Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti)

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 10/11/2016 12:52 #326401

Ciao a tutti,

stamani ho un po di tempo libero ed aggiornando la app con cui faccio il monitoraggio dei km e dei consumi ho pensato di creare questo argomento.
Vorrei qui riunire tutti gli utenti che hanno questa motorizzazione nella versione 95CV. Dato che ne esiste già una conversazione per la versione 75CV, riunendo qui in nostri dati potremmo vedere come si comporta la nostra. Poi ognuno può tirare le proprie conclusioni raffrontando questa versione con la 75CV o il 1.6 95CV precedente e, perchè no quando uscirà il prossimo anno, con quelli relativi alla nuova Fiesta e che so manterrà questo stesso motore.

Anche se i dati numerici parlano chiaro, non si può quantificare quelli soggettivi relativi allo stile di guida, il tipo di percorso che si fa, ecc. Per es. una guida tranquilla può essere, all'atto pratico, una guida spinta o viceversa a seconda del proprio metro personale. Comunque mi sento di includere questo metro personale all'interno del seguente schemetto:

1) consumo diesel reale misurato alla pompa con il pieno (NO misure fatte mettendo 10 o 20 euro, falserebbero troppo i risultati) in Km/l (volendo potete aggiungere l'equivalente dato in l/100km)
2) tipologia di percorso tra urbano, extraurbano, autostrada, e se pianeggiante, collinare, montano
3) carico medio della macchina: se si viaggia da soli con poco bagaglio o belli carichi
4) stile di guida
5) altri dati opzionali come chilometraggio, presenza di mappature o altri accorgimenti che possono alterare i dati rispetto allo standard, ecc

Ben venga qualsiasi altro suggerimento da persone più esperte atto a migliorare lo schemetto. Personalmente lo manterrei semplice non complicandolo troppo.
Volendo, lo stesso potrebbe essere fatto per altre motorizzazione per cui non ci sono ancora database.

Per non fare confusione non mettiamo all'interno di questa discussione ne dati relativi ad altre motorizzazioni ne domande relative a qualsiasi altra cosa che non siano i consumi. In questo modo il thread ne gioverà in leggibilità e fruibilità.

Inizio mettendo tre differenti prove fatte in sequenza facendo tre pieni consecutivi dallo stesso distributore, differenti per carico e stile di guida ma sullo stesso percorso andata e ritorno.

1° misurazione
1) consumo diesel reale: 20,29 km/l (4,92 l/100km)
2) tipologia di percorso: 3/4 autostrada e 1/4 extraurbano, piccola percentuale di urbano. Autostrada mezza collinare e mezza pianeggiante, tutto il resto collina.
3) carico medio della macchina: da solo e con macchina abbastanza vuota.
4) stile di guida: un poco spinta, tirando alcune volte le marce dalla 1° alla 4° a 3000/3500 e con media autostrada a 130 km/h
5) altri dati opzionali: sotto i 10000 km, cdb segna media di 4,5 km/l, ho voluto provare a spingere più del mio solito (per me che vado tranquillo) per vedere poi la differenza con la mia andatura normale.

2° misurazione
1) consumo diesel reale: 20,65 km/l (4,84 l/100km)
2) tipologia di percorso: stesso di sopra.
3) carico medio della macchina: 3 persone con bagagliaio pieno.
4) stile di guida: tranquillo/normale senza tirare le marce, media autostrada 115-120 km/h
5) altri dati opzionali: sopra i 10000 km, cdb segna media di 4,5 km/l

3° misurazione (condizione di viaggio abituale)
1) consumo diesel reale: 21,25 km/l (4,70 l/100km)
2) tipologia di percorso: stesso di sopra.
3) carico medio della macchina: da solo e con macchina abbastanza vuota.
4) stile di guida: tranquillo/normale senza tirare le marce, media autostrada 115-120 km/h.
5) altri dati opzionali: sopra gli 11000 km, cdb segna media di 4,5 km/l

Conclusioni? Se ogni tanto o viaggio tranquillo o a macchina abbastanza piena le cose non cambiano molto. Certo il mio spingere non è certo per 700 km consecutivi, altrimenti mi sognerei quella media.
Il cdb mi segna una media 0,3-0,4 km/l in meno del reale. Oscilla tra i 4,4 e 4,5 se faccio meno o più autostrada. Immagino che
- se facessi meno autostrada
- se facessi più extraurbano sui 70-90 km/h (come quello che faccio abitualmente)
- se questo extraurbano fosse meno collinare...
...potrei migliorare ed arrivare a 22-24 km/l. Sicuramente il motore è ancora giovane, spero migliori ancora un po in tal senso :)

Ed ora a voi! ;)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 17/01/2018 13:13 da thomas80.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 11:08 #326885

Ciao a tutti, ho appena acquistato una ford fiesta 1.5 TDCI 95CV 5 porte diesel titanium, super accessoriata il 03/11/2016, ho fatto 900 km, ma mi preoccupa il fatto che i consumi sul misto sono fermi a 5,7 litri/100 km sia dal computer di bordo che con i calcoli fatti alla pompa, con una guida tranquilla.
Questo significa che la mia fiesta che viene tanto vantata per consumi intorno ai 20 km litro a me fa 17 km litro, mi sembrano un pò pochi è vero anche mi si dice che le auto consumano di meno dopo aver fatto almeno 10.000 km ma se posso dire la mia, con tutte le altre auto che ho avuto il buongiorno si vede dal mattino e quello che consumano da subito se lo portano pure dopo i 10.000 km credetemi.
Che ne pensate?
  • ilfranci
  • New Fiestista
Ultima modifica: 25/11/2016 11:14 da ilfranci. Motivo: mancanza di alcune info maggiori

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 12:21 #326893

Ciao, effettivamente sono alti, quasi ai livelli di un benzina. Di solito c'è un margine minimo di tolleranze (anche in fatto di consumi) con cui le macchine vengono immesse sul mercato, quindi sta alla fortuna individuale beccare la macchina uscita meglio dell'altra dalla fabbrica...ma dovrebbero essere come detto margini minimi. Hai fatto la prova della pompa facendo svuotare il serbatoio o solo con pochi litri? Il misto come lo fai?...zona pianeggiante, montana (che potrebbe in parte giustificare)?

Personalmente a me i consumi medinon sono cambiati molto dall'inizio ad oggi (come dici per i tuoi casi di altre macchine), ma c'è anche da dire che all'inizio andavo ancora più tranquillo di adesso che tengo un'andatura più normale ma sempre tranquilla. Quindi se ho la stessa media di km/l tra tra l'inizio ed adesso ed avendo adesso una guida più normale, di qualcosina è migliorato in fatto di consumi.
Prova ad aspettare un po ed a rifare i calcoli, magari prima scollega la batteria per azzerare il CDB.
Se poi ci saranno altri utenti che hanno spiegazioni le leggerai.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 12:28 #326895

I consumi sono una cosa troppo troppo soggettiva. Dipendono dalla guida e dal percorso in primis, ma poi vi sono tanti altri fattori tutt'altro che marginali. La mia 1.5 tdci da 75cv, è passata dai 4l/100km da nuova, dove la usavo al 80% in extraurbano, ai 5.1 attuali, dove faccio al 50%urbano a motore freddo e 50% autostrada. La mia guida è la stessa, ma da 25kml sono passato a 20!
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 12:48 #326896

La mia con guida 100% cittadina moooolto allegra mi fa i 17km/l pero' e' la 75cv
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 13:12 #326900

Ha pienamente ragione PalmaRex, i consumi dipendono tantissimo da chi guida e dal percorso.
Io, (1.6 tdci), che spingo tanto (talvolta anche 4000-4500 giri) in un percorso in città 80% ed extraurbano 20% sto sui 6.0 L/100km.
In un test, percorso extraurbano con andatura 90 /110 kmh, a seconda dei limiti di velocità, evitando forti accelerazioni, ho calcolato alla pompa 4.5 L/100km, normalmente sto sui 5.2-5.5 L/100km.
C'è da considerare anche l'altitudine e se il percorso è pianeggiante o meno..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 13:54 #326902

Per quanto le valutazioni saranno sempre soggettive, la mia idea era di mettere più dati possibili in modo da trovare una media che - avendo molti dati di diversi utenti - possa fornire un dato di massima...in parte oggettivo.
Vediamola come un "esercizio di stile" :)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 14:11 #326903

Ok, per la mia ti posso dire:

Fiesta mk6 1.6 TDCI S del 2007 - 110/115 cv - 125.000 km fatti

Urbano (80%) extraurbano(20%): 6.0 L/100km media
Extraurbano (100%): 4.5 L/100km con andatura regolare, percorso collinare, limiti di velocità 90/110 kmh
Extraurbano (100%): 5.2 / 5.5 L/100km, andatura molto allegra (cambiate anche a 4000-4500 giri), percorso collinare-pianeggiante.
Superstrada: 5.0 L/100km con andatura molto allegra.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 16:52 #326916

Ok grazie, sull'extraurnano regolare sono come te, per il resto immagino che se la tirassi anchio (forse una volta sono arrivato a 4000) arriverei tranquillamente a questi consumi, che non sono certo alti con andatura allegra :)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti) 25/11/2016 19:44 #326923

cmq trovo una sfiga pazzesca che ogni auto diesel che prendo consumi non come dovrebbe, ho preso la fiesta (oltre al fatto che mi piaceva come linea e costo davvero concorrenziale con super accessori) perchè avevo una hyndai IX20 1.6 110 cv che faceva i 14 km/litro, ora la fiesta mi fa i 17 km/litro e che cavolo.
Mi chiedo come sia possibile (tutto documentato con calcoli che gli ho fatto fare io) che un mio collega ha preso una chevrolet cruze berllina 1.7 da 130 cv e consuma 4,9 litri/100 km in extraurbano cioè 20 km litro.
Credetimi con queste auto non si capisce come fare per trovare l'auto ideale che consumi il meno possibile, mah!!
  • ilfranci
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Consumi 1.5 TDCI 95CV (database rivolto a tutti)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.