Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore?

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 10/07/2019 20:25 #353967

Buonasera ragazzi, nei prossimi mesi vorrei acquistare lla nuova Ford Fiesta a gpl. Mi ha un pò spiazzato però il motore; si è optato per un misero 1.1 con 75CV, quando il modello precedente, sempre a gas, aveva su un bel motorino pimpante 1.4 con 93cv. Secondo voi perchè Ford ha optato per questa scelta? A mio avviso un vero peccato. Ci sarà da spingerla tipo Flinstones per farla andare?. :unsure:
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 11/07/2019 08:42 #353978

Ciao, semplicemente non intendono investire su questa motorizzazione che è troppo di nicchia dati i numeri di vendita bassi (ricorda che il GPL si vende in pochi paesi, Italia e Turchia su tutti se ricordo bene, e sul totale incide poco). Ormai puntano tutti su un futuro elettrico/ibrido.
Il 1.1 aspirato è l'unico motore che potevano usare, ha 10 cavalli in meno del benza da cui deriva e sinceramente non lo comprerei mai...troppo pochi per un benza su questa auto, altro che i Flintstones...ammenochè l'auto la usassi poco e solo in città per andare a fare la spesa. L'ecoboost penso sia troppo spinto e con limiti/tolleranze troppo strette che ne limiterebbe l'affidabilità.

Dovessi comprare un GPL andrei su altre marche...anche perchè su Mk7 con il 1.4 ha dato molte noie mai del tutto risolte.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 11/07/2019 08:43 da thomas80.

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 11/07/2019 08:42 #353979

perchè è l'unico motore a benzina rimasto in Ford gasabile senza troppe problematiche...
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 11/07/2019 10:33 #353986

Ma fatemi capire perchè un impianto gpl risulterebbe più affidabile su un motore 1.1 anzichè su un 1.4? Cioè cos'è che fa la differenza? e poi, se non avessero voluto minimamente puntare sul gpl, perchè allora proporlo? sapendo che probabilmente le vendite non saranno entusiasmanti.
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 11/07/2019 11:54 #353987

Non c'entra 1.1 o 1.4...è che il primo è un motore nuovo e l'altro l'hanno abbandonato. Non è che uno è più affidabile dell'altro. C'entrano sicuramente anche le emissioni e le omologazioni anti-inquinamento, come avrai notato molti motori benzina per il mercato utilitario (e non solo) sono ridotti sia per cilidrata che per n° di cilidri, spesso 2/3. Sicuramente il 1.4 progettato molti anni fa non sarebbe più adatto alle attuali esigenze.
Quindi dato che hanno fatto questo nuovo 1.1, lo hanno usato, invece di investire milioni di euro nella creazione di un nuovo motore apposta per il Gpl che non avrebbe riscontro di vendite. Avendo il 1.1 ci hanno semplicemente aggiunto un impianto, sperando che hanno fatto le modifiche necessarie quali punterie e sedi valvole rinforzate (ti consiglio di informarti).
Investendo pochi soldi sul 1.1 per gasarlo, tentano di prendere parte della fetta di mercato che è affezionato al GPL. La maggior parte delle persone non si informa e non gli interessa avere motori potenti sul GPL, basta che hanno un'utilitaria che consuma poco. Pace se le prestazioni sono scarse.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 11/07/2019 11:57 da thomas80.

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 11/07/2019 17:13 #353992

Provengo da una Punto a gpl, figuriamoci se ho particolari pretese dal motore. Ormai avevo perso le speranze che potesse uscire la motorizzazione a gpl, poi quando ho visto che era uscita, beh non ti nego che un po' di delusione c'è stata. Vedere un motore così ridimensionato rispetto al modello precedente mi ha fatto un po' storcere il naso. Forse in cuor mio speravo di poter passare ad un modello più prestante ed invece me ne ritrovo uno più spompo, almeno stando ai dati tecnici, rispetto alla mia Punto che è comunque un 1.4 ma praticamente con gli stessi cavalli di questa Ford. Prenoterò un test drive per poterla provare e se mi accorgo essere lumaca del tutto, rimango fedele alla Punto. Grazie per le dritte.
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 11/07/2019 17:21 #353993

Io ho una Fiesta penultimo modello gpl 1.4
Mi trovo alla grande.Oggi con solo quella motorizzazione non la prenderei mai e poi mai.
  • Minollo
  • New Fiestista

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 11/07/2019 22:39 #353999

Che poi cosa li costava a lasciare gli 85cv come il 1.1 benzina, no gliene vanno a tirare via pure 10 :dry:
Questa gpl avrà integrato l'indicatore gpl nello schermo come hanno da anni le Punto?
Ho notato che configurandola, scegliendo la versione plus sei comunque limitato, ad esempio puoi aggiungere pochi optional. Volevo aggiungere i cerchi in lega, ma non è possibile. Se li vuoi devi cacciare 2000€ in più e prenderti la Titanium che a me non interessa.
Insomma questa motorizzazione è sfigata ancora prima di partire. Pronto ad essere smentito, ma sarà dura.
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 15/09/2019 19:39 #354691

posseggo una benza gpl titanium di giugno 2019 , una delle primissime fabbricate (16 giugno 2019) .
Oltre alla noia di fabbrica del ticchettio causa tubi in risonanza a minimo (vedere mio post su problemi, risolto si un po alla buona ma non c e richiamo ufficiale almeno per ora) posso dirti:
- si, questo modello ha l indicazione della riserva gpl sul cruscotto al posto della temperatura acqua (finita interna al menu)
- Provengo da una fiesta mk7b 1.5 diesel e vabbe, la differenza di spinta c e tutta, la terza è abbastanza lenta..ma è pur sempre un gpl
- ci faccio 60 km al giorno per lavoro (sul G.R.A. ) e se non oltrepasso i 100 all ora l autonomia è ottima, risparmio tantissimo rispetto a prima

- Adesso puoi solo scegliere plus, titanium, vignale o active e il colore e basta.... ognuna ha una sua carriolata di optional, secodo il modello
  • peppetsl
  • Fiestista

Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore? 15/09/2019 22:24 #354692

Grazie per aver riportato la tua esperienza. Sarebbe stato il top fare un raffronto con la fiesta a gas precedente; il fatto che questa versione abbia una quindicina di cavalli in meno mi fa un pò storcere il naso. Hai chiesto se le sedi valvole sono state rinforzate? Ed inoltre, tagliandi sempre previsti ogni 20.000km o 1 anno? Farò un test drive a breve e se non è proprio una lumaca del tutto ed il prezzo decente ( ne dubito) procederò all' acquisto. Non sono granché interessato agli optional, se non ai cerchi in lega che però per quanto riguarda l'allestimento plus ( quello a cui sono interessato) non sono previsti, il bracciolo e il bluetooth. Altro non mi interessa.
  • evergreen00
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Nuova Fiesta Gpl 1.1 75CV, perchè questo motore?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.