Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 21:54 #172151

la distribuzione la fanno pure i motori diesel...a meno che non sono 2T!!

cambiare le candele è una stupidata e costano 60€

il tagliando del gpl è nel primo la sostituzione di un filtro (più o meno 20€), nel secondo lo stesso filtro più uno in più (sui 30€) e solo nel terzo c'è la regolazione della punteria che costicchia...

non diamo false informazioni!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 00:06 #172176

53000 km.
dopo il 1° tagliando ( 150 euro ) non ho fatto + niente.

filtro gpl - mai cambiato.
iniettori - mai cambiati.
olio motore - cambiato al 1° tagliando, ( 18810 km ) poi solo rabbocchi con tipi di olio dei + disparati. ( compreso minerale 15w40 ).
candele - mai cambiate.
controllo punterie ed eventuale regolazione - mai fatto e mai lo faro' ( vista la lega costituente x le valvole e rispettive sedi )
on po' di infor. sugli acciai legati e sulla loro relazione con le punterie meccaniche o indrauliche non fa mai male.( reperibili in rete )
convenienza sulla benzina e sul diesel - non mi ripeterò di certo. lascio semplicemente la parola ad ° AlVolante ° non certo alle dicerie dfi curva. ( del resto a casa abbiamo tutti una calcolatrice )
siete contenti del diesel, ? bene, ! quesro è l'importante, tutto il resto non conta, ognuno di noi saprà senz'altro valutare la convenienza in base al proprio utilizzo, percorsi, e stile di guida.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 00:33 #172181

Dario60 ha scritto:
53000 km.
dopo il 1° tagliando ( 150 euro ) non ho fatto + niente.

iniettori - mai cambiati.
olio motore - cambiato al 1° tagliando, ( 18810 km ) poi solo rabbocchi con tipi di olio dei + disparati. ( compreso minerale 15w40 ).
candele - mai cambiate.
controllo punterie ed eventuale regolazione - mai fatto e mai lo faro' ( vista la lega costituente x le valvole e rispettive sedi )
on po' di infor. sugli acciai legati e sulla loro relazione con le punterie meccaniche o indrauliche non fa mai male.( reperibili in rete )
convenienza sulla benzina e sul diesel - non mi ripeterò di certo. lascio semplicemente la parola ad ° AlVolante ° non certo alle dicerie dfi curva. ( del resto a casa abbiamo tutti una calcolatrice )
siete contenti del diesel, ? bene, ! quesro è l'importante, tutto il resto non conta, ognuno di noi saprà senz'altro valutare la convenienza in base al proprio utilizzo, percorsi, e stile di guida.
beh oddio...ok che rabocchi, ma almeno olio e filtro olio vanno cambiati ogni 20/25.000km!! non cambiare i componenti principali come i filtri non va bene...anche il controllo della punteria puoi spostarlo ma non non farlo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 00:51 #172183

Concordo. Almeno per quanto riguarda la manutenzione ordinaria: olio, i due filtri (e darei una soffiata ad aria compressa al filtro dell'aria), e il controllo delle punterie... almeno il primo per accertarsi che tutto vada bene.
Poi se non vanno le candele hai il tempo di accorgertene mesi prima che ti lasciano a piedi (io nella vecchia Fiesta ho fatto 100.000 km senza mai cambiarle e non so se in precedenza le avessero mai cambiate).

PS: è una questione di apertura mentale: non vuol dire niente il fatto che i rappr. usano il diesel, ci sono una miriade di tassisti con la Multipla Natural power in giro... chiamateli scemi. Ancora c'è gente che si spaventa dei gas perché pensa che da un momento all'altro dovrebbero esplodere le bombole. :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 00:56 #172184

la manutenzione ordinaria consigliata da tutte le case ti da ragione, ma è da tempo che mi sono convertito a tutt'altra chiesa,
specialmente con alimentazione prevalente a GPL .
se hai voglia e pazienza x spaventarti forse capirai le mie scelte.
( Utente TheWizard )
www.bmwpassion.com/forum/archive/index.php/t-194172.html
ci sono poi altri link in rete dove lo stesso riporta anche in maniera + tecnico-specifica le sue argomentazioni.
idem x le diverse gradazioni ed eventuali miscelazioni su motori di costruzione e progettazione datata come il nostro ( quindi maggiori tolleranze negli accoppiamenti ) ma in questo senso mi ero già espresso io tempo fa. ( compreso accenni a test di 4Ruote al riguardo ).
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 01:45 #172192

Dario60 ha scritto:
la manutenzione ordinaria consigliata da tutte le case ti da ragione, ma è da tempo che mi sono convertito a tutt'altra chiesa,
specialmente con alimentazione prevalente a GPL .
se hai voglia e pazienza x spaventarti forse capirai le mie scelte.
( Utente TheWizard )
www.bmwpassion.com/forum/archive/index.php/t-194172.html
ci sono poi altri link in rete dove lo stesso riporta anche in maniera + tecnico-specifica le sue argomentazioni.
idem x le diverse gradazioni ed eventuali miscelazioni su motori di costruzione e progettazione datata come il nostro ( quindi maggiori tolleranze negli accoppiamenti ) ma in questo senso mi ero già espresso io tempo fa. ( compreso accenni a test di 4Ruote al riguardo ).
ok per l'olio, ma almeno i filtri (compreso quello dell'olio) vanno cambiati...così come le candele dopo almeno 50/60.000 km. il controllo punterie poi, anche se ha organi rinforzati, va fatto...anche per scrupolo per vedere come reagisce il motore e come si usurano...poi in base ai valori constatati puoi decidere l'intervallo per rifarlo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 03:19 #172199

Dario60 ha scritto:
53000 km.
olio motore - cambiato al 1° tagliando, ( 18810 km ) poi solo rabbocchi con tipi di olio dei + disparati.
DON'T TRY THIS AT HOME! :laugh:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 11:44 #172214

chi lo conosce sto wizard:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: potrebbe essere un pippone che non ha neanche la patente e guida solo su xbox :P :laugh: , per quanto ne sappiamo......io ho acquistato ora i l filtri aria/olio/polline/gpl speso 48€ + olio castrol ford (regalo di natale di mio frate).....la macchina ha 2 anni e 22.000km, non vado in fallimento se mi faccio un tagliando......

P.S. cambiato l'anno scorso guarnizione coperchio punterie a y di mia sorella, lei fa pochi km e tante partenze freddo, pochi cambi olio....non vi dico lo schifo, non si vedeva neanche l'albero a camme...dovuto lavare tutto con pennello e petrolio....
  • fra80
  • Fiestista discreto

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 12:42 #172224

@ fabietto: So bene che la distribuzione si fa anche sul tdci, ma, da scadenziario Ford, farla a 120mila km è troppo poco mentre per i benzina/gas è il limite massimo
Le 4 candele costano 60 euro e il filtro gasolio costa 65 euro, considerando i 20 euro in più nel primo tagliando gpl e i 30 nel secondo dove è la maggior spesa in manutenzione del diesel?

@ Dario: Io sulla mia auto non farei e non farò mai come te, risparmiare 1000 euro di manutenzione nella vita di un'auto per comprometterne 15mila non credo sia una mossa furba

@ Michele/AltiV3c_128: credo che i macinatori di km in maggior parte preferiscano il diesel per una questione di comodità e di scelta modelli...il metano per un tassista va più che bene ma per chi gira l'italia per la poca autonomia per la penuria di distributori e per le prestazioni molto limitate di alcuni modelli potrebbe essere un problema

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 01/04/2012 13:16 #172234

leon82 ha scritto:
@ fabietto: So bene che la distribuzione si fa anche sul tdci, ma, da scadenziario Ford, farla a 120mila km è troppo poco mentre per i benzina/gas è il limite massimo
Le 4 candele costano 60 euro e il filtro gasolio costa 65 euro, considerando i 20 euro in più nel primo tagliando gpl e i 30 nel secondo dove è la maggior spesa in manutenzione del diesel?

@ Dario: Io sulla mia auto non farei e non farò mai come te, risparmiare 1000 euro di manutenzione nella vita di un'auto per comprometterne 15mila non credo sia una mossa furba

@ Michele/AltiV3c_128: credo che i macinatori di km in maggior parte preferiscano il diesel per una questione di comodità e di scelta modelli...il metano per un tassista va più che bene ma per chi gira l'italia per la poca autonomia per la penuria di distributori e per le prestazioni molto limitate di alcuni modelli potrebbe essere un problema

Ciao Ciao
Visto che la distribuzione si fa in entrambi i casi e che la manutenzione è uguale, non vedo perchè si risparmia più sul diesel...
P.s. Ho consigliato io stesso nei primi post il diesel quindi ogni commento che di e che sia migliore in autostrada è fuori luogo...si parla di risparmio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.