Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 16:39 #270301

Lookaloopy ha scritto:
Non mi risulta nessuna delle due ma se sei convinto tu deve essere così...
Non sono convinto io, lo hai detto tu che a pari velocità hai visto una volta il motore a 4000 ed una volta a 4200 RPM.

Sarebbe come dire che con un giro della stessa ruota una volta fai 2 metri e un'altra volta fai 2 metri e mezzo...

E questo semplicemente non è possibile. Il cambio non è a variazione continua... sono ingranaggi, il cui diametro è fisso, è quindi i rapporti tra l'uno e l'altro pure sono fissi.

Non credo che tu sia dislessico, o che il tuo tachimetro sia sballato... penso solo che ci sia molta approssimazione.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 09/05/2014 16:46 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Domen91

Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 17:30 #270302

Il 100 cv a 120km/h in V sta a 2500giri
80 cv invece a 100km/h in V sta a 3000giri
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!

Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 17:32 #270303

lollapalooza ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
Non mi risulta nessuna delle due ma se sei convinto tu deve essere così...
Non sono convinto io, lo hai detto tu che a pari velocità hai visto una volta il motore a 4000 ed una volta a 4200 RPM.

Sarebbe come dire che con un giro della stessa ruota una volta fai 2 metri e un'altra volta fai 2 metri e mezzo...

E questo semplicemente non è possibile. Il cambio non è a variazione continua... sono ingranaggi, il cui diametro è fisso, è quindi i rapporti tra l'uno e l'altro pure sono fissi.

Non credo che tu sia dislessico, o che il tuo tachimetro sia sballato... penso solo che ci sia molta approssimazione.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Questa volta non posso fare che quotarti :-)
Il cambio è formato da ingranaggi che non variano a random o in determinate situazioni. E la cos apiù importante è il cambio che determina i giri del motore. Tutte le altre variabili come temperatura, iniezione, qualità dei combustibili e via dicendo, può modificare solo la combustione e la resa.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 17:37 #270304

Eder76 ha scritto:
Il 100 cv a 120km/h in V sta a 2500giri
80 cv invece a 100km/h in V sta a 3000giri
Mi pare giusto, ovviamente. Per rendere 80cv aspirati un pò briosi i rapporti della 5 sono più corti. Secondo me è anche uno dei motivi per cui il 100cv riesce a consumare quasi come l'80.

Comunque stamattina ho portato a rimontare il gps e nel mentre ho chiesto un pò dei pareri sul gpl. Il meccanico, molto bravo e reputo onesto, mi ha detto che appunto i motori come quello non hanno problemi di valvole e compressione dovuti al gpl, se non dopo tanti km in più dei 100000. Ovviamente considerando un uso normale della macchina.
Mi ha però detto che alcune case offrono in optional un sistema per la lubrificazione delle sedi valvole e se possibile farmelo montare. Dubito fortemente che ci sia, giusto?
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 17:43 #270306

Concordo con lollapalooza riguardo i giri e la velocità...riguardo la marcia lunga, per come è concepito lo zetec che ha un buco di erogazione proprio dai 3mila ai 4mila giri, per me è anche troppo lunga, come tutte le marce d'altronde. Mi sarebbe piaciuto un cambio più corto o, meglio ancora ma qui si chiede troppo, un cambio a 6 marce con la quinta più corta della quinta che abbiamo (quindi perfetta per le salite autostradali) e la sesta più lunga per le pianure e le discese
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 18:35 #270311

Probabilmente sono stato io approssimativo nel leggere i valori, avete ragione.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 20:06 #270322

Comunque ho iniziato a farmi un giro sui vari thread dei problemi sul gpl delle fiesta. E bene non sono affatto rassicurato sul connubio gpl fiesta. Molto probabilemnte molte auto del segmento hanno i loro problemi, però sapere che a tutt'ora se compro l'auto ho una probabilita alta di riscontrare vari difetti dovuti alla brc mi lascia basito. Mi ricordo la fiesta pre restyling della mia ex e il suo problema delle spie. E sapere che da 4 anni a questa parte ci sono ancora magagne su sto sistema gpl. E' vero che si spende "poco" rispetto ad un auto da 20.000 o più euro, ma son sempre soldi buoni quelli che si danno.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 20:16 #270324

sks ha scritto:
Comunque ho iniziato a farmi un giro sui vari thread dei problemi sul gpl delle fiesta. E bene non sono affatto rassicurato sul connubio gpl fiesta. Molto probabilemnte molte auto del segmento hanno i loro problemi, però sapere che a tutt'ora se compro l'auto ho una probabilita alta di riscontrare vari difetti dovuti alla brc mi lascia basito. Mi ricordo la fiesta pre restyling della mia ex e il suo problema delle spie. E sapere che da 4 anni a questa parte ci sono ancora magagne su sto sistema gpl. E' vero che si spende "poco" rispetto ad un auto da 20.000 o più euro, ma son sempre soldi buoni quelli che si danno.

Certo se leggi la sezione dei problemi e normale che ti demoralizzi... Ma è da sottolineare che la maggior parte dei casi sono risolvibili e che comunque riguardavano il pre restayiling... In ogni caso e una tua scelta... Ma non ti far condizionare dai thread... Già lo dissi a qualcuno qnd ordinai la fiesta gpl lessi di tutti i problemi ecc e stavo andando ad annullare l'ordine per prendere il diesel... Per il momento ti dico che sono pienamente soddisfatto della mia macchina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 20:25 #270326

p.porcelli1 ha scritto:
sks ha scritto:

Certo se leggi la sezione dei problemi e normale che ti demoralizzi... Ma è da sottolineare che la maggior parte dei casi sono risolvibili e che comunque riguardavano il pre restayiling... In ogni caso e una tua scelta... Ma non ti far condizionare dai thread... Già lo dissi a qualcuno qnd ordinai la fiesta gpl lessi di tutti i problemi ecc e stavo andando ad annullare l'ordine per prendere il diesel... Per il momento ti dico che sono pienamente soddisfatto della mia macchina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho chiesto anche nell'apposita sezione. Diciamo che vedendo i problemi delle fiat gpl qui sono cosucce di poco conto. Però sapere che fino a qualche mese fa qualcuno lamentava problemi che ci sono da anni mi lascia un pò li. Comunque presumo che ora gli ultimi software siano installati e problemi cosi ocmuni ce ne siano di meno, o sbaglio?

Comunque purtroppo è una mia fissa. Più spendo e più mi informo prima e purtroppo incappo nelle problematiche.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 09/05/2014 20:44 #270328

Eder76 ha scritto:
...per la cronaca io con 40€, ovvero 23 litri, faccio abbondantemente più dii 400 km..circa 430/440..quindi figuriamoci con i 35 da te menzionati.
P.S. il benzina ha 42 litri.

Ragazzi occhio, fate atttenzione !!

c'è un errore di lettura dei dati....se fai 40euro di rifornimento (ovvero 23 litri) non e' che se sul CDB (computer di bordo) ti indica 400km di autonomia vuol dire che tu quelli li farai utilizando quanto hai appena messo durante il rifornimento.

Il CDB indica sempre quanta strada puoi fare utilizzando TUTTO quello che hai nel serbatoio.
Percio' con i 40euro tu hai fatto quasi il pieno, da cui si evince che (considerando la capacita' massima del serbatoio di 42 litri) avevi gia' 19litri o quasi.

Anche io rabbocco il serbatoio spesso con solo 40euro, ma il fatto sta' che aspetto che la lancetta stia sotto la meta' ma prima della riserva... ma da qui' a dire che faccio 400km con solo 40euro ne' passa... Qualcosa nel serbatio c'era e non e' poca roba tralasciabile.

E poi mi dovete dire come fate a raggiugere con il Duratec 1200cc 82cv benzina consumi "record" di 20Km/L (5L/100Km) se io al massimo in citta' ho toccato i 14Km/L ovvero i 7,1L/100Km.
Questi sono consumi da 3cilindri Ecoboost.

:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.