Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 15:38 #270040

Ma non è assolutamente vero che devi camminare a benzina ogni tot pieni di gpl... Bastano le accensioni e i primi km prima della commutazione... E cnq il consumo di benzina e bassissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 15:44 #270041

uhm non credo proprio che sia basso. Sicuramente non 5l/100km, ma almeno 6-7.
E comunque sempre benzina è.
Il concessionario dove la acquisto, già ai tempi della versione precednete che ha acquistato la mia ex, ha sempre detto che se intendi tenerla bene un mezzo serbatoio di benzina ogni 3-4 pieni di gpl va fatto.
Il vantaggio è un 200 euro annuali con il gpl, tutto compreso. Credo
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 15:50 #270042

purtroppo non esistono le prove a lungo termine per i privati se non affittando le auto che ci interessano (così uno si potrebbe fare un'idea dei costi), ma stai tranquillo che, di solo carburante, il risparmio tra gpl e benzina è ben più di 200 euro annui se percorri 13/14 k chilometri. il benzina si sceglie laddove ti fa risparmiare sul costo d'acquisto e non percorri tanti km all'anno (meno di 10.000 come nel tuo caso, mi sembra), ma è semplicemente l'alimentazione più costosa. Poi per carità, ci possono essere altri fattori a determinarne l'acquisto, tipo piacere di guida ecc ecc ma di sicuro non il risparmio
  • Puma2010
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta Plus 1.4 GPL Blu Blazer 5 Porte, PSS e clima manuale
Ultima modifica: 08/05/2014 15:56 da Puma2010.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 15:58 #270043

Puma2010 ha scritto:
purtroppo non esistono le prove a lungo termine per i privati se non affittando le auto che ci interessano (così uno si potrebbe fare un'idea dei costi), ma stai tranquillo che, di solo carburante, il risparmio tra gpl e benzina è ben più di 200 euro annui se percorri 13/14 k chilometri. il benzina si sceglie laddove ti fa risparmiare sul costo d'acquisto e non percorri tanti km all'anno (meno di 10.000), altrimenti è semplicemente l'alimentazione più costosa. Poi per carità, ci possono essere altri fattori a determinarne l'acquisto, tipo piacere di guida ecc ecc ma di sicuro non il risparmio
Guarda forse non hai letto bene o forse non ho sottolineato la cosa, ma il mio conto sul risparmio di 200 euro considera tutto (se no per me nn avrebbe senso) bollo+assicurazione+benzina\gas+manutenzione annuale.

In più, quando mi sono presentato, ho detto che attualmente faccio circa 4 viaggi al di per 10-12 km l'uno. (ma non ne tengo molto in considerazione visto che primo o poi mi sposterò e non so come e quanto userò la macchina). annualmente, per ora, non supero i 13-14mila.

Ad essere realisti, senza considerare il prezzo delle auto, fra benzina 100cv e gpl ci sarabebe un risparmio anche di 300-350 euro euro annui (non pochi), ma io ci ho messo il fatto che la versione ecoboost, di listino, costa 750 euro in meno del gpl più che, spalmati in 5 anni, più o meno riducono il vantaggio del gpl.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Ultima modifica: 08/05/2014 15:59 da sks.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 16:12 #270044

consiglio veloce: se il problema sono i costi, vincerà il gpl (praticamente già dall'acquisto). se invece propendi per il turbo della ecoboost 1.0 (e di sicuro avrai un'auto più piacevole da guidare), allora il problema non si pone. sta a te, costi vs. turbo :) parer mio ovviamente
  • Puma2010
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta Plus 1.4 GPL Blu Blazer 5 Porte, PSS e clima manuale

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 16:29 #270047

Per quanto riguarda il discorso di camminare a benzina con il motore gpl te lo posso assicurare che non devi camminare a benzina a meno che tu non lo voglia... Il mezzo serbatoio lo devi sempre avere perché altrimenti la pompa della benzina gira a vuoto e si usura più velocemente... Per tutto il resto e identico... Poi e ovvio se vuoi il turbo vai sull'ecoboost.., ma se vuoi un motore che ti faccia risparmiare allora gpl... Calcola poi c'è anche se la volessi rivendere e molto più semplice rivendere la gpl...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 16:46 #270051

Se si parla in termini di risparmio al netto di tutte le spese extra il gpl è SEMPRE piu conveniente. Se poi si parla di gusto personale è un altro discorso
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 16:51 #270052

sks ha scritto:
Io chiedo info e grazie a queste, facendo due conti e considerando che almeno ogni 3-4 pieni gpl un pieno di benzina fra accensioni e un pò di km per preservare il motore lo devi fare, che il 1.0 consuma circa 5/5,5 l/100km e il gpl il doppio quasi, il risparmio si riducie al bollo non pagato, (eliminando anche il costo in più per il tagliando annuale).

Non c'è nessun motivo per andare a benzina ogni tanto, sono sufficienti quei pochi istanti all'accensione del motore.
Sono retaggi relativi ai primi impianti a GPL, quelli domestici o che venivano montai dai meccanici tanti anni fa.

Riguardo al risparmio, mi sa che devi farti meglio i conti... è vero che il GPL consuma di più, ma è costa moooolto meno della benzina.
Con un pieno di benzina (35 litri) paghi 61 euro e ci fai, nella migliore delle ipotesi, circa 550 Km.
Con un pieno di gasolio (35 litri) paghi 57 euro e ci fai, nella migliore delle ipotesi, poco meno di 800 Km.
Con l'equivalente di GPL (circa 60 euro) ce ne puoi fare 900 (sempre nella migliore delle ipotesi), che è circa il 50% in più del benzina.

Su 10.000 Km (con i prezzi attuali dei carburanti)...
Costo totale benzina: 1109 euro
Costo totale gasolio: 712 euro
Costo totale GPL: 666 euro

La differenza è notevole.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 16:57 #270053

lollapalooza ha scritto:
sks ha scritto:
Io chiedo info e grazie a queste, facendo due conti e considerando che almeno ogni 3-4 pieni gpl un pieno di benzina fra accensioni e un pò di km per preservare il motore lo devi fare, che il 1.0 consuma circa 5/5,5 l/100km e il gpl il doppio quasi, il risparmio si riducie al bollo non pagato, (eliminando anche il costo in più per il tagliando annuale).

Non c'è nessun motivo per andare a benzina ogni tanto, sono sufficienti quei pochi istanti all'accensione del motore.
Sono retaggi relativi ai primi impianti a GPL, quelli domestici o che venivano montai dai meccanici tanti anni fa.

Riguardo al risparmio, mi sa che devi farti meglio i conti... è vero che il GPL consuma di più, ma è costa moooolto meno della benzina.
Con un pieno di benzina (35 litri) paghi 61 euro e ci fai, nella migliore delle ipotesi, circa 550 Km.
Con un pieno di gasolio (35 litri) paghi 57 euro e ci fai, nella migliore delle ipotesi, poco meno di 800 Km.
Con l'equivalente di GPL (circa 60 euro) ce ne puoi fare 900 (sempre nella migliore delle ipotesi), che è circa il 50% in più del benzina.

Su 10.000 Km (con i prezzi attuali dei carburanti)...
Costo totale benzina: 1109 euro
Costo totale gasolio: 712 euro
Costo totale GPL: 666 euro

La differenza è notevole.

non è vero che "Con un pieno di benzina (35 litri) paghi 61 euro e ci fai, nella migliore delle ipotesi, circa 550 Km."
io con 40 litri ho fatto piu di 720 km....
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 08/05/2014 17:00 #270055

Ok che il gpl è più conveniente in termini kmetrici rispetto a gli altri, però sommando consumi + costi fissi di gestione credo che la meglio la abbia il diesel o sbaglio? Il bollo di quest ultimo per certo costa meno del gpl (ci sono 50 euro di differenza)
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.