Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum e vi anticipo che mi intendo poco di auto e motori. Ho preso la patente da pochi mesi, e come prima auto ho acquistato una Ford Fiesta 1.4 TDCi di seconda mano (del 2004), che andrò a ritirare mercoledì. È un'auto che ho sempre ammirato ogni volta che l'abbia vista in giro, ho preso il modello 3 porte con i cerchi in lega il quale mi sembra più "sportivo" della 5 porte. Monta lo stereo di serie, che da quel che ho capito non legge i formati mp3 e per questo motivo avrà vita breve

Volevo chiedervi le vostre impressioni e i vostri pareri su questo piccolo gioiellino. Nei vari forum sul web ho letto molti che criticano il motore 1.4 TDCi montato sulla fiesta descrivendolo come pigro, con una ripresa da far schifo e una scarsa accelerazione. Beh non mi aspetto un granché da una cilindrata piccola, però devo essere sincero che mi hanno buttato giù e mi hanno fatto pensare di aver acquistato un "trattore"

Ho letto anche molti che affermano che gli interni scricchiolano, i sedili sono scomodi e ti fa male il fondoschiena dopo un po che guidi.. beh, scrivo a voi per sentire cosa ne pensate. In seguito farò qualche modifica all'allestimento interno per migliorare un pò l'estetica, che non mi sembra poi tanto male. I lavori che vorrei fare sono principalmente cambio del pomello delle marcie, verniciatura di plastiche intorno allo stereo e del cruscotto (ovviamente non una zingarata, un lavoro fatto bene), e cambiare lo stereo con uno che presenta un buono schermo touch screen.
Beh, se volete darmi dei pareri sulle prestazioni del motore, il comportamento in strada dell'auto, la sua stabilità anche a velocità allegrotte, e qualche miglioria da fare per l'estetica interna soprattutto (ma anche esterna, perché no) io vi ascolto molto volentieri

Grazie mille ragazzi, e scusatemi se eventualmente ho sbagliato sezione del forum, è la prima che scrivo

Posto sotto delle foto dell'auto