei calcoli e confrontando quanto metto ora di benzina e quanto uscirei di euro per il gpl per fare gli stessi km e lo stesso tipo di tragitto a settimana, risparmierei tra le 60 e le 80 euro al mese (al momento spendo circa 120/140 al mese) con il gpl combinato con il benzina credo di spendere circa 60/70 euro).
considero anche che risparmiando questi soldi, il tagliando non viene moooolto di più di un diesel. da quello che leggo si spendono quasi le stesse cifre. e nelle fofi 2012 la gpl è già ben collaudata, difatti in quelle 2011 problemi ce ne sono pochi, e i problemi sono anche nelle altre...e poi è un 92cv!
ps: e la diesel ha il cDpf!
  • lupino82
  • Fiestista esperto
Fiesta '12 Black Panther Titanium 1.400 benzina/gpl 96cv 5 porte - Sony System, Titanium/City/Comfort Pack - STUPENDA!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.