Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scelta motorizzazione Fiesta ST-Line

Scelta motorizzazione Fiesta ST-Line 21/12/2020 01:37 #359091

Cai ragazzi, sono nuovo nel forum ed avrei bisogno di aiuto, scusate se avete già trattato questo argomento.
Voglio acquistare una Fiesta MK8 ST-line usata ma ho davvero un grosso dubbio sulla motorizzazione.
Percorro meno di 15 mila km l'anno e sono quasi tutti in città ma mi capita anche di prendere l'autostrada per lavoro e secondo un mio calcolo faccio circa 2500 km di autostrada in un anno, ma potrebbero anche diventare di più in futuro.

Ho sentito parlare molto bene del 1.5 86 cv ma il mio unico dubbio è che sia un po' poco potente, cioè se devo fare un sorpasso voglio farlo in scioltezza, ma magari sono solo mie paranoie. Il 1.0 ecoboost da 100 cv mi stuzzica ma ho letto di consumi altini in città, potreste darmi un vostro riscontro? C’è molta differenza di prestazioni con il diesel da 86? Il compromesso migliore sarebbe secondo me il 1.5 diesel 120 cv, anche se usata non è facilissima da trovare. E poi c'è l'ecoboost da 125 cv che onestamente mi intimorisce un po' per i consumi ma si trova a ottimi prezzi.

Accetto qualunque tipo di consiglio e mi piacerebbe sentire le vostre esperienze, vi ringrazio.
  • mig96
  • New Fiestista
Ultima modifica: 21/12/2020 04:42 da mig96.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scelta motorizzazione Fiesta ST-Line 21/12/2020 14:20 #359092

Ciao e benarrivato. Per quello che è il tuo uso, il benzina è assolutamente da preferire. I km in autostrada sono pochi, anche se in futuro potranno aumentare un po. Ma soprattutto, il diesel su MK8 (sia 85 che 120 CV) ha dei grossi problemi di gestione delle rigenerazioni (gasolio che si diluisce nell'olio motore che porta a dover fare il cambio olio anche dopo poche migliaia di km) che non sono ancora stati risolti, e probabilmente non lo saranno mai del tutto. E se leggi il forum e le tante testimonianze, questi problemi capitano anche a chi percorre tanta autostrada/extraurbano. Quindi ne tuo caso con l'uso urbano sarebbe ancora peggio.
Con questo non voglio scoraggiarti, ma pensaci molto bene. Il 1.0 100 CV come potenza dovrebbe andare più che bene. Il problema dei consumi è più che altro legato al tuo stile di guida...è un motore che porta a spingere il pedale (piccolo rissunto di quanto leggerai dagli altri feedback). E se vuoi più poenza, oltre al 125 c'è anche il 140 CV...ma ti portano a spingere e consumare di più se non stai attento. :laugh:
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Scelta motorizzazione Fiesta ST-Line 21/12/2020 19:11 #359094

Grazie della risposta, cavolo non sapevo di questo problema sul diesel ! Ma è diffuso oppure capita solo a pochi sfortunati?
Mi verrebbe allora da puntare su un ecoboost come dici tu. Magari il 125 cv ha bisogno di essere spremuto un po’ meno del 100 grazie alla maggiore potenza oppure beve come un dannato? Non so quanto fidarmi dei dati dichiarati.
  • mig96
  • New Fiestista

Scelta motorizzazione Fiesta ST-Line 22/12/2020 10:30 #359097

E' un problema diffuso su qualsiasi auto diesel Mk8. Detto in spiccioli, è un problema legato alla gestione delle rigenerazioni da parte della centralina, per far rientrare il motore nelle norme anti-inquinamento rigenera troppo spesse con le conseguenze che sai. Lo stesso motore su Mk7b (come il mio, cambiano solo CV) o altre Ford precedenti alle attuali non dava nessun problema in tal senso.
Fatti un giro nel forum e capirai meglio.

Per il l'Ecoboost, non avendolo non posso parlarti di consumi, ma certamente quelli reali sono più alti di quelli dichiarati. Il 100 ed il 125 sono praticamente identici (aumento di potenza solo via centralina), mentre il 140 ha la turbina a geometria variabile e qualche altro dettaglio diverso. Anche qui ti conviene usare il tasto cerca e poi intervenire nelle relative discussioni, i proprietari ti sapranno rispondere meglio.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Scelta motorizzazione Fiesta ST-Line 30/12/2020 12:40 #359144

Grazie ancora, in questi giorni mi sono informato bene e non me la sento di prendermi la grana del diesel, soprattutto tenendo conto dei pochi km che faccio. Ora sto cercando una ecoboost e penso che la scelta tra il 100 ed il 125 cv si ridurrà semplicemente a quale troverò prima :laugh:
  • mig96
  • New Fiestista

Scelta motorizzazione Fiesta ST-Line 11/08/2021 14:54 #360096

CONSUMI ECOBOOST 1000 cv 100 sono ok

Ho 2 Fiesta una ecoboost 100 cv benzina e un'altra 60 cv benzina. Consuma meno la 100 cv.
Sul consumo e sulle prestazioni è una macchina straordinaria, davvero un buon acquisto.
Unica pecca il comfort di viaggio sui sedili posteriori, davvero pessimo, deludente.
  • Gov
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Scelta motorizzazione Fiesta ST-Line

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.