Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 03:34 #15627

kogure1985 ha scritto:
Ora speriamo che me lo facciano provare 'sto benedetto 1.6 td, anche se la vedo difficile.
impossibile direi... non se ne trova manco uno in pronta consegna....
a questo punto lo fai sto piccolo investimento sulla cilindrata e prendi sicuramente qualcosa che ti da di più....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 09:49 #15633

robby ha scritto:
Tore80 ha scritto:
Ma perche insistere su sta storia.

Il diesel è meglio del Gpl per un sacco di buoni motivi.

2 rivendite esclusiviste ford 8 rivenditori tutti che consigliano vivamente il diesel sul Gpl, ma non solo in Ford. Anche in Fiat, Opel, Renault, Peugeat.

Perchè dovrebbero farlo se non hanno dei dati reali?

Provate a chiedere ad un rivenditore dell'usato cosa vi dice. Portateli un Gpl e un Diesel e vedete per quale vi offre di più.

Ci vediamo su questo forum tra 4 anni e 100.00 km e ne riparliamo intanto abbiamo un motore iper collaudato (1400 Tdci) e un motore che dopo 10 anni bisogna rifare l'impianto a gas.

Giro a gas da più di 20 anni e non ho Mai avuto problemi dall' impianto e le mie auto sono durate tutte almeno 200000 km e la manutenzione non è mai stata un problema. I venditori non conoscono il gpl, non ne sanno nulla e non si documentano (sul gpl ne sapevo più io del conce!). Mia moglie ha un diesel e, personalmente non mi piace troppo guidarlo: vibra, fa un baccano d' inferno e la frizione è un macigno. Se poi si preferisce il diesel, bè, è un' opinione da rispettare, come quella di chi, come me , preferisce il gas.

Voi sapete che l'impianto a gas va revisionato per legge ogni 10 anni con conseguente cambio del bombolone e del polmone?

Chi lo ha fatto quanto a speso? Mettere anche solo 1000 euro su una macchina di 10 anni mi sembra veramente insulso.

Per il diesel ho avuto diverse macchine benzina e vi giuro non le sto rimpingendo ne per ripresa ne per velocità di punta ne per rumorosità

Vi giuro che questo 68 cv e molto più di quello che pensate. Se non si sta attenti ci si ritrova a 150 pensando di andare a 110.
  • Tore80
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 11:50 #15653

Slevin ha scritto:
si un pò come Mac vs Windows.... :D

"motori fatti ad hoc?" non capisco.. ma se sono nati per funzionare cosi, perchè li ritieni provvisori o un arrangiamento??
Certo, è un adattamento di un motore già esistente, che per il discorso dei consumi anche da te citato aveva poco mercato! Per me motore ad hoc è un motore che è interamente progettato per il gpl, non solo con valvole rinforzate. Perché non hanno fatto la gpl col 1.2, come se non sbaglio la clio? Perché questa si vende, il 1.4 no: tu compreresti un 1.4 a benzina? Io no.
Il discorso del non produrlo più, inoltre, non è corretto: hai una linea di produzione per un tipo di motore, i grezzi e tutto quanto per quel motore, trovi l'occasione per sfruttare la linea ed esaurire il materiale con un prodotto che avrà una forte richiesta grazie agli incentivi, è chiaro che converti il motore al gpl!
Secondo me sono stato frainteso: non ho mai detto che questo motore sarà un fallimento, ho anche precisato che l'avrei scelto, quindi...;)
Però non si può negare, secondo me, che ad oggi il diesel ford dia più garanzie del gpl, ma solo per un discorso anagrafico della soluzione motoristica. Spero che di qui a 7-8 anni avremo dei riscontri positivi dal gpl ford, così che ci si possa togliere tutti questi dubbi!
  • mercurio
  • Fiestista
Ford Fiesta+ 1.4 TDCi Blu Blazer

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 12:49 #15669

Io volevo un motore 1.4 e con un pò di cavalli, può anche darsi sia come dici tu...Però io a parte l'Ibiza macchine di questo segmento che non siano dei chiodi a GPL non ne ho viste molte. E la Focus idem 145 cv a GPL, secondo il test di AL Volante fa i 9,5 Km/l, consuma 1/2 Km/l più di una Bravo a GPL che non è un chiodo.... ma una vite filettata!!!
Sembra una scelta di Ford e non un modo di far andare le catene di produzione.

La GPL sta avendo successo perchè è bella come tutte le altre, ha grinta, e non ti dissangua dal benzinaio...ma neanche risparmi follie, una spesa accettabile in cambio di prestazioni soddisfacenti.

Sabato sera i miei passeggeri sono rimasti colpiti dal bel rumore che fa a 120/130 all'ora. Ma anche della silenziosità ai bassi regimi, un comfort che nessun diesel può avere.

Poi, a parte i guasti accidentali, son convinto che un diesel come manutenzione da anche il suo bel da fare. La GPL comporta una modifica al motore non uno stravolgimento totale, una volta si metteva alla cavolo su qualsiasi mezzo, sulla Fofi è installato in fabbrica con gli accorgimenti necessari per ridurre gli eventuali rischi . Io son fiducioso.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 13:13 #15674

Per la precisione, non è installato direttamente dalla ford ma dalla brc, se non sbaglio a bolzano o giù di lì.
Anche secondo me alla fine andrà tutto bene, mi fido di ford....speriamo...:D
Ps. Anche i miei passeggeri hanno notato la silenziosità del mio diesel, in generale penso che sia ben insonorizzato l'abitacolo al di là della motorizzazione.
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 14:32 #15695

mercurio ha scritto:

Ps. Anche i miei passeggeri hanno notato la silenziosità del mio diesel, in generale penso che sia ben insonorizzato l'abitacolo al di là della motorizzazione.
[/quote]

Non posso darti torto, spero di riuscire un giorno a provare una 68 cv per farmi un'idea precisa delle differenze.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 14:33 #15696

mercurio ha scritto:
Per la precisione, non è installato direttamente dalla ford ma dalla brc, se non sbaglio a bolzano o giù di lì.
e menomale direi... meglio una casa che si "improvvisa" installatore di impianti oppure affidarsi a chi fà questo di professione?
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 14:36 #15700

Slevin ha scritto:
mercurio ha scritto:
e menomale direi... meglio una casa che si "improvvisa" installatore di impianti oppure affidarsi a chi fà questo di professione?

Prima ho scritto in fabbrica ma era sottointeso "della BRC", leader italiani insieme a Landi Renzo per gli impianti GPL.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 15:00 #15708

Slevin ha scritto:
mercurio ha scritto:
Concordo, ho fatto quella precisazione per il discorso del motore adattato e non progettato ad hoc.
In generale, anche l'installatore sotto casa può avere le competenze adatte!
  • mercurio
  • Fiestista

Re:New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate? 20/10/2009 18:10 #15757

Ogni volta che si parla di GPL vs. altri motori sempre sta diatriba.

Ad ogni modo il fatto che ci sia così poca differenza nei preventivi tra GPL e Diesel, quando sul listino ci sono ben 1.250 € di differenza, mi incuriosisce...a mio parere vuole semplicemente vendere il diesel e cercare di non venderti il gpl, tenendolo più caro e facendoti meno sconti, e di conseguenza trovandosi una provvigione più bassa.

Siccome i venditori sono tutt'altro che buoni samaritani, ma anzi fan di tutto per massimizzare il proprio profitto, mi fa pensare una così strenua spinta dei diesel. A loro, se un motore ha bisogno di più manutenzione, fà solo che comodo, dato che l'80-90% dei clienti tornano nella stessa officina del venditore per fare i tagliandi e le riparazioni. Non gli converrebbe allora vendere auto che necessitano di più ore di manutenzione e che possano avere un guadagno maggiore anche in futuro?

Detto questo, a pensar male non sta bene, ma a volte ci si azzecca. Per chi ha una differenza così risicata tra i preventivi GPL e Diesel 1.4, suggerirei di andare da altre parti a farsi fare un preventivo, e credo che il prezzo del GPL se si va da qualcuno con meno "pregiudizi" sul GPL scenda di qualche centinaia di euro...
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida New Fiesta 1.4 TD o GPL? Quale mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.