Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 04/05/2014 14:45 #269506

1.5 Tdci
Consumi molto bassi, 180nm già a 1500giri sono l'ideale per la guida di tutti i giorni e per chi abita in collina/montagna, 75 cv per una macchina che pesa più di una tonnellata diciamo che sono giusti (il minimo), per uno che per problemi di lavoro o familiari viaggia molto e fa tanti km specialmente in autostrada è il motore ideale. In città il Dpf può dare dei problemi a lungo andare.
In un futuro se lo vorrai rivendere avrà sempre mercato.

1.4 Benzina/Gpl
Consumi più alti ma grazie al prezzo molto basso del gpl (0,80E circa) con un pieno di circa 30 litri si spendono solo 25E, 97 cv rendono la macchina molto più "sportiva" rispetto al diesel, i distributori scarseggiano in tutta Italia, specialmente al Sud. 130 nm di coppia a circa 3/4mila giri, quindi se la usi molto in montagna non è il motore ideale. La città è il suo ambiente ideale, sia perché non ha il dpf e perché ci sono più distributori di Gpl. In alcune regioni il bollo costa di meno essendo una macchina Gpl.
In un futuro se lo vorrai rivendere non avrà tanto mercato come gli altri due.

1.0 100cv
Costo dell'assicurazione più basso rispetto agli altri motori. Prezzo iniziale inferiore per la macchina. Consumi quasi da "diesel". 170nm di coppia sono disponibili già a 1700giri. Prestazioni pari al 1.4, se non superiori. In città si riescono a fare i 16km/l, in tangenziale ed autostrada anche i 18/20. Quindi diciamo che forse è il motore più versatile.
In un futuro se lo vorrai rivendere avrà sempre mercato come il diesel.

Se vivi in città e la usi prevalentemente in città senza andare ogni giorno a scalare l'Everest e se preferisci risparmiare sia sul bollo sia sul costo iniziale e che consumi poco rispetto alle prestazioni in se (anche se 80 cv sono più che sufficienti per la guida di tutti i giorni, bastano e avanzano) prendi il 1.0 80 cv. Molti utenti sono più che soddisfatti.

1.2 60 cv
Non prenderlo neanche in considerazione.
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!
Ultima modifica: 04/05/2014 14:55 da Eder76.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 04/05/2014 14:47 #269507

Bravo eder spiegazione perfetta....
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 04/05/2014 14:50 #269508

Perché dite che il gpl non ha mercato usato??? Anzi io qnd cercavo la macchina troavo molti più gpl che diesel o benzina assoluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 04/05/2014 15:05 #269511

Eder76 ha scritto:
1.0 100cv
Prestazioni pari al 1.4, se non superiori. In città si riescono a fare i 16km/l, in tangenziale ed autostrada anche i 18/20. Quindi diciamo che forse è il motore più versatile. In un futuro se lo vorrai rivendere avrà sempre mercato come il diesel.

Bè... in extraurbano magari i 17 - 18 Km/l li riesci a fare, ma in autostrada a 130 Km/h non potrai mai avere quelle percorrenze.
Più verosimilmente si sarà intorno ai 15 Km/l, e sarebbe già un ottimo risultato.

Per quanto riguarda la rivendibilità, purtroppo oggi i motori benzina si svalutano molto di più dei diesel (quindi sono poco rivendibili), ed è altamente probabile che nel prossimo futuro un motore GPL (soprattutto con impianto di fabbrica) sia molto più rivendibile di un benzina.

Inoltre la diffusione dei distributori GPL è abbastanza capillare, anche al sud. Gli unici problemi del GPL sono la scarsa autonomia (che ti può costringere a viaggiare a benzina, e così vanificare parte del risparmio) e la probabilità di trovare chiusi i distributori la notte o durante il week-end ed i giorni festivi.

Il problema è che per il momento (anche se pare che a breve ci sarà una svolta) non esiste il self-service per il GPL.

Ecco la mappa dei distributori GPL (oltre 3400 in Italia):
gpl.fiat.it/distributori.php?idstato=1&carburante=4
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 04/05/2014 17:41 #269530

A dire la verità gli unici motori a non avere mercato adesso sono i benzina. Non è raro trovare una fiesta 1.2 benzina usata a meno di 6mila euro, anche titanium. Il gpl (specialmente se di fabbrica) e il diesel sono molto più alti come prezzo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 04/05/2014 19:32 #269544

Il mio parere che le auto a benzina sono più svalutate rispetto al diesel e gpl. . E c'è poco da fare prendendo in considerazione la stessa auto con i stessi optional e i stessi km e anno. .
Poi dipende dal uso che si fa e ancora di più dal portafoglio. . Conosco gente che fa tranquilli 25000/30000km e gira con la punto gt che consuma parecchio. . Ma anche che gente che ha la bmw 330 benzina e lo tira fuori solo la domenica perché consuma. . Quindi in giro c'è di tutto. .
Io ho scelto diesel perché mi piace questo motore mi piace girare parecchio con la fidanzata posso fare 100/.150 km per fare una semplice passeggiata al mare e mangiare un gelato. .
Non guardo mai quanto consuma e non sto proprio attento ai consumi perché so che consuma quasi la metà rispetto alla alfa che avevo prima. .
In auto strada vado sempre 130/140al ora se il traffico mi permette di mi piace fare qualche tirata ogni tanto. .

Mi piacerebbe un benzina si ma solo per il sound che fa (stavo per prendere la 500 abarth)ma dopo il mio portafoglio per adesso mi permette questa una 1.6 tdci 95 cv senza pensare tanto al consumo. .
La gpl non lo considero tanto perché non ho mai avuto una e per paura dei problemi che può avere ma anche può non averli. .

Quindi come o già detto ognuno si prendi quella che li piace/conviene/abituato ad avere oppure semplicemente vuole provare quel tipo di alimentazione. .

Il valore della auto e maggiore un po delle auto a diesel e gpl penso perché già da nuova costa di più. .

Circa 5~7 anni fa le auto piccole di poca cilindrata costavano meno rispetto a una di grossa cilindrata adesso invece una usata di grossa cilindrata costa meno basta dare un occhio ai concessionari e mercato. .

Il discorso è facile tutti noi cerchiamo di prendere un auto che puoi soddisfare la maggior parte dei nostri bisogni. .

Penso che se la benzina costasse la metà adesso in giro avremo visto più auto sportive. .
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18

13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 04/05/2014 21:55 #269551

Grazie a tutti, siete stati preziosissimi!
In effetti chiarire il mio "profilo" di guidatore potrebbe aiutare l'analisi.
Io abito a Firenze quindi città totalmente piatta, uso spesso la vespa,per questo faccio pochi chilometri e mia moglie guida poco e molto piano.
Attualmente ho un Doblò 1.9 jtd di 12 anni.
Useremmo la macchina anche per spostamenti brevissimi tipo supermercato o simili.
Vorrei tenermi l'auto finchè non schianta (almeno 10 anni)
Ho preso un Doblò diesel perchè se lo avessi preso benzina avrei dovuto fare un mutuo dal benzinaio.
Il diesel mi piace molto, ma ho un po' paura del filtro antiparticolato per i miei brevi spstamenti cittadini.
Che dire... anche il 1000 3 cilindri mi pare interessante.
Grazie ancora
  • davide2k
  • New Fiestista

13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 04/05/2014 22:02 #269553

davide2k ha scritto:
Grazie a tutti, siete stati preziosissimi!
In effetti chiarire il mio "profilo" di guidatore potrebbe aiutare l'analisi.
Io abito a Firenze quindi città totalmente piatta, uso spesso la vespa,per questo faccio pochi chilometri e mia moglie guida poco e molto piano.
Attualmente ho un Doblò 1.9 jtd di 12 anni.
Useremmo la macchina anche per spostamenti brevissimi tipo supermercato o simili.
Vorrei tenermi l'auto finchè non schianta (almeno 10 anni)
Ho preso un Doblò diesel perchè se lo avessi preso benzina avrei dovuto fare un mutuo dal benzinaio.
Il diesel mi piace molto, ma ho un po' paura del filtro antiparticolato per i miei brevi spstamenti cittadini.
Che dire... anche il 1000 3 cilindri mi pare interessante.
Grazie ancora

Daresti indietro il Doblò per la Fiesta o ti tieni pure il doblò? che non ho capito :)
Comunque allora se usi spesso la vespa e poi abitando a Firenze io fossi in te prenderei il 1.0, anche l'80 cv, o il 1.4 gpl se ci sono molti distributori.
Poi sta a te decidere :)
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!

13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 04/05/2014 23:23 #269557

se fai pochi chilometri e la usi per brevi spostamenti il benzina direi che è azzeccato. un diesel si rovinerebbe
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 05/05/2014 07:14 #269573

Considerando chilometraggio e percorso si potrebbe pensare al GPL, oppure se vuoi un auto un po' più brillante la 1.0 100cv, ha consumi abbastanza contenuti per i suoi cavalli e per il tuo chilometraggio te lo puoi permettere, però su percorsi brevi il consumo medio sale abbastanza, è su percorrenze medio-lunghe che si apprezzano i buoni consumi.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
  • Klod
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.