Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 21/02/2018 13:38 #340955

thomas80 ha scritto:
Per modelli recenti intendo la serie precedente all'attuale. L'attuale è l'Mk8, la precedente che intendo è Mk7b dove il "b" sta per il modello restyling che ha la calandra frontale alla aston martin. I primi modelli Mk7 soffrivano di più problemi. Vedi qui, a sx la Mk7b ed a destra la Mk7.

Ed entrambe sono la sesta serie, giusto?
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 21/02/2018 13:39 da Fenderissimo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 21/02/2018 14:45 #340958

Ma per capire se un modello GPL possiede il restyling Mk7b o meno a cosa posso affidarmi, estetica a parte?
Scusate l'ignoranza di questa domanda.
  • Sinis
  • New Fiestista

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 21/02/2018 20:01 #340972

Sinis ha scritto:
La GPL che ho trovato sarebbe una 1.4 97cv GPL Business del 05/2013 con 41000km, a vederla mi sembrerebbe uguale al modello di sinistra della foto.

In realtà è solo questione di decidere a questo punto cosa vale o non vale una spesa maggiore tra:
  • * 1.2 82cv Titanium del 01/2010 con 32000km ---> 5500€
  • * 1.4 97cv GPL Business del 05/2013 con 41000km ---> 7550€
  • * 1.0 100cv Ecoboost Titanium del 05/2014 con 56000km ---> 8900€

Se è del maggio 2013 si è una Mk7b, ossia il restyling.
Per la scelta, dipende dalle tue esigenze. In effetti il 1.0 80CV dovrebbe consumare meno, ma devi anche calcolare la differenza di costo d'acquisto tra le due e capire se e quando ci rientri della spesa maggiore per il 1.0.

Fenderissimo ha scritto:
thomas80 ha scritto:
Per modelli recenti intendo la serie precedente all'attuale. L'attuale è l'Mk8, la precedente che intendo è Mk7b dove il "b" sta per il modello restyling che ha la calandra frontale alla aston martin. I primi modelli Mk7 soffrivano di più problemi. Vedi qui, a sx la Mk7b ed a destra la Mk7.

Ed entrambe sono la sesta serie, giusto?

Si la sesta serie, solo che qui nel forum viene adottata la terminologia UK...non chiedermi perchè :laugh:
Comunque, qui le due descrizioni....è un po un ginepraio!
Wiki italia sesta serie = Mk6 it.wikipedia.org/wiki/Ford_Fiesta#Sesta_serie_(MkVI):_2008-2017
Wiki UK sesta serie = Mk7 en.wikipedia.org/wiki/Ford_Fiesta#Sixth_...%80%932017)_(UK_Mk7)
In realtà gli inglesi la Mk7b la chiamano Mk7.5.

Sinis ha scritto:
Ma per capire se un modello GPL possiede il restyling Mk7b o meno a cosa posso affidarmi, estetica a parte?
Scusate l'ignoranza di questa domanda.

Basta l'estetica, dalla calandra frontale, e vai sul sicuro. Cambia il cruscotto centrale, nella Mk7 è grigio argentato, nella Mk7b nero. Poi alcuni dettagli degli interni. Nelle Mk7b gli allestimenti dovrebbero essere sempre stati plus/titanium/st-line. Poi ti invito a leggere i link indicati per trovare altre indicazioni.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 21/02/2018 20:09 da thomas80.

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 21/02/2018 20:18 #340974

Grazie Thomas. Mi ero già orientato nei vari modelli per capire cosa ho io. Vedendo però il tuo messaggio con la foto delle due versioni a confronto, non ho potuto perdere l'occasione per avere una conferma :)

Se non sbaglio, un'altra differenza tra Mk7 e Mk7b è che la prima ha il cruscotto con luci rosse, mentre la seconda (con calandra frontale alla aston martin) ha le luci blu.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 21/02/2018 20:42 #340977

Hai fatto bene a cogliere l'occasione ;)

Si esatto non ci pensavo, le luci rosse del cruscotto e quelle blu della "b".

E gia che ci sono correggo la baggianata che ho detto prima...per cruscotto centrale argentato intendevo la plancia centrale della radio...ah la stanchezza di fine giornata!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 22/02/2018 09:00 #341017

Grazie per le delucidazioni, giusto come update della questione, sono andato ieri a visionare il veicolo GPL, di estetica il muso è come quello dell'auto blu della foto e anche le luci interne sono blu, quindo dovrebbe essere il restyling.

Il concessionario ha scritto versione Business sull'annuncio, non so se sia realmente quella o l'abbiano solo ipotizzata non avendo i cerchi in lega.
L'auto è del 05/2013 con 41540km e cercando online la targa vedo che la revisione è valida fino al 31/08/2019 ed è stata fatta il 10/08/2017 sede in cui sono stati segnati 37102km.
Purtroppo ho visto che l'unico modo per risalire al proprietario è tramite siti a pagamento e ho paura che finirei per ricavare solo il proprietario attuale (il concessionario/rivenditore) e non l'ex privato.
L'auto a vista è perfetta sia esternamente che all'interno, non sembra quasi usurata. Seguendo i vostri consigli ho notato però che tutti i finestrini presentano il logo Ford tranne quello lato guidatore che probabilmente è stato cambiato, ma non hanno saputo dirmi nulla a riguardo.
Purtroppo non ho avuto modo di guardare ne la carta di circolazione ne il libretto dei tagliandi.

Va detto in positivo che viene data compresa nel prezzo la garanzia 12 mesi.
Il prezzo è 7550euro e sarei tentato di andare oggi a bloccarla, salvo che una volta li mi mostri i documenti da voi menzionati.

Una cosa che mi ha un po' fatto pensare è stata la sua affermazione di dover pagare, firmare contratto e voltura e poi ricevere l'auto solo ad uno o due giorni di distanza, dicendo che era la loro procedura normale, qualcuno di voi sa se è realmente un qualcosa che molti rivenditori praticano?

Grazie in anticipo per tutti i consigli.
  • Sinis
  • New Fiestista

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 22/02/2018 09:22 #341018

ma l'hai provata? hai verificato il discorso "strappi motore" intorno ai 2000 giri? se presenta il "difetto" io onesatamente non la prenderei...
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 22/02/2018 09:52 #341019

No, ieri era in chiusura e non ho potuto provarla, oggi prima di prenderla sicuramente lo farò.
Quindi per sentire se ha o meno il problema dovrei stare attento a notare uno strappo intorno ai 2000 giri?
  • Sinis
  • New Fiestista

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 22/02/2018 10:06 #341020

boh non lo so bene. la mia non lo fa... ma dicono che un problema che si verifica dopo un tot di km e non su tutte le vetture. strappi motore tra i 1500 e 2000 giri in 4 e 5 marcia, soprattutto a gpl. altro non saprei dirti
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4 22/02/2018 12:41 #341022

Se non hai i cerchi in lega allora molto probabilmente è la versione Plus, quella base. Se per esempio ha il clima automatico è una titanium, se manuale una Plus.
Se la plancia centrale è lucida come in questa foto è titanium www.alvolante.it/prova/ford-fiesta-15-td...fiesta-15-tdci_20_27
Se è come questo (scorri nelle foto) è una Plus www.autoscout24.it/annunci/ford-fiesta-p...50040a85fa?cldtidx=2

Hai fatto bene a fare il controllo, a quanto pare non hanno taroccato i km, e questo è indice di serietà (cosa rara per gli usati). Comunque controlla bene prima di firmare, anche per dei segni di possibili incidenti che magari possono aver nascosto.
Provala prima di firmare. E, personalmente, prima di acquistre un qualsiasi usato la farei vedere e provare al mio emccanico di fiducia. Anche se lo devi pagare per questo servizio, ma ne vale la pena.

Per i problemi del GPL trovi molte descrizioni dettagliate nel forum di come si presenta...studiateli in modo da capire bene e vedere se si presenta sull'auto in questione.

Prima si firma il contratto, poi si danno i soldi e poi è normale che possano passare un paio di giorni per le volture, ecc.
Firma e pagamento possono essere contestuali, ma non dargli nulla se prima non hai firmato. E fatti rilasciare la fattura al momento.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 22/02/2018 12:45 da thomas80.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Differenze effettive 1.0 / 1.2 / 1.4

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.