Problemi iniziali a parte, della frizione e dell'alzacristalli destro che si era rotto, entrambi cambiati in garanzia, ad ora e toccando ferro non ho avuto altri problemi, son andato avanti con i soli tagliandi. Proprio ora che sono a 140.000 km devo farlo. Avrei fatto molti più km, ma son stato fermo quasi due anni causa covid. Viaggio molto per lavoro in tutta Italia e se devo dare un mio giudizio soggettivo:
- E' una macchina con cui si si muove bene, ha una grande stabilità su strada se confrontata con molte concorrenti, anche attuali (mi capita di guidare altre auto che noleggio e nel mio piccolo posso fare dei confronti).
- E' affidabile, reattivo, si guida con piacere. Il 75 e 95 CV sono in pratica la stessa auto, cambia solo l'impostazione della centralina. Si del 95 CV ne trovi poche, ma all'atto pratico non sembra esserci grossa differenza parlando di coppia ed uso pratico. E se uno volesse (in diversi l'hanno fatto), puoi far rimappare la centralina a 95 CV: essendo le auto che citi fuori garanzia ufficiale potresti pensarci, ma non ne vedo urgenza.
- Ha bassi costi di gestione. Mi son sempre affidato al mio meccanico di fiducia...la rete di assistenza Ford fa pena ed ho dovuto penare per la frizione con due interventi perchè il primo era stato fatto male. In più per i tagliandi avrei speso molto di più se fatti da Ford. Per il tagliando spendo in media sulle 150 o poco più, ma varia in base alle zone d'Italia e dal meccanico.
- Consuma poco. Non sarà il diesel più economico, ma facendo circa 80/90% autostrada senza tirarlo ad alte velocità + extraurbano molto collinare con saliscendi e poco urbano, faccio circa 22 al litro.
- Fendinebbia li feci montare come optional durante l'acquisto, aftermarket non saprei. Come suggerito, prova ad informarti dei costi degli optional che vorresti aggiungere e poi vedi quelli presenti nelle due auto...e decidi.
- Sensori di parcheggio, anche qui mi spiace non saprei, aftermarket ce ne sono di relativamente economici, prova a dare un'occhiata qui nel forum, alcuni l'hanno fatto. Quelli originali mi sembra di ricordare che costino abbastanza. La visibilità posteriore è pessima, quindi se parcheggi spesso in città o altri luoghi stretti convengono.
- Il bluetooth è comodissimo e funziona bene, vedi se c'è sulle due auto. Anche la radio di serie è ottima se confrontata con quelle che montavano su modelli simili. C'è anche la USB con cui puoi sentirti musica tramite chiavetta e puoi facilmente collegarti al cellulare tramite bluetooth per ascoltare tramite spotify o altra app audio.
In definitiva, ci tengo a ribadire che il mio è un feedback soggettivo ed un po' “falsato”: nel senso, dato che le auto io le uso (non solo la Fiesta) nelle condizioni spesso ideali affinchè si usurino poco nel tempo (tanta autostrada, poca città, oltre al porre attenzione a trattare bene il motore), tutte quelle che ho avuto mi son durate a lungo senza grossi problemi (sgrat sgrat...altra grattatina ahhaah). Ad es. ora a 140.000 ho ancora i freni originali, le gomme le ho cambiate a 80.000 ed il set che ho adesso a 60.000 è ancora in buono stato...questo per dirti che se avessi usato l'auto soprattutto in città o in condizioni di maggiore usura, parrebbe più vecchia ed avrebbe più problemi. Certo un po' di cose, ad es. le guarnizioni alle porte ed altri dettagli plastici, non son di grande qualità e prima o poi dovrò forse cambiarli, ma è così su ogni auto che non paghi vagonate di soldi.
La consiglierei? Si se sei come me che guarda alla sostanza, se non ti interessa avere auto (come vendono oggigiorno) con molti orpelli tecnologici quali schermi per android auto/car play o sensori per ogni cosa. Basta leggere la mai firma ai commenti per capire come la penso!
Sicuramente ti dico di evitare di prendere l'attuale MK8 (le due che citi sono MK7b) che per i primi anni hanno venduto con lo stesso 1.5 diesel ma su cui, causa problemi con la centralina/DPF, davano molti problemi per le rigenerazioni.
Altri marchi? Anche se penso di tenerla ancora a lungo, la ricomprerei. Se ci fosse. Non prenderei l'ultima Fiesta e dato che in Ford non vedo altre proposte, probabilmente dovrei andare su altri marchi. Sull'usato, sicuramente la Fiesta come quella che ho e che ti interessa comprare sarebbe una delle prime scelte per il segmento.