Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: la fofi nn spinge :-(

la fofi nn spinge :-( 28/01/2010 15:57 #35299

Mi è arrivata la fofi 1.4 gpl titanium bianca... nn ce nnt da dire e spettacolare bellissima ma l'unico mi prob e ke mi sembra ke nn cammina come dovrebbe :blink: io vengo da una brava 1.4 12 valvole 80cv ke nn camminava tanto cmq a me sembra ka la mia ex brava camminasse di piu :side: ... le mie impressioni sono ke nn ha tanta ripresa e quando accelero nn ha quella spinta ke dovrebbe... ke ne pensate???? ma sono 96 cavalli o asini???? ci sono rimasto malissimo :( :( nn so ke dire :( :( :(

N.B nn ho comprato la punto evo multyjet xke la fofi oltre a essere piu belle era piu potente e ora mi rendo conto ke ho fatto un grande sbaglio :( :(
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:la fofi nn spinge :-( 28/01/2010 16:18 #35302

Scusa....ma la come potevi pensare che il 1.4 della fiesta potesse essere piu potente del multyjet fiat??? :woohoo: :woohoo:
Anche se ha qualche cavallo in piu il motore fiat è sempre un turbo-diesel e ha quasi il doppio della coppia!!!!!! :)

Tornando alla tua macchina, magari si deve ancora slegare, poi migliorera,sensibilmente, non ti aspettare gran che....
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

Re:la fofi nn spinge :-( 28/01/2010 16:21 #35304

A me il 1.4 gpl deve arrivare a giorni per cui posso solo dirti quello che ho letto sul forum.

Intanto, quanti Km. ha la macchina ? Te lo chiedo perchè sembra che le prestazioni migliorino di km in km. Quindi un motore ancora in rodaggio sarà legato e con prestazioni più basse di uno che invece ha già un buon numero di km sul groppone.

Poi sembra che anche le impressioni personali contino molto. E dipendono appunto dall'auto guidata in precedenza: potenza, mappatura elettronica, rapporti, rapporto assiale, rigidità delle sospensioni e della scocca.

E' poi da considerare che, sempre in base a quello che ho letto, a parità di cv, auto più nuove con emissioni inferiori "possano dare una resa minore" di auto più datate.

Guarda, io non sono un meccanico e di auto so davvero poco. Ti riporto più o meno fedelmente quello che ho letto (e che mi sembra ragionevole) sul forum.
Poi può anche darsi che, quando mi arriverà, anch'io resterò deluso anche se fatico crederlo visto che vengo da una clio 1.2 stanchina.

Spero di esserti stato d'aiuto :)
  • ludwigg
  • Fiestista
  • Fiestista in movimento
Fiesta tit. 3p 1.4 gpl - nero panther - esp - city pack - pss

Re:la fofi nn spinge :-( 28/01/2010 16:25 #35306

Ciao,
per la mia esperienza ti posso dire che la fiesta ha l'erogazione controllata fino a circa 2500 giri (benzina) per ridurre le emissioni (infatti se noti sembra non rispondere a nessun sollecito del pedale dell' acceleratore), ma poi si libera e sprigiona l asua potenza.
Purtroppo la 4a e' la marcia peggiore che potevano inventarsi, va bene ridurre le emissioni pero' fino ad un certo punto!
Vedrai che ti abituerai.
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:la fofi nn spinge :-( 28/01/2010 16:47 #35323

makky91 ha scritto:
Mi è arrivata la fofi 1.4 gpl titanium bianca... nn ce nnt da dire e spettacolare bellissima ma l'unico mi prob e ke mi sembra ke nn cammina come dovrebbe :blink: io vengo da una brava 1.4 12 valvole 80cv ke nn camminava tanto cmq a me sembra ka la mia ex brava camminasse di piu :side: ... le mie impressioni sono ke nn ha tanta ripresa e quando accelero nn ha quella spinta ke dovrebbe... ke ne pensate???? ma sono 96 cavalli o asini???? ci sono rimasto malissimo :( :( nn so ke dire :( :( :(

N.B nn ho comprato la punto evo multyjet xke la fofi oltre a essere piu belle era piu potente e ora mi rendo conto ke ho fatto un grande sbaglio :( :(

Abbi fede e pazienza, dagli il tempo di svegliarsi. La potenza ce l'ha. Ovvio non ha la coppia di un diesel e ha un comportamento diverso, ma usando la guida giusta ti darà soddisfazione.

Se vuoi dei dati tangibili compra in edicola Al Volante di questo mese, hanno testato la Fiesta 1.4 GPL e la Punto Evo multijet da 97 cv, prestazioni quasi identiche. Un 0.1 secondi in meno in accelerazione da 0 a 100 a favore della Evo. Certo se la Fiesta pesasse quanto la rivale il divario sarebbe maggiore, ma ciò che conta è il risultato finale no? ;)

P.S. Io ho fatto tarare la pressione dell'impianto a GPL perchè starato e ora i consumi e le prestazioni sembrano migliorati, ho 6000 Km.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:la fofi nn spinge :-( 29/01/2010 02:34 #35462

makky91 ha scritto:

Anche io ho avuto la stessa impressione, dopo 2 giorni volevo rivenderla e prendere un'altra auto.
Meno male che mi sono calmato e ho aspettato.
Io non ci volevo credere, ma adesso dopo 4000 km il motore è molto più fluido e se spingi a 5000 giri i cavalli si sentono tutti.
Come tutti i motori benzina aspirati ha la coppia in alto, quindi se vuoi brio devi girare dai 3000 giri in su, ma non farlo nei primi km di vita dell'auto.
Concludendo: aspetta ad arrivare a 4000-6000 Km, non forzare troppo la meccanica nei primi 1000-2000 km, e vedrai che sentirai un'altra auto, molto più slegata sia agli alti che ai bassi regimi.
Il diesel è un'altra faccenda, ha un range di usabilità più ristretto e comunque finchè non entra in regime la turbina non va una mazza perchp ha i rapporti del cambio in media più lunghi di 1 volta e mezza. (Ovvio, se una diesel e una benzina di pari potenza raggiungono la velocotà massima identica la diesel a 4000 giri e la benzina a 6000 giri, ovviamente la diesel ha i rapporti del cambio lunghi 1,5 volte la benzina. posto pure che a 2000 giri la diesel abbia 220Nm di coppia e la benzina 110 Nm, in realtà nella diesel ne senti "solo" 220/1,5=146 Nm se confrontati con i 110 della versione a benzina)
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio

Re:la fofi nn spinge :-( 29/01/2010 08:40 #35468

Markos ha scritto:
makky91 ha scritto:

Anche io ho avuto la stessa impressione, dopo 2 giorni volevo rivenderla e prendere un'altra auto.
Meno male che mi sono calmato e ho aspettato.
Io non ci volevo credere, ma adesso dopo 4000 km il motore è molto più fluido e se spingi a 5000 giri i cavalli si sentono tutti.
Come tutti i motori benzina aspirati ha la coppia in alto, quindi se vuoi brio devi girare dai 3000 giri in su, ma non farlo nei primi km di vita dell'auto.
Concludendo: aspetta ad arrivare a 4000-6000 Km, non forzare troppo la meccanica nei primi 1000-2000 km, e vedrai che sentirai un'altra auto, molto più slegata sia agli alti che ai bassi regimi.
Il diesel è un'altra faccenda, ha un range di usabilità più ristretto e comunque finchè non entra in regime la turbina non va una mazza perchp ha i rapporti del cambio in media più lunghi di 1 volta e mezza. (Ovvio, se una diesel e una benzina di pari potenza raggiungono la velocotà massima identica la diesel a 4000 giri e la benzina a 6000 giri, ovviamente la diesel ha i rapporti del cambio lunghi 1,5 volte la benzina. posto pure che a 2000 giri la diesel abbia 220Nm di coppia e la benzina 110 Nm, in realtà nella diesel ne senti "solo" 220/1,5=146 Nm se confrontati con i 110 della versione a benzina)

ciao,

non so a quale motorizzazione diesel tu ti riferissi quando sostieni che "sotto i 2000 giri nn va una mazza"....devo dirti che con il mio 1.6 non accuso alcun calo di potenza sotto i 2000 giri...anzi...è regolarissimo e riprende in salita anche in quinta con vigore già da 1500 giri....mai avvertita sensazione di poca potenza, anche nell' ultimo viaggio da napoli a salisburo in 4 e stracarichi di valigie ( erano ovunque... :P ) in autostrada, sugli appennini , non ho mai dovuto scalare di marcia per sorpassare...
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15

Re:la fofi nn spinge :-( 29/01/2010 11:09 #35484

makky91 ha scritto:

ciao... io ho una 1.4 gpl titanium nera... ti posso assicurare che è la stessa impressione che ho avuto anch'io i primi 100 km... non riuscivo a capire perchè... poi ci sono arrivato... il cambio è lunghissimo in pratica se vuoi sentire un po di prestazioni devi tenere l'auto sempre sopra i 3000 giri.. quindi cambiare dalla seconda alla terza a 60 km/h e dalla terza alla quarta a 90 km/h e poi spingere la quarta anche fino a 120 - 130...

e senti come spinge...

io arrivavo da una punto del '94 55 cv

aveva i rapporti molto corti quindi riuscivo ad essere in 5 gia a 80 - 90 km/h...

con questa ci ho dovuto solo fare l'abitudine...

ma ti assicuro che spinge... ora ho 850 km
  • tidus9188
  • Fiestista esperto

Re:la fofi nn spinge :-( 29/01/2010 19:52 #35629

ciao,

non so a quale motorizzazione diesel tu ti riferissi quando sostieni che "sotto i 2000 giri nn va una mazza"....devo dirti che con il mio 1.6 non accuso alcun calo di potenza sotto i 2000 giri...anzi...è regolarissimo e riprende in salita anche in quinta con vigore già da 1500 giri....mai avvertita sensazione di poca potenza, anche nell' ultimo viaggio da napoli a salisburo in 4 e stracarichi di valigie ( erano ovunque... :P ) in autostrada, sugli appennini , non ho mai dovuto scalare di marcia per sorpassare...[/quote]

Non mi riferivo al 1.6 della fiesta, mi riferivo ai vari 1.3 multijet di fiat punto citate dall'amico che ha aperto il post (non ho provato l'ultima versione da 95 cavalli, ma quelle precedenti da 90 se non erro).
Il 1.6 di coppia ne ha praticamente "di suo", certo che spinge anche a 1500.
Ma un 1.3 finchè non entra la turbina non va, e poi tira il calcetto di colpo, praticamente un'andatura ad elastico. Non fa per me.
  • Markos
  • Fiestista in rodaggio

Re:la fofi nn spinge :-( 29/01/2010 22:48 #35685

Markos ha scritto:

Non mi riferivo al 1.6 della fiesta, mi riferivo ai vari 1.3 multijet di fiat punto citate dall'amico che ha aperto il post (non ho provato l'ultima versione da 95 cavalli, ma quelle precedenti da 90 se non erro).
Il 1.6 di coppia ne ha praticamente "di suo", certo che spinge anche a 1500.
Ma un 1.3 finchè non entra la turbina non va, e poi tira il calcetto di colpo, praticamente un'andatura ad elastico. Non fa per me.

Condivido, ho un 1.3 in casa ed è proprio la sensazione che mi trasmette....il mio motore mi soddisfa di più.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.