Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro

Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro 24/08/2016 02:22 #324118

Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, mi sono appena iscritto (e devo dire che si tratta di un ottimo forum!) Ho una fiesta del 2010 da 60 cv/44 kw a benzina, essendo neopatentato non posso guidare altre macchine a casa. Le prestazioni dichiarate come ben sapete sono scarsine, 152 km h di punta massima e 16,9 (!!!) Secondi per lo 0-100. In ogni caso volevo chiedere se fosse possibile che spingendo il motore al massimo (con poca benzina) si potessero superare i 152 km h. Sono andato in autostrada ed ho accelerato fino a raggiungere un picco costante che il tachimetro mi segnala essere stato 162 km h. L autostrada in quel punto e' praticamente in piano, se esiste una pendenza essa non supera di sicuro lo 0,5% (ho dati precisi a supporto di quello che dico). So per certo che il mio tachimetro segnala 115 km h quando invece il navigatore (portatile) me ne segnala 110 precisi. Anche facendo le debite proporzioni, con 152 km h di punta dichiarati dalla casa, il tachi non doveva rilevare più di 159 km h. Invece ne ho rilevati inequivocabilmente più di 160, a occhio direi precisamente 162. Tale valore vorrebbe dire che la mia auto in quel momento viaggiava a 155 km h, non 152. Tutto questo potrebbe essere con molta semplicità dovuto alla leggerissima discesa (unita a quella ventina di chili in meno dati dal serbatoio a un quarto), al navigatore A sua volta impreciso nel dirmi a quanto vado, a entrambe le cose, oppure effettivamente alcuni esemplari hanno la capacità di spingersi leggermente oltre i valori comuni dichiarati? Grazie in anticipo per le risposte! :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro 24/08/2016 10:12 #324126

Ciao, potresti aver sbagliato i calcoli sull'errore del tachimetro, sulla considerazione della pendenza ecc..per poterlo fare accuratamente dovresti avere gli strumenti adatti.
Un sistema gps è abbastanza accurato nella rilevazione della velocità, km percorsi, pendenza ecc..
A parte questo la velocità massima dichiarata non è mai uguale per tutte, (parlo di pochi km/h di differenza)..se guardi le varie prove su strada vedrai risultati di poco differenti.
Il peso non influisce sulla velocità massima in piano ma sull'accelerazione e ripresa :)
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
I seguenti utenti ringraziano:: Perlasetif

Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro 24/08/2016 10:15 #324127

Ad esempio la mia da originale in piano è arrivata poco oltre 190 km/h, 185 km/h segnati da gps..con oltre 100.000 km alle spalle.
È data per 180 km/h dalla casa
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
Ultima modifica: 24/08/2016 10:17 da NCKX.

Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro 24/08/2016 10:59 #324130

La velocità massima di un'automobile dipende fortemente dalle condizioni ambientali.
Vento e pendenza della strada sono in qualche modo risolvibili ripetendo immediatamente la prova sulla stessa strada, ma in senso contrario, se fai la media tra le due velocità massime ottenute hai già un'approssimazione migliore.

L'usura degli pneumatici altera le indicazioni del tachimetro fino al 2% (a pari velocità effettiva, le ruote diminuiscono il loro raggio di rotolamento man mano che si usurano e quindi la velocità indicata aumenta).

Il peso trasportato ha un'influenza, non è enorme, ma ce l'ha, perché la resistenza al rotolamento degli pneumatici è abbastanza proporzionale al peso che grava su di essi. Le auto non sportive hanno un'aerodinamica leggermente portante (cioè che tende a "sollevare" l'auto) proprio per ridurre l'incidenza di questo fenomento sui consumi extraurbani e autostradali.

Le prestazioni stesse del motore possono variare a seconda della temperatura ambientale e dell'umidità dell'aria, oltre che del suo stato di manutenzione.

La resistenza aerodinamica dipende, oltre che dalla forma dell'auto, anche dalla densità dell'aria (quindi pressione e temperatura, anche qui).

Con tutte queste variabili (e altre ancora) si fa presto a salire o scendere anche di 10 km/h, motivo per cui spesso la velocità massima dichiarata dalle case automobilistiche (e anche quella rilevata dalle riviste specializzate) è frutto sia di una prova sperimentale sia di calcoli matematici correttivi in funzione delle condizioni in cui si è svolta la prova.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Lookaloopy, Perlasetif

Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro 24/08/2016 22:49 #324152

Buonasera e grazie ad entrambi per le risposte, ho fatto la stessa strada al ritorno e mi ha segnato 154 km h che con buona approssimazione diventano 147 reali,facendo la media dei due percorsi viene 151 km h, ciò e' pressoché identico ai 152 dichiarati dal costruttore. Grazie ancora :) :)

Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro 25/08/2016 08:20 #324156

Non so se per la Fiesta 1.2 vale la stessa cosa, ma spesso questi piccoli aspirati raggiungono la velocità massima in 4^marcia.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro 27/08/2016 09:49 #324202

Ciao ti ringrazio, non lo so non ho mai provato in quarta, mi "spiace" un pochino tenere il motore a regimi così alti, costantemente, per alcuni minuti e' anche vero che, seppur di poco, non andrei nel rosso del contagiri. Proverò, un giorno, sicuramente. Ciao!

Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro 14/09/2016 22:54 #324666

volevo segnalare che andando in quarta sono riuscito a raggiungere i 167 km/h in discesa, rilevati 159 dal gps, e i 158 km/h in salita, rilevati 151 da gps. se faccio una media ottengo 155: dite che il GPS ha funzionato, oppure ha anch'esso sovrastimato? (p.s. sono arrivato a 5850 giri per circa cinque o sei minuti, che sofferenza per il motore... :laugh: :laugh: )
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta 60 cv: picco di 162 km h sul tachimetro

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.