Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: vel max 1.6 tdci....deludente!!!

vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 09:41 #43880

ciao a tutti,

sto leggendo le vs esperienze di "velocità max" raggiunta con il 1.2 e il 1.4 a benzina, e c'è anche chi dice che raggiunge i 195 di tachimetro... la mia in allungo invece delude....sino a 145-150 km/h arriva molto velocemente, ma poi si pianta... la progressione si affievolisce e ci vuole un bel po' per arrivare a 180 ( oltre non sn mai andato ...ma penso ci vorrebbe una pista di decollo per arrivare a 190!!!)

è l' unico aspetto che mi delude del mio 1.6tdci... voi altri avete riscontrato un comportamento simile?

la mia non si puo' dire che non sia rodata...da settembre 09 ad ora ho già percorso 27000 km...
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 10:26 #43888

guarda a me succede la stessissima cosa...arriva in un attimo a 140 e poi ci vuole un bel po' per arrivare a 170...ma a me va bene così... non mi è mai piaciuta l'alta velocità...massimo arrivo a 150 in autostrada...ma cerco sempre di tenermi sui 130...ps io ho un 1.4 tdci...
  • Mascalzone88latino
  • Fiestista esperto
  • *the sea is gray*
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 13:33 #43938

Mascalzone88latino ha scritto:
guarda a me succede la stessissima cosa...arriva in un attimo a 140 e poi ci vuole un bel po' per arrivare a 170...ma a me va bene così... non mi è mai piaciuta l'alta velocità...massimo arrivo a 150 in autostrada...ma cerco sempre di tenermi sui 130...ps io ho un 1.4 tdci...

idem fino a 140.... di più non l'ho mai portata che sono in rodaggio! XD
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 13:53 #43945

se non sono molto potenti direi che è una normale caratteristica di tutti i diesel.
ripresa e spinta rapida entro i 3200 gr. poi tendono un po' a sedersi, e l'allungo puo' effettivamente apparire un po' lento.
( cmq. a seconda dei gusti :) c'è chi lo predilige )
diff. invece il caso dei benzina e/o Bz/GPL che, a prescindere dalle cilindrate spingono di brutto proprio da quei gr. fino alla coppia max.
( F.F. bz/gpl 1.4 - 5750 )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 04/03/2010 13:54 da Dario60.

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 14:33 #43961

tutti i turbo sono così...come dicevo su un altro thread quando la turbina è al massimo regime sono una bomba...quando finisce l'effetto della turbina si piantano...ma quando c'è spinge e molto di più di un aspirato!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 14:57 #43973

d.verolino sei sicuro che la tua lentezza nel prendere velocità non derivi dalle gomme 195/60?
...da quando ho le gomme invernali 175/65 sto ben attento a non esagerere con la velocità perchè non mi danno fiducia ,ma con le 195/45 le poche volte che mi concedo un po' di allungo la fiesta arriva rapidamente ai 170 per poi murare poco dopo i 180
...comunque al di la della velocità sono più contento di avere un motore che mi permette di tenere la quinta in autostrada dai 70 in su (anche in salita) e che riprenda sempre con vigore che non fare i 190 orari

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 15:10 #43977

leon82 ha scritto:
d.verolino sei sicuro che la tua lentezza nel prendere velocità non derivi dalle gomme 195/60?
...da quando ho le gomme invernali 175/65 sto ben attento a non esagerere con la velocità perchè non mi danno fiducia ,ma con le 195/45 le poche volte che mi concedo un po' di allungo la fiesta arriva rapidamente ai 170 per poi murare poco dopo i 180
...comunque al di la della velocità sono più contento di avere un motore che mi permette di tenere la quinta in autostrada dai 70 in su (anche in salita) e che riprenda sempre con vigore che non fare i 190 orari

ciao ciao

....sai che ho pensato anche io che potesse dipendere dalle gomme montate??? hanno sicuramente allungato un po' i rapporti....

vabbè...a ragion veduta...meglio avere tanta coppia e non avere mai la sensazione di auto che arranca che arrivare a velocità da ritiro di patente!!!

l' apertura del topic era tesa a farmi comprendere se la mia vettura potesse avere particolari "problemi" o se invece anche altri possessori di 1.6 avessero notato tale difficoltà nel raggiugere velocità che i benzina sembrano raggiungere cosi' facilmente

saluti
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 15:19 #43982

Da ex possessore di un 1.6 TDCI credo di poter dire anche io la mia!
Concordo con quanto detto dagl'altri utenti, la macchina e brillante e scattante con un'ottima ripresa. Raggiunge facilmente i 130/150km orari per poi perdere qualcosina nei tratti brevi.
Per esperienza personale però posso dirti che a fronte di tre viaggi fatti tutti di autostrada, circa 900km per l'andata e 900km per il ritorno, la macchina ha retto bene la lunga percorrenza e raggiunto velocità ottimali per quello che propone questo motore.
D'estate con clima acceso ha raggiunto i 185km/h, quest'inverno invece ha raggiunto i 195km/h, pur rispettando i suoi tempi nell'allungo in alcuni casi abbastanza lunghi!

In ogni caso di questa macchina ho apprezzato gioie e dolori e credo che propio sul motore non ci sia tanto da discutere
  • mikymania
  • Guru di Fiesta
  • con la FoFi nel cuore..
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Skoda Octavia Facelift 1.6 TDI CR 105cv FAP Berlina Nero Tulipano
ex-possessore di...
Ford New Fiesta Tit. 1.6TDCI 16v 90CV+DPF 5p

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 15:22 #43983

come sempre dipende anche dall'uso che se ne fa'.
personalmente credo che se l'utilizzo è a prevalenza citta' il diesel dovrebbe esser preferibile, in quanto sempre presente ai min. gr. ma questo è solo un parere del tutto personale.
certo che la cosa puo' penalizzarti un po' fuori, o perlomeno non corrispondere alle aspettative, ma tutto sommato sempre nei limiti dell'accettabile.
non dimentichiamo poi che tutte queste F.Fiesta ( diesel benzina gpl ) sono solo delle utilitarie.
x cui vale il vecchio proverbio: ° tanto costa e tanto vale °
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 04/03/2010 15:24 da Dario60.

Re:vel max 1.6 tdci....deludente!!! 04/03/2010 15:28 #43985

mikymania ha scritto:
Da ex possessore di un 1.6 TDCI credo di poter dire anche io la mia!
Concordo con quanto detto dagl'altri utenti, la macchina e brillante e scattante con un'ottima ripresa. Raggiunge facilmente i 130/150km orari per poi perdere qualcosina nei tratti brevi.
Per esperienza personale però posso dirti che a fronte di tre viaggi fatti tutti di autostrada, circa 900km per l'andata e 900km per il ritorno, la macchina ha retto bene la lunga percorrenza e raggiunto velocità ottimali per quello che propone questo motore.
D'estate con clima acceso ha raggiunto i 185km/h, quest'inverno invece ha raggiunto i 195km/h, pur rispettando i suoi tempi nell'allungo in alcuni casi abbastanza lunghi!

In ogni caso di questa macchina ho apprezzato gioie e dolori e credo che propio sul motore non ci sia tanto da discutere

quoto.....
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida vel max 1.6 tdci....deludente!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.