giop ha scritto:
Ciao, ho una Ford FIesta 1.1 85 Titanium da circa 3 settimane, ho percorso circa 1300km e ho avuto modo di testarla in diverse situazioni.
PREMESSE: Non ho mai guidato auto molto potenti (con più di 100/110cv per intenderci) e inevitabilmente il paragone lo faccio con quelle, e le mie esigenze sul motore sono molto tranquille, il mio stile di guida è generalmente calmo e mai "nevrotico" con troppe sgasate e brusche frenate, ma non per questo comunque lento, direi che mi trovo in una via di mezzo, per cui la scelta ricadeva sul 1.1 85cv e il 1.0 100cv ma alla fine ho optato per il 1.1 85.
Al momento il mio parere non può che essere positivo, da un motore 1.1 aspirato non mi sarei aspettato nulla di più e le prestazioni hanno soddisfatto completamente le mie aspettative.
L’accelerazione è buona, sempre fluida e lineare, non delude affatto, premendo sul pedale del gas si sente subito una rapida risposta e il motore non soffre quasi mai, neanche a 1000rpm, ma bisogna aspettare di raggiungere almeno i 2000/2500 giri per poter sfruttare un minimo di coppia. Nel complesso mi sembra un motore scattante ma di certo non brioso come potrebbe essere l'ecoboost 100cv. In precedenza ho guidato una Ford Fiesta 1.2 60cv, una Citroen C3 1.2 82cv (entrambe benzina aspirate) e una Ford Fiesta 1.5 tdci 75cv, questo 1.1 l'ho trovato molto più performante, specie se paragonato al 1.2 60cv della Ford che trovavo davvero un po' troppo lento. Trovo che in quanto a prestazioni questo motore sia più simile a quello guidato sulla Ford 1.5 tdci 75 cv anche se hanno un’erogazione completamente diversa, chiaramente il 1.1 ha meno coppia del diesel per l'assenza del turbo ma in compenso ha molto più allungo, il che compensa bene e le performance in accelerazione risultano simili. I consumi in un percorso 50% urbano e 50% extraurbano vanno dai 5.8l/100km quando vado con molta calma ai 6.2l/100km quando affondo di più.
Se si ha bisogno di un’accelerazione più vigorosa come ad esempio in caso di sorpasso basta premere con più decisione sull’acceleratore e il motore sale rapidamente di giri, si può tirare tranquillamente fino a 3500/4000 giri senza avvertire troppo rumore nell'abitacolo (o meglio senza avere la sensazione di tirare troppo il collo al motore) e senza aumentare troppo i consumi; in quei regimi il motore sembra sentirsi a suo agio e dà il meglio di se, d'altronde il regime di coppia massima è a 3500rpm, abbastanza lontano dalla zona rossa del contagiri che invece inizia a 6500rpm.
In autostrada si comporta discretamente, specie considerando la categoria di motore. Inutile pretendere di fare sorpassi mozzafiato ma d’altronde sulle strade a scorrimento veloce non ce ne è mai bisogno perchè si ha sempre tutto il tempo per poter prendere velocità in tutta sicurezza. A 130km/h il motore gira a 3600rpm, avrei preferito fosse leggermente più silenzioso a quelle velocità ma tutto sommato non è assolutamente un problema, specie considerando il fatto che questo propulsore è principalmente orientato ad un utilizzo urbano/extraurbano piuttosto che autostradale, inoltre è pur sempre un aspirato e non avrebbe avuto senso una sesta marcia per avere giri motore più bassi, sarebbe stato probabilmente troppo lento nel riprendere in sesta.
Sono davvero contento e soddisfatto della vettura, non potevo aspettarmi di meglio. Potendo tornare indietro però avrei preso il motore 1.0 turbo a 6 marce che secondo me avrebbe completato un’auto così bella e ben fatta. Non che con il 1.1 non sia un’auto godibile o sfruttabile in contesti extraurbani ma secondo me dal 1.0 ecoboost in su si crea davvero un netto distacco dalla concezione di utilitaria. Il rimorso dunque non nasce affatto da una delusione del motore, con la quale anzi mi sto trovando davvero molto bene ma nasce dal fatto che il 1.0 ecoboost sarebbe stata la ciliegina sulla torta, tutto qui. Comunque per le esigenze da te descritte sono certo che ti troverai molto bene.
grazie per la recensione molto dettagliata. La guido da 4 giorni e circa 400km. posso ritenermi soddisfatto di come si comporta e condivido il rimorso nel non aver preso l'ecoboost. ma pensando al rapporto qualità/prezzo credo di aver fatto la giusta scelta.