Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sta sera l'esp mi ha salvato il cul*

Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 01/09/2012 02:05 #198257

Purtroppo questa sera tornando dalla mia fidanzata ho avuto modo di testare l'efficacia dell'esp della nostra fofi.
Era buio e la strada era viscida per le recenti piogge, inoltre procedevo a velocità sostenuta quando all'improvviso mi accorgo di una rotonda non ben segnalata. Freno con decisione ma il posteriore perde aderenza e la macchina inizia a sovrasterzante quasi intraversandosi. A mio malgrado ebbi un incidente per cause simili in precedenza e avvertii nuovamente quella terribile sensazione che si prova quando l'auto non è più sotto il tuo controllo e non puoi far altro che prepararti all'impatto. Ma proprio in quel momento di panico totale si è accesa la magica spia gialla e il mezzo, come per miracolo, si raddrizza permettendomi di rallentare e affrontare la rotonda. Che dire, volevo condividere con voi questa esperienza e farvi notare quanto un aggeggio del genere a volte può salvarti davvero la pellaccia. Sempre più contento del mio acquisto.

PS: non fate come me, andate piano e occhi ben aperti ;)
  • Danger39
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 01/09/2012 02:06 da Danger39.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Palo89cb

Re: Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 01/09/2012 03:28 #198260

anch'io sono rientrato con la pioggia ma l'esp non mi e' servito andando normalmente, comunque e' davvero una bella sicurezza, anche la tenuta di strada e la gommatura sono ok sul bagnato....andate piano.. ;)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

R: Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 01/09/2012 10:36 #198295

Sebbene faccia sempre strade di cui conosco ogni singola buca, anche a me ha salvato il c**o un paio di volte...è una buona cosa...si sente come una mano che ti addrizza la macchina!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 01/09/2012 10:44 #198297

Ques'estate ho proprio cercato il suo intervento.
In un'area privata, parcheggio di una fabbrica, c'è una curva a sinistra con asfalto piuttosto lucido e a dorso di mulo.
Ma ho dovuto proprio esagerare per far scomporre la macchina, che comunque ha innescato un sottosterzo.
Prima ancora che alzassi il piede per correggerlo è intervenuto l'ESP e l'ha riallineata al volo.

E' un'ottima cosa davvero, ma su strada è sempre meglio tenersi ampiamente entro i limiti per non rischiare. L'ESP riallinea la macchina, ma non garantisce che non si vada a far del male ad altri.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 01/09/2012 13:52 #198331

Sicuramente è sempre meglio prestare attenzione e andare piano ma diciamocela tutta, siamo umani e come tutti siamo soggetti a distrazioni e stanchezza... ed è proprio li che strumenti del genere ci sono d'aiuto. Poi sono contento che ford stia investendo molto sui sistemi di sicurezza attivi, speriamo che dispositivi come il sistema automatico di frenata in città, il segnalatore di monitoraggio della segnaletica orizzontale ecc... (Lista completa qui ) già presenti sulle "sorelle maggiori" vengano in futuro anche installate sulla fiesta!
  • Danger39
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 01/09/2012 15:11 #198353

Danger39 ha scritto:
Sicuramente è sempre meglio prestare attenzione e andare piano ma diciamocela tutta, siamo umani e come tutti siamo soggetti a distrazioni e stanchezza... ed è proprio li che strumenti del genere ci sono d'aiuto. Poi sono contento che ford stia investendo molto sui sistemi di sicurezza attivi, speriamo che dispositivi come il sistema automatico di frenata in città, il segnalatore di monitoraggio della segnaletica orizzontale ecc... (Lista completa qui ) già presenti sulle "sorelle maggiori" vengano in futuro anche installate sulla fiesta!
e la ford è anche la prima ad aver studiato gli airbag per la cintura di sicurezza :)

www.autoblog.it/post/45949/cinture-di-si...ford-mondeo-nel-2013
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 15/08/2015 21:59 #307185

Manco a farlo a posta, identica situazione successa a me poco fa. Asfalto viscido, gomme termiche a 2.3bar avanti e 2.8bar dietro, rotonda larga. Nella prima sezione l'auto va praticamente dritta (non andavo pianissimo, la rotonda è di medie dimensioni) ma appena le ruote vanno sulla parte asciutta (sopra c'era un cavalcavia) sento come un colpo di frusta. L'auto che prima stava sottosterzando ( andava praticamente dritta) in un batter d'occhio me la ritrovo intraversata con un angolo di 45/50 gradi. Fortunatamente ho avuto i riflessi pronti perchè, mentre l'auto derapava, sono uscito dalla chiazza asciutta per tornare su quella bagnata. Nel frattempo mi ero ripreso leggermente e arrivato sull'asfalto liscio ho sfrizionato con violenza e la trazione anteriore ha fatto il resto. Insomma, so cosa vuol dire non avere l'ESP. E' stato spaventoso (perchè avrei potuto coinvolgere qualcun altro ma fortunatamente non c'è nessuno la sera di ferragosto) e allo stesso tempo molto eccitante.

Re:Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 15/08/2015 22:27 #307187

In questa situazione esp o qualsiasi altro controllo fanno poco. L'intraversata col cambio asfalto asciutto-bagnato è molto brusca e servono riflessi pronti. Rivedi la pressione delle gomme dietro perché è altissima
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 16/08/2015 09:37 #307193

Fabietto1990 ha scritto:
In questa situazione esp o qualsiasi altro controllo fanno poco. L'intraversata col cambio asfalto asciutto-bagnato è molto brusca e servono riflessi pronti. Rivedi la pressione delle gomme dietro perché è altissima

Fortunatamente sono giovane ed ho ancora degli ottimi riflessi, infatti non so come abbia fatto a riprendere l'auto, ho solo guardato dei video su youtube di guida sicura e non ho mai avuto modo di far pratica. A quanto deve stare quella posteriore?

Re:Sta sera l'esp mi ha salvato il cul* 16/08/2015 09:56 #307195

Deve stare almeno a 0.2 bar in meno di quella anteriore. Se quella anteriore sta a 2.3 la posteriore andrà a 2.1
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Sta sera l'esp mi ha salvato il cul*

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.