Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio acquisto Ford Fiesta 1.5 tdci 75cv

Consiglio acquisto Ford Fiesta 1.5 tdci 75cv 15/03/2023 03:57 #361597

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e spero di non aver sbagliato sezione per dove postare la mia domanda. Vorrei chiedere un consiglio per acquisto di una Ford Fiesta 1.5 tdci. Mi rivolgo a voi perché, sicuramente, sarete molto preparati sull'argomento, se ne avrete tempo e voglia, il vostro aiuto sarà prezioso. La decisione è tra due modelli:

- Ford Fiesta 1.5 tdci Plus 75cv, anno 05/2016 60.000 km, colore grigio metallizzato, uniproprietario, prezzo 7500€ da un privato

- Ford Fiesta 1.5 tdci Titanium 75cv, anno 04/2016, 89.000 km, color bianco, uniproprietario, prezzo 9000€, forse riesco a far scendere il prezzo di 200/300€, da venditore privato.

La Fiesta Plus è in ottime condizioni generali, alcuni graffi esterni, niente di che. Tagliandi regolari, revisionata con scadenza nel 2024. Unico problema è che i tasti sul volante per la regolazione del volume della radio e comando vocale funzionano male. Quando si preme il tasto del comando vocale, abbassa il volume della radio e quando si preme il tasto per abbassare il volume non succede nulla, oltre che, entrambi i tasti, spesso non prendono il comando. È un problema noto dei questo modello, vedendo anche all'interno del forum, quindi, chiedo anche se esiste un metodo di riparazione definito per sistemare questo problema.

La Fiesta Titanium è in ottime condizioni generali, un pò di vernice saltata sui paraurti, tutto funzionante, tagliandi regolari, solamente i quasi 30000km di differenza e i 1500€ in piú.

La mia domanda è: secondo voi quale dovrei scegliere, la Plus con meno km e un minore costo all'acquisto ma con meno accessori, la cosa che più vorrei della Titanium sono i sensori di parcheggio perché la visibilità posteriore non è il massimo e i gruppi ottici sono piú carini, specialmente i led diurni. Delle cromature non mi interessa e dei cerchi relativamente, non piacendomi particolarmente, oppure optare per la Titanium perché la differenza di optional migliora nettamente, oltre che il fattore estetico, anche l'esperienza di guida?

In caso di scelta della Plus, farei montare i sensori successivamente, e approfitto anche di chiedere quale prodotto di consigliereste che funzioni molto bene senza problemi. Stesso discorso per i led diurni anteriori, magari farli montare nello spazio dedicato ai fendinebbia, dato che la Plus non ce l'ha, ma sarebbe un vezzo.

Vi ringrazio a tutti anticipatamente per il vostro tempo e per i consigli. :)
  • Frank_Mt
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio acquisto Ford Fiesta 1.5 tdci 75cv 15/03/2023 11:08 #361598

Ciao e benarrivato!

Premesso che i tagliandi/revisione son sempre stati fatti e che il chilometraggio sia reale (tramite il portale dell'automobilista puoi controllare i km rilevati durante le revisioni, sempre che siano stati segnati), perla scelta chiediti quali sono le tue priorità.

Personalmente ho un 1.5 TDCI 95CV (in pratica la stessa identica del 75CV a cui hanno mappato la centralina a 95CV) del 07/2016 in versione Plus perchè personalmente, avendola comprata nuova, ho preferito spendere sul motore piuttosto che nell'avere più optional.

Quindi, se chiedi a me, ti direi sicuramente la Plus con meno km. Ma capisco il discorso dei sensori posteriori, data la visibilità ridotta fanno comodo. Sul forum qualcuno ne ha montati aftermarket. Per gli originali, immagino ci vogliano un po' di soldi e poi vanno abilitati nella centralina. La striscia led nei fari della Titanium non mi interessa, piuttosto metterei i fendinebbia, se disponibili. I fari non puoi modificarli, a memoria, mettendo la striscia led, ma non ne son sicuro. I tasti al volante, stesso identico problema tuo, ormai non li uso se non per rispondere e riattaccare le telefonate, pigiando molto forte funzionano. Ricordo che qualcuno scrisse che smontandoli e pulendo i contatti che si ossidano facilmente, si risolve il problema, ma non ho mai provato. Per l'uso con la radio sono uno strazio ed uso sempre i comandi sulla radio stessa. Se viaggi molto, ti consiglio di vedere se sulla Titanium c'è il supporto lombare: questo, personalmente, mi pento di non averlo messo sulla mia Plus, dato che la seduta ti "incassa" molto la schiena e provoca dolori. A posteriori ho risolto con cuscinetto lombare apposito, ma se ci fosse già sopra l'auto tanto meglio (possibile anche sulla Plus se l'ha scelto come optional). Altro consiglio, sempre se viaggi molti, fatti montare il bracciolo centrale. Quello originale che trovi sulla Titanium fa pena, troppo piccolo. Io ne feci mettere uno della Pelikan che è comodissimo.
Queste un paio di mie considerazioni. Per ultimo e sicuramente la cosa più importante: assicurati che la frizione sia a posto ed informati se è stata cambiata o meno. Provala stressando e sfrizionando (o falla provare al tuo meccanico di fiducia) e vedi se salta oppure no. Nel 2016 molte le Fiesta son incappate in frizioni fallate, tra cui la mia. Io la feci cambiare in garanzia senza spesa, ma molti probabilmente se la son tenuta così com'era e se tu dovessi cambiarla a breve, son dolori per il portafoglio.

Per il resto, alla fine con entrambe capiti bene, è un bel motore che se trattato bene dura ed ha bassi costi di gestione. Fatti il calcolo degli optional che vorresti in più sulla Plus e valuta se ti conviene più l'una o l'altra tuo. Alla fine la differenza km non è poi tantissima.

Buona scelta!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: Frank_Mt

Consiglio acquisto Ford Fiesta 1.5 tdci 75cv 15/03/2023 14:54 #361599

Ciao e grazie Thomas80 per i tuoi preziosi consigli. Il 95cv come il tuo è difficile da trovare, tutti 75cv dalle mie parti e infatti sarebbe interessante provarne una.

Vorrei chiederti come ti sei trovato con questa macchina per affidabilità, costi manutenzione, problemi che si sono presentati con il tempo, a parte quello della frizione che terrò in conto è farò controllare bene prima dell'acquisto e quello dei tasti del volante.

Fendinebbia e sensori di parcheggio li hai fatti montare sulla tua e se si, sapresti consigliarmi qualche modello valido?

Prenderò in considerazione il sostegno lombare e il bracciolo della Pelikan anche perché dovrei usarla su lunghi tragitti e la maggior comodità è sicuramente apprezzata.

Ultima cosa: consiglieresti e ricompreresti questa macchina o vireresti su altra marchio e modello?

Scusa per le numerose domande e grazie ancora.
  • Frank_Mt
  • New Fiestista

Consiglio acquisto Ford Fiesta 1.5 tdci 75cv 16/03/2023 13:29 #361601

Problemi iniziali a parte, della frizione e dell'alzacristalli destro che si era rotto, entrambi cambiati in garanzia, ad ora e toccando ferro non ho avuto altri problemi, son andato avanti con i soli tagliandi. Proprio ora che sono a 140.000 km devo farlo. Avrei fatto molti più km, ma son stato fermo quasi due anni causa covid. Viaggio molto per lavoro in tutta Italia e se devo dare un mio giudizio soggettivo:

- E' una macchina con cui si si muove bene, ha una grande stabilità su strada se confrontata con molte concorrenti, anche attuali (mi capita di guidare altre auto che noleggio e nel mio piccolo posso fare dei confronti).

- E' affidabile, reattivo, si guida con piacere. Il 75 e 95 CV sono in pratica la stessa auto, cambia solo l'impostazione della centralina. Si del 95 CV ne trovi poche, ma all'atto pratico non sembra esserci grossa differenza parlando di coppia ed uso pratico. E se uno volesse (in diversi l'hanno fatto), puoi far rimappare la centralina a 95 CV: essendo le auto che citi fuori garanzia ufficiale potresti pensarci, ma non ne vedo urgenza.

- Ha bassi costi di gestione. Mi son sempre affidato al mio meccanico di fiducia...la rete di assistenza Ford fa pena ed ho dovuto penare per la frizione con due interventi perchè il primo era stato fatto male. In più per i tagliandi avrei speso molto di più se fatti da Ford. Per il tagliando spendo in media sulle 150 o poco più, ma varia in base alle zone d'Italia e dal meccanico.

- Consuma poco. Non sarà il diesel più economico, ma facendo circa 80/90% autostrada senza tirarlo ad alte velocità + extraurbano molto collinare con saliscendi e poco urbano, faccio circa 22 al litro.

- Fendinebbia li feci montare come optional durante l'acquisto, aftermarket non saprei. Come suggerito, prova ad informarti dei costi degli optional che vorresti aggiungere e poi vedi quelli presenti nelle due auto...e decidi.

- Sensori di parcheggio, anche qui mi spiace non saprei, aftermarket ce ne sono di relativamente economici, prova a dare un'occhiata qui nel forum, alcuni l'hanno fatto. Quelli originali mi sembra di ricordare che costino abbastanza. La visibilità posteriore è pessima, quindi se parcheggi spesso in città o altri luoghi stretti convengono.

- Il bluetooth è comodissimo e funziona bene, vedi se c'è sulle due auto. Anche la radio di serie è ottima se confrontata con quelle che montavano su modelli simili. C'è anche la USB con cui puoi sentirti musica tramite chiavetta e puoi facilmente collegarti al cellulare tramite bluetooth per ascoltare tramite spotify o altra app audio.

In definitiva, ci tengo a ribadire che il mio è un feedback soggettivo ed un po' “falsato”: nel senso, dato che le auto io le uso (non solo la Fiesta) nelle condizioni spesso ideali affinchè si usurino poco nel tempo (tanta autostrada, poca città, oltre al porre attenzione a trattare bene il motore), tutte quelle che ho avuto mi son durate a lungo senza grossi problemi (sgrat sgrat...altra grattatina ahhaah). Ad es. ora a 140.000 ho ancora i freni originali, le gomme le ho cambiate a 80.000 ed il set che ho adesso a 60.000 è ancora in buono stato...questo per dirti che se avessi usato l'auto soprattutto in città o in condizioni di maggiore usura, parrebbe più vecchia ed avrebbe più problemi. Certo un po' di cose, ad es. le guarnizioni alle porte ed altri dettagli plastici, non son di grande qualità e prima o poi dovrò forse cambiarli, ma è così su ogni auto che non paghi vagonate di soldi.

La consiglierei? Si se sei come me che guarda alla sostanza, se non ti interessa avere auto (come vendono oggigiorno) con molti orpelli tecnologici quali schermi per android auto/car play o sensori per ogni cosa. Basta leggere la mai firma ai commenti per capire come la penso!
Sicuramente ti dico di evitare di prendere l'attuale MK8 (le due che citi sono MK7b) che per i primi anni hanno venduto con lo stesso 1.5 diesel ma su cui, causa problemi con la centralina/DPF, davano molti problemi per le rigenerazioni.
Altri marchi? Anche se penso di tenerla ancora a lungo, la ricomprerei. Se ci fosse. Non prenderei l'ultima Fiesta e dato che in Ford non vedo altre proposte, probabilmente dovrei andare su altri marchi. Sull'usato, sicuramente la Fiesta come quella che ho e che ti interessa comprare sarebbe una delle prime scelte per il segmento.
:)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 16/03/2023 13:32 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: Frank_Mt

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Consiglio acquisto Ford Fiesta 1.5 tdci 75cv

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.