Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: nuova fiesta 1.5 75 cv

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 15:07 #225036

lollapalooza ha scritto:
E' il piede.... io con il 1.6 e in uso prevalentemente urbano (quindi il posto peggiore per i consumi), sto sui 5 l/100 Km... anche qualcosina in meno.

Il mio consiglio è quello di guidare con il display che mostra il consumo istantaneo, e cercare di tenerlo il più basso possibile. Dopo un po' imparerai anche senza guardare il display.

Un altro consiglio è quello di evitare continue accelerate e frenate, guardare molto avanti e cercare di "capire" l'andamento (es: se stai andando verso un incrocio e allo stop ci sono macchine ferme, è inutile accelerare e poi frenare dopo, sprechi solo carburante) del traffico, in modo da anticipare.

Insomma: il modo migliore per consumare meno è tenere un'andatura più o meno costante, con una marcia alta... evitare accelerazioni e frenate inutili, ecc.

Fidati non è il piede...

E la mia guida è cosi.. inoltre nelle strade di campagna non ci sono i semafori.... il problema è che è come se stai guidando in montagna da me ... sali e scendi continui, quindi devi rimboccare la marcia perchè altrimenti la macchina balbetta!

capace che c'è un rettilineo di 100m poi una curva altro rettilineo altra curva!!

ma naturalmente ora sto sui 6l/100km ma è nuova sono a 800 km...scendera con il tempo..

è l'unica spiegazione possibile rispetto ad altri utenti del forum!!

e poi sinceramente, non cambio il mio stile di guida per abbassare i consumi!!

Sul discorso delle accellerate e delle frenate, beh sono d'accordo con te. considera che ho abitato per 3 anni a Roma quindi di conseguenza lo so bene.... non sono uno di quelli che accellera vedendo il semaforo rosso! l'andatura costante c'è è la strada che non lo permette.. lo sto vedendo ora negli ultimi giorni che non sto andando chissà dove.. vado al massimo su al paese se poi magari faccio strade con meno curve e più comode tipo la casilina beh la musica cambia mi metto con la quinta 2000 girii 100 km/h(da tachimetro!) e sto apposto!
  • mavrick
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 2017 1.5 120cv Titanium Grigio Ardesia
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai
Fiesta 2017 1.5 120cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 15:17 #225042

Con il secondo pieno fatto da poco e 1000km alle spalle ( :) ) sono ora sulla media dei 4,3L/100km, guida rilassata ovviamente
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 15:19 #225043

Mark-the-Guitar ha scritto:
Con il secondo pieno fatto da poco e 1000km alle spalle ( :) ) sono ora sulla media dei 4,3L/100km, guida rilassata ovviamente

Io non posso fare una guida rilassata altrimenti la macchina tende a singhiozzare!!
  • mavrick
  • Fiestista esperto
Fiesta 2017 1.5 120cv

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 15:45 #225050

mavrick ha scritto:
E la mia guida è cosi.. inoltre nelle strade di campagna non ci sono i semafori.... il problema è che è come se stai guidando in montagna da me ... sali e scendi continui, quindi devi rimboccare la marcia perchè altrimenti la macchina balbetta!
Siamo d'accordo, ma io ti dico che con il 1.6 (che consuma più del 1.4, e credo anche del 1.5) io sto intorno ai 5.0 l/100km (forse anche qualcosina in meno)... e l'utilizzo è prevalentemente urbano (quindi un po' di traffico, semafori, continui stop, ecc.).

Tieni sempre sul display il consumo istantaneo, e cerca di tenerlo più basso possibile, ovviamente compatibilmente con le strade e la sicurezza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 15:58 #225054

lollapalooza ha scritto:
mavrick ha scritto:
Siamo d'accordo, ma io ti dico che con il 1.6 (che consuma più del 1.4, e credo anche del 1.5) io sto intorno ai 5.0 l/100km (forse anche qualcosina in meno)... e l'utilizzo è prevalentemente urbano (quindi un po' di traffico, semafori, continui stop, ecc.).

Tieni sempre sul display il consumo istantaneo, e cerca di tenerlo più basso possibile, ovviamente compatibilmente con le strade e la sicurezza.

Quoto l'ultima parte, non deve diventare un ossessione ;)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 16:02 #225056

Ci mancherebbe altro :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 16:26 #225062

ora esco e vado su al paese e faccio una prova poi mi dico... io lo tolgo perchè quei valori si impennano in continuazione.... poi magari un giorno mi organizzo anche per fare un video devo trovare un modo per fissare il cell
  • mavrick
  • Fiestista esperto
Fiesta 2017 1.5 120cv

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 16:30 #225064

E' normale che quei valori si impennano :-) Lo fanno o quando acceleri, o quando il motore va sotto sforzo (es: in salita).
Ed è lì che ti devi impegnare per far scendere il più possibile quel valore, senza penalizzare (troppo) la guida.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 16:31 #225065

lollapalooza ha scritto:
E' normale che quei valori si impennano :-) Lo fanno o quando acceleri, o quando il motore va sotto sforzo (es: in salita).
Ed è lì che ti devi impegnare per far scendere il più possibile quel valore, senza penalizzare (troppo) la guida.
ma se io sono di quinta e per fare una salita.. devo rimettere la terza... beh... c'è poco da migliorare.... non credi idem quando arrivi ad un tornante e devi farlo in seconda!! ci vivo... da 25 anni qui... e fidatevi quelli che ci abitano mi hanno detto che 16 / 17 l con un litro è buonissimo....
  • mavrick
  • Fiestista esperto
Fiesta 2017 1.5 120cv

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 02/03/2013 16:35 #225066

Con la V con acceleratore premuto a fondo puoi consumare di più che in III con il piede a filo di gas...
Ecco perché dico che devi imparare a bilanciare bene il piede ed a trovare il miglior compromesso tra velocità e marcia da usare, in base alle condizioni della strada.... e il consumo istantaneo ti da una grossa mano al riguardo.

Tieni presente che non conosco te, né le strade che fai, né ho mai visto come guidi, quindi i consigli che ti sto dando sono generici... poi magari tu guidi già al 100% al risparmio... ma io non posso saperlo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.