Ciao a tutti,
stamani ho un po di tempo libero ed aggiornando la app con cui faccio il monitoraggio dei km e dei consumi ho pensato di creare questo argomento.
Vorrei qui riunire tutti gli utenti che hanno questa motorizzazione nella versione 95CV. Dato che ne esiste già una conversazione per la versione 75CV, riunendo qui in nostri dati potremmo vedere come si comporta la nostra. Poi ognuno può tirare le proprie conclusioni raffrontando questa versione con la 75CV o il 1.6 95CV precedente e, perchè no quando uscirà il prossimo anno, con quelli relativi alla nuova Fiesta e che so manterrà questo stesso motore.
Anche se i dati numerici parlano chiaro, non si può quantificare quelli soggettivi relativi allo stile di guida, il tipo di percorso che si fa, ecc. Per es. una guida tranquilla può essere, all'atto pratico, una guida spinta o viceversa a seconda del proprio metro personale. Comunque mi sento di includere questo metro personale all'interno del seguente schemetto:
1) consumo diesel reale misurato alla pompa con il pieno (NO misure fatte mettendo 10 o 20 euro, falserebbero troppo i risultati) in Km/l (volendo potete aggiungere l'equivalente dato in l/100km)
2) tipologia di percorso tra urbano, extraurbano, autostrada, e se pianeggiante, collinare, montano
3) carico medio della macchina: se si viaggia da soli con poco bagaglio o belli carichi
4) stile di guida
5) altri dati opzionali come chilometraggio, presenza di mappature o altri accorgimenti che possono alterare i dati rispetto allo standard, ecc
Ben venga qualsiasi altro suggerimento da persone più esperte atto a migliorare lo schemetto. Personalmente lo manterrei semplice non complicandolo troppo.
Volendo, lo stesso potrebbe essere fatto per altre motorizzazione per cui non ci sono ancora database.
Per non fare confusione
non mettiamo all'interno di questa discussione ne dati relativi ad altre motorizzazioni ne domande relative a qualsiasi altra cosa che non siano i consumi. In questo modo il thread ne gioverà in leggibilità e fruibilità.
Inizio mettendo tre differenti prove fatte in sequenza facendo tre pieni consecutivi dallo stesso distributore, differenti per carico e stile di guida ma sullo stesso percorso andata e ritorno.
1° misurazione
1) consumo diesel reale: 20,29 km/l (4,92 l/100km)
2) tipologia di percorso: 3/4 autostrada e 1/4 extraurbano, piccola percentuale di urbano. Autostrada mezza collinare e mezza pianeggiante, tutto il resto collina.
3) carico medio della macchina: da solo e con macchina abbastanza vuota.
4) stile di guida: un poco spinta, tirando alcune volte le marce dalla 1° alla 4° a 3000/3500 e con media autostrada a 130 km/h
5) altri dati opzionali: sotto i 10000 km, cdb segna media di 4,5 km/l, ho voluto provare a spingere più del mio solito (per me che vado tranquillo) per vedere poi la differenza con la mia andatura normale.
2° misurazione
1) consumo diesel reale: 20,65 km/l (4,84 l/100km)
2) tipologia di percorso: stesso di sopra.
3) carico medio della macchina: 3 persone con bagagliaio pieno.
4) stile di guida: tranquillo/normale senza tirare le marce, media autostrada 115-120 km/h
5) altri dati opzionali: sopra i 10000 km, cdb segna media di 4,5 km/l
3° misurazione (condizione di viaggio abituale)
1) consumo diesel reale: 21,25 km/l (4,70 l/100km)
2) tipologia di percorso: stesso di sopra.
3) carico medio della macchina: da solo e con macchina abbastanza vuota.
4) stile di guida: tranquillo/normale senza tirare le marce, media autostrada 115-120 km/h.
5) altri dati opzionali: sopra gli 11000 km, cdb segna media di 4,5 km/l
Conclusioni? Se ogni tanto o viaggio tranquillo o a macchina abbastanza piena le cose non cambiano molto. Certo il mio spingere non è certo per 700 km consecutivi, altrimenti mi sognerei quella media.
Il cdb mi segna una media 0,3-0,4 km/l in meno del reale. Oscilla tra i 4,4 e 4,5 se faccio meno o più autostrada. Immagino che
- se facessi meno autostrada
- se facessi più extraurbano sui 70-90 km/h (come quello che faccio abitualmente)
- se questo extraurbano fosse meno collinare...
...potrei migliorare ed arrivare a 22-24 km/l. Sicuramente il motore è ancora giovane, spero migliori ancora un po in tal senso
Ed ora a voi!