Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Let it snow: Come va sulla neve?

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 11:07 #91911

Comunque se il controllo di stabilità ha davvero un suo perchè sulla neve, il controllo di trazione secondo me, per quanto mi diciate che non interviene sotto i 3500 giri, è comunque poco utile, nel senso che se la stabilità dell'auto è demandata a numerosi fattori che il guidatore, a meno che non abbia due cocomeri così, è in grado di gestire in sicurezza in situazioni critiche, la trazione è controllata solo ed esclusivamente dal piede destro. E se il tcs taglia la potenza perchè si esagera, beh chiedetevi perchè si è esagerato. Un bravo guidatore sa benissimo che sulla neve si procede con un filo di gas, in ogni situazione. E se necessario, da fermi si parte in seconda, cosicchè lavorando più di frizione si trasmette meno coppia alle ruote e quindi c'è meno probabilità di slittamento, idem quando si viaggia in rettilineo, una terza ai 40-50 va benissimo, qualsiasi colpo di gas viene smorzato dal rapporto lungo. Sulle trazioni anteriori poi, anche se si esagera ad accelerare in uscita, il guidatore dovrà controllare un sano sottosterzo, perfettamente gestibile riallineando le ruote, lasciando l'acceleratore e non toccando il freno. Ma queste cose per chi viaggia spesso sulla neve dovrebbero essere acquisite: un bel piazzale vuoto e con una mano di neve è l'ideale per prendere confidenza. Poche palle: su strada si va solo ed esclusivamente conoscendo le reazioni dell'auto in risposta a varie sollecitazioni...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 12:06 #91920

ste52 ha scritto:
Comunque se il controllo di stabilità ha davvero un suo perchè sulla neve, il controllo di trazione secondo me, per quanto mi diciate che non interviene sotto i 3500 giri, è comunque poco utile, nel senso che se la stabilità dell'auto è demandata a numerosi fattori che il guidatore, a meno che non abbia due cocomeri così, è in grado di gestire in sicurezza in situazioni critiche, la trazione è controllata solo ed esclusivamente dal piede destro. E se il tcs taglia la potenza perchè si esagera, beh chiedetevi perchè si è esagerato. Un bravo guidatore sa benissimo che sulla neve si procede con un filo di gas, in ogni situazione. E se necessario, da fermi si parte in seconda, cosicchè lavorando più di frizione si trasmette meno coppia alle ruote e quindi c'è meno probabilità di slittamento, idem quando si viaggia in rettilineo, una terza ai 40-50 va benissimo, qualsiasi colpo di gas viene smorzato dal rapporto lungo. Sulle trazioni anteriori poi, anche se si esagera ad accelerare in uscita, il guidatore dovrà controllare un sano sottosterzo, perfettamente gestibile riallineando le ruote, lasciando l'acceleratore e non toccando il freno. Ma queste cose per chi viaggia spesso sulla neve dovrebbero essere acquisite: un bel piazzale vuoto e con una mano di neve è l'ideale per prendere confidenza. Poche palle: su strada si va solo ed esclusivamente conoscendo le reazioni dell'auto in risposta a varie sollecitazioni...
Io sono uno che l'anno scorso la neve se l'andava a cercare per fare cose poco ortodosse :laugh: Tuttavia ieri c'era una lastra di ghiaccio per terra ed evitare di salire troppo di giri voleva dire lasciare il gas, quindi perdere velocità (in salita in queste situazioni ogni km orario in più è prezioso) e il tcs mi ha aiutato veramenre moltissimo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 12:14 #91921

Sono d'accordo, ma rimangono situazioni comunque estreme, e sul ghiaccio è davvero la situazione peggiore...
Certo però che una fiesta con un bel motore elettrico posteriore, che permetta un'autonomia di qualche km da solo, si ricarichi in frenata, e in situazioni di scarsa aderenza dia trazione dietro... :silly:
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 12:35 #91922

Ci sono situazioni estreme in cui è difficile muoversi anche con l'aiuto dell' elettronica, poi la fiesta non è mica un fuoristrada è ovvio che ci siano dei limiti, anzi da quello che ho letto si comporta bene complice l'elettronica ma anche il minor peso della vettura.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 19:02 #91967

io vengo dalla valle d'aosta,li c'è tanta neve temperature sotto zero. io prima con il focus non mi muovevo,ma la fiesta è una cannonata grazie per le gomme ristrette e per il peso ridotto che ha! mi trovo bene in quaSIASI CONDIZIONE NEVE E GHIACCIO! SONO SENZA ESP!
  • fofi matteo
  • Fiestista discreto

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 21:10 #91971

ale112002 ha scritto:
Ci sono situazioni estreme in cui è difficile muoversi anche con l'aiuto dell' elettronica, poi la fiesta non è mica un fuoristrada è ovvio che ci siano dei limiti, anzi da quello che ho letto si comporta bene complice l'elettronica ma anche il minor peso della vettura.
I genere il peso ridotto è un contro silla neve...o mi sbaglio?? :huh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 21:25 #91978

Non mi sembra che sia contro per esempio anche la panda che sia 4x4 o meno si muove bene sulla neve grazie anche al peso minimo, una macchina pesante tende a sprofondare come ha anche detto il nostro amico sull'esperienza avuta con la focus.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 21:25 #91979

Direi che auto leggera e gommata stretta sia l'ideale. Vedi ad esempio la panda 4x4 o il classico Suzuki Jimmy contro qualsiasi SUV di adesso.
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 21:44 #91981

Nn sarebbe meglio pesante e con gomme fine?? La mia vecchia scenic trazionata solo anteriormente andava dappertutto :dry: Aveva gomme 175 e pesava un accidente!! Si montano gomme fine apposta per sprofondare meglio sulla neve...o sbaglio?? (non so se quello che dico è giusto perciò se sono minchiate perdonatemi :laugh: )
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 21:50 #91982

Fabietto1990 ha scritto:
Nn sarebbe meglio pesante e con gomme fine?? La mia vecchia scenic trazionata solo anteriormente andava dappertutto :dry: Aveva gomme 175 e pesava un accidente!! Si montano gomme fine apposta per sprofondare meglio sulla neve...o sbaglio?? (non so se quello che dico è giusto perciò se sono minchiate perdonatemi :laugh: )

meglio leggera, assolutamente, soprattutto in salita, ma anche in discesa se la devi frenare.E anche quando devi curvare il peso (soprattutto se distribuito male) non aiuta
ovviamente le gomme le più strette possibili, altro che sezioni esagerate...

Devi vedere certi pachidermi cosa combinano anche se a 4 ruote motrici (in primis tutte le serie X ed affini): pensa che il Defender che ha dei gommini da ridere nei loro confronti non lo fermi proprio (e anche uno schema di trazione integrale magari antiquato ma efficiente)
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Let it snow: Come va sulla neve?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.