Anthonx27 ha scritto:
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, sono in procinto di comprare la nuova ford fiesta 1.1, però avrei bisogno di un consiglio su quale scegliere tra il 70 e il 85cv. In concessionaria mi hanno consigliato il 85cv, ma vorrei sapere da qualcuno,meglio se gia esistono posessori di questo motore, la differenza che c'e' tra il 70 e il 85cv. Mediamente percorrero' i 10.000 km all'anno tra un 60% urbano/extra-urbano e 40% autostrada. Non pretendo guide da formula 1 ma la mia paura è che il 70cv si dimostrerebbe troppo lento nella ripresa anche ad accelleratore schiacciato,
invece nel 85cv , detto da alcuni, avendo un diametro di corsa maggiore ce il pericolo lavorando sempre nello stesso motore che l'auto duri poco rispetto al 70cv e vorrei almeno che l'auto durasse un 7/10 anni dandomi pochissimi problemi o meglio nessuno. Avrei bisogno disperatamente di un consiglio su quale scegliere o anche se esistesse un motore più sicuro di questo.
Grazie in anticipo.
Per la tipologia di motore, dovresti vedere più la coppia, che resta uguale in entrambi i motori. In sostanza quei 15cv in più derivano da un maggior allungo del motore, ma se ti trovi in salita, non incidono come saresti portato a pensare. Per darti un idea, il 100cv turbo da 170Nm, mentre il 70cv 108Nm e quello da 85 sempre 108Nm. Le potenze cambiano di 15 cv ognuno, ma la coppia, che esprime meglio la capacità di ripresa varia di oltre il 50% sul 1.0 turbo.
Se la differenza di prezzo é molto contenuta prendi quello più potente, altrimenti non preoccuparti, perché tanto a 110/120 in autostrada ci arrivi sempre e in città non servono assolutamente