Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Let it snow: Come va sulla neve?

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 20/12/2009 09:18 #27212

Gillo ha scritto:
Mikymania ho le continental da 16,io ho provato appositamente a sgommare in salita con le catene,
sgomma ,sgomma,non interviene nulla,e la prova per l'esp l'ho fatta sempre in salita,curvando
di brutto il culo andava via e d'istinto davo di controsterzo,tenete presente però che sia la sgommata
che le sterzate non superavo i 25 km all'ora,appena rinevica :) rifarò le prove superando i 25 all'ora
vedremo.....

Attento a fare sgommate avendo le catene ad un mio amico una volta è capitato che facendo così ha spezzato le catene che hanno causato grossi danni (rottura sensore ABS ecc) quindi occhio!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 23/12/2009 00:24 #27616

su questa nevicata con le gomme di serie e i cerchi non in lega, con esp, la macchina tiene parecchio bene la strada, le partenze su ghiaccio vengono proprio bene, l'unico problema sono le salite...appena slitta un attimo e mi toglie il gas sono fottuto...
Allegati:
  • paox_m
  • New Fiestista

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 23/12/2009 00:32 #27617

fiesta 1.4 plus con gomme michelin alpin, figata su per trento
  • PezJazz
  • New Fiestista
New Ford Fiesta 1.4 GPL 97cv, plus, grigio mare, 3P, sound system, clima, cerchi in lega

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 23/12/2009 21:19 #27725

Io ho la fiesta 1.2 con 82CV, ho montato le gomme termiche della Goodyear, precisamente il modello UltraGrip 7+; in questi giorni a Verona ha nevicato parecchio e sia sulle strade con la neve, il ghiaccetto e il fango che resta in strada quando le macchine passano sopra il manto bianco. Anche in salita la macchina tiene perfettamente e non ho percepito perdite di attrito.

Ecco il mio pneumatico:

• artachende
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
New Fiesta 3 porte Titanium
Esterni: blue vision
Interni: antracite
PSS
Titanium Pack
Ruota di scorta
Ford Protect 5 anni
Ultima modifica: 03/01/2010 21:07 da artachende.

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 24/12/2009 12:32 #27804

Qualche giorno fa a genova il piazzale in cui parcheggio era tutto ghiacciato, quindi ho approfitato per togliermi dei dubbi.
Fiesta plus gpl con cerchi da 15 pneumatici estivi (hancock ), esp, temperatura -1.

Con una partenza da fermo a tutto gas le gomme hanno slitato parecchio e il contagiri e arrivato immediatamente a 5000 giri.
Altra partenza più dolce dando tutto gas dopo tipo 3 secondi dalla partenza, il contagiri è arrivato a max 4000 giri con TCS che limitava lo slittamento . Tutto effetuato in prima marcia.

Appena toccavo i freni si sentiva l'intervento del ABS
Concludo che nel mio caso la fiesta si è comportata in modo sodisfacente con una trazione sufficiente e il TCS ha consentito alle gomme di slittare senza problemi. Non ho fatto prove in curva per mancanza di spazio :-)
Nelle prove ho raggiunto max 30 km/h in retilineo su un piazzale che era completamente in piano.
  • gian70
  • Fiestista discreto
Fiesta plus gpl 3 porte. ESP
Ultima modifica: 24/12/2009 12:34 da gian70.

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 24/12/2009 19:46 #27882

io sono a 1300 metri con abbastanza neve.
Confermo che si muove benissimo e con gomme termiche, ESP, non c'è alcun problema: anzi oserei dire che per quanto riguarda la stabilità si rischia di andare troppo forte, occhio a non affidarsi troppo ai sistemi di controllo, la prudenza sia sempre massima, tali sistemi non servono ad andare più forte ma essere più sicuri.

Comunque slitta il giusto quando si muove e l'esp provato in una piazza vuota e chiusa al traffico senza ostacoli fa il suo dovere
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 25/12/2009 14:45 #27938

io più di 30 all'ora non sono andato.
La fofi frenava ma biosgnava avere spazio avanti e l'abs mi interveniva quasi sempre.
Ho le gomme originali Hankook 195/45
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 03/01/2010 19:19 #29113

sono appena tornato dal passo del bernina: -18°, strada totalmente bianca e la mia fiesta è stata bravissima: è andata benissimo con le michelin alpin
domani dovrebbe nevicare, quindi le testerò anche con la neve fresca
  • jacopofiesta90
  • Guru di Fiesta

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 03/01/2010 19:25 #29114

uffa voglio pure io la neve.... :( :( :(

qui il clima è davvero di mexxa... si sguazza nell'umido e piovicchia sempre.... mentre guardando i monti in direzione molise/abruzzo si scorgono cime innevate... :( :( :(
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 14/01/2010 22:29 #31507

ragazzi.. voi che guidate sulla neve, vorrei porvi un pò di domande:
nel topic riguardante la disattivazione dell'esp ci sono stati degli scambi di opinioni sulla necessità o meno di poterlo disattivare in caso di neve...
- io penso che se fosse davvero così, Bosch e compagnia bella obbligherebbero le case a montare il sistema di disattivazione..
- altri dicono che, in certe situazioni, (devo ancora capire quali) sia indispensabile poter disattivare l'esp..

1) da quello che ho capito, le maggiori difficoltà sono presentate dalle partenze in salita, in quanto l'esp ferma le ruote che iniziano a sgommare...... ma (volendo citare Di Pietro :D ) E' VERO O NON E' VERO, che con l'accensione della spia glaciale rossa (temperatura a zero gradi) l'esp non entra in funzione al di sotto di una minima velocità??

2) discorso gomme.... se si montano delle invernali buone, possiamo dimenticarci dei problemi dell'esp??

anche se difficilmente guiderò sulla neve ( a meno che riesco a laurearmi a breve e farmi una settimana di vacanza :D ) la cosa mi interessa molto perchè non si sta parlando di sistemi "sciocchi" che non minano al funzionamento dell'auto.... ma di un Sistema Di Sicurezza.... mica pizza e fichi..

grazie a chi avrà la santa pazienza di rispondermi...
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Let it snow: Come va sulla neve?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.