Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: montare turbina sul 1.4 gpl

montare turbina sul 1.4 gpl 30/08/2014 17:55 #279911

Secondo voi, se sul 1.4 gpl si volesse montare una turbina, a patto che sia "piccola" ed a geometria variabile, per avere semplicemente una 15 di cavalli in più, ma una ripresa davvero eccellente grazie al turbo, ed il "non sovraccarico del motore" grazie al fatto che la turbina si aprirebbe per gradi, ( facendo anche una leggera mappatura della centralina, filtro aspirazione sportivo e lo scarico).
In pratica puntare tutto sulla ripresa ed un pò sulla potenza;
Sarebbe una grande idea? o un emerita caxxata?
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 31/08/2014 00:32 da De feo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:montare turbina sul 1.4 gpl 30/08/2014 20:42 #279927

È un'OTTIMA idea, solo che ci vogliono molti soldi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:montare turbina sul 1.4 gpl 30/08/2014 21:03 #279934

molti soldi tipo?
io sò come cambiare il filto e sò a chi affidarmi per rimappare, potrei anche essere in grado di scegliere la miglior turbina per il mio caso, ma nn sò come e dove si vada a montare e quanti soldi ci possono volere.
Ma sn sicuro di poter avere un gran risultato con questa impostazione, e soprattutto senza forzare troppo sul motore né sulla stabilità dell'auto.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/08/2014 21:12 da De feo.

Re:montare turbina sul 1.4 gpl 30/08/2014 21:32 #279946

Non è così semplice. Va calcolato rapporto di compressione, la giusta pressione e quindi la giusta turbina e i condotti di scarico ecc. Di sicuro non è un lavoro che possono fare tutti i meccanici. Come costo credo che se si aggiunge anche l'intercooler si superano tranquillamente i 4000 euro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:montare turbina sul 1.4 gpl 30/08/2014 22:10 #279963

questa è roba che va fatta da un preparatore(e si fanno pagare)...
non è roba "casalinga".
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:montare turbina sul 1.4 gpl 30/08/2014 22:29 #279970

Fabietto1990 ha scritto:
Non è così semplice. Va calcolato rapporto di compressione, la giusta pressione e quindi la giusta turbina e i condotti di scarico ecc. Di sicuro non è un lavoro che possono fare tutti i meccanici. Come costo credo che se si aggiunge anche l'intercooler si superano tranquillamente i 4000 euro

La compressione nn và in rapporto con la pressione che si desidera ottenere? cmq dopo aver calcolato la pressione max a cui il motore è predisposto, rimmarrei un po' di sfogo...
Il lavoro che posso fare io è trovare la turbina e cambiare il filtro dell'aria, nn basta? :D
L'intercooler nn vorrei cambiarlo..... è per questo che ho detto "solo 15 cavalli"
quando rimappano le centraline arrivano fino a 7/10 cavalli ed oltre a filtro e scarico non fanno altro...
Io ci volevo inserire solo una piccola turbina.

EDIT: per "io" intendo io ed il preparatore che dovrei trovare.
da solo dove vado? :silly:
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/08/2014 22:34 da De feo.

Re:montare turbina sul 1.4 gpl 30/08/2014 23:59 #279980

No no aspetta...hai le idee un po' confuse. Innanzitutto il Filtro aria non va cambiato necessariamente...il flusso d'aria aumenta comunque visto che l'aspirazione cambia da naturale a forzata (turbocompressa appunto). L'intercooler serve a raffreddare l'aria che va dalla turbina al motore per aumentare il rendimento. Sulla tua non c'è! Inoltre spendere 4000 euro per 10cv è inutile. L'ideale sarebbe passare i 120cv a gpl, con consumi comunque contenuti, un motore brillante (forse diventerebbe il migliore di tutta la gamma) e una coopia ottima. Il resto del motore non viene stressato se i valori sono calcolati bene
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:montare turbina sul 1.4 gpl 31/08/2014 00:18 #279982

Fabietto1990 ha scritto:
No no aspetta...hai le idee un po' confuse. Innanzitutto il Filtro aria non va cambiato necessariamente...il flusso d'aria aumenta comunque visto che l'aspirazione cambia da naturale a forzata (turbocompressa appunto). L'intercooler serve a raffreddare l'aria che va dalla turbina al motore per aumentare il rendimento. Sulla tua non c'è! Inoltre spendere 4000 euro per 10cv è inutile. L'ideale sarebbe passare i 120cv a gpl, con consumi comunque contenuti, un motore brillante (forse diventerebbe il migliore di tutta la gamma) e una coopia ottima. Il resto del motore non viene stressato se i valori sono calcolati bene

Io so che è cmq bene cambiarlo il filtro dell'aria, dato che il turbo entra di solito ai 1.700 giri, minimo 1.400/1.500 se è variabile.... quindi si sentirebbe il lag, che con il filtro d'aria sportivo verrebbe diminuito parecchio.
Per l'intercooler ho sbagliato a scrivere, nn intendevo dire cambiarlo ma metterlo.
Ho detto 15 cavalli per non sovracaricare il motore, se poi ne sopporta 200, ce li mettiamo tutti ke dici? :D
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 31/08/2014 00:23 da De feo.

Re:montare turbina sul 1.4 gpl 31/08/2014 01:25 #279983

La "portata" della componentistica si misura in newtonmetri (coppia), non in cavalli (potenza), dato che la sollecitazione meccanica vera r propria è data dalla coppia. Considerando che come cambio abbiamo tutti l'ib5 che sul tdci sviluppa 200nm di coppia significa che può reggerne tranquillamente altrettanti un gpl modificato. Con 120cv con turbo siamo appena a 170nm di coppia, quindi ben dentro il range. Il problema del raffreddamento non si pone visto che sono ben dimensionati e con l'intercooler è ancora meglio, e tutto il resto se la preparazione è fatta bene non subisce grosse sollecitazioni. Sul 1.6 ti vct esiste un kit con volumetrico per arrivare a 170cv...vengono maggiorati qnche gli iniettori e probabilmente c'è una mappa apposita in corredo. Beh...è una bomba! Guardati il video fiesta stk su YouTube. I 2 motori sono molto simili e probabilmente si può pure adattare...

Il filtro dell'aria è l'ultimo dei problemi...per aumentare per bene la portata vanno cambiati collettori di aspirazione, corpo farfallato e poi si pensa al filtro. Se si correda il tutto con alberi o a camme più performanti (tipo i pipercams o quelli dello zetec se 1.6) si arriva tranquillamente a 130cv facendo lavorare pochissimo la turbina. L'unico accorgimento da adottare, se necessario, sarebbe quello di mettere una frizione rinforzata perché probabilmente quella di fabbrica slitta, ma quasi sicuramente non ce n'è bisogno. La spesa è veramente tanta e bisogna valutare se conviene veramente
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 31/08/2014 01:27 da Fabietto1990.

Re:montare turbina sul 1.4 gpl 31/08/2014 05:57 #279984

Fabietto1990 ha scritto:
La "portata" della componentistica si misura in newtonmetri (coppia), non in cavalli (potenza), dato che la sollecitazione meccanica vera r propria è data dalla coppia. Considerando che come cambio abbiamo tutti l'ib5 che sul tdci sviluppa 200nm di coppia significa che può reggerne tranquillamente altrettanti un gpl modificato. Con 120cv con turbo siamo appena a 170nm di coppia, quindi ben dentro il range. Il problema del raffreddamento non si pone visto che sono ben dimensionati e con l'intercooler è ancora meglio, e tutto il resto se la preparazione è fatta bene non subisce grosse sollecitazioni. Sul 1.6 ti vct esiste un kit con volumetrico per arrivare a 170cv...vengono maggiorati qnche gli iniettori e probabilmente c'è una mappa apposita in corredo. Beh...è una bomba! Guardati il video fiesta stk su YouTube. I 2 motori sono molto simili e probabilmente si può pure adattare...

Il filtro dell'aria è l'ultimo dei problemi...per aumentare per bene la portata vanno cambiati collettori di aspirazione, corpo farfallato e poi si pensa al filtro. Se si correda il tutto con alberi o a camme più performanti (tipo i pipercams o quelli dello zetec se 1.6) si arriva tranquillamente a 130cv facendo lavorare pochissimo la turbina. L'unico accorgimento da adottare, se necessario, sarebbe quello di mettere una frizione rinforzata perché probabilmente quella di fabbrica slitta, ma quasi sicuramente non ce n'è bisogno. La spesa è veramente tanta e bisogna valutare se conviene veramente

ovviamente coppia, nn cavalli!, i cavalli non sono niente alla fine, nn possono sfasciarti il motore visto che è solo la potenza che riesce a generare la coppia, è quest'ultima, la forza, che te lo sfascia. Scusa ma mi esprimo molto superficialmente se ci hai fatto caso...
Cmq a questo punto, NO che nn conviene più. Stai rifacendo tutto il motore cosi...
L'idea iniziale era solo una mappatura con la turbina... però così mi hai spiegato che il motore sopporta e come...compreso il cambio e frizione. Buon a sapersi...
Non vorrei fare nessun collettore di aspirazione, ho pensato al filtro giusto x far respirare meglio il motore dato i cavallucci in più.... mentre lo scarico penso sia d'obbligo dato il turbo. Se sapessi dove mettere la turbina lo farei da me....
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida montare turbina sul 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.