Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni

Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 31/08/2009 20:25 #4771

Ciao
Sperando di fare cosa gradita ed utile agli utenti, posto le mie impressioni sulla mia nuova auto.
Aggiornerò e modificherò questo primo messaggio con il trascorrere del tempo, in base anche ad ulteriori considerazioni che verranno macinando km. Premetto che io provengo da una 147 1.9 jtd 115 CV distinctive del 2005.

La mia Fiesta è una 1.4 gpl Titanium 5 porte:
- Bianco Frozen
- Dots Antracite
- Titanium Pack
- Premium sound system
- ESP + TCS
- Vetri elettrici posteriori
- 5 anni Ford protect

Ordinata il 9 maggio, è arrivata il 28 agosto. Prezzo: 12100 euro con ecoincentivi statali

Considerazioni Generali
Indubbiamente, è una delle segmento B più belle, se non la più bella. In particolare il bianco frozen le dona molto, anche i cerchi da 16, sebbene il design di quest'ultimi sia un pò banale. Mi piacciono parecchio anche i vetri oscurati, tanto che mi sta balanendo l'idea di fare oscurare anche quelli anteriori (se la legge lo consente).
Consiglio vivamente ai futuri acquirenti:
- di acquistare la seconda chiave con telecomando, perchè quella che danno è davvero brutta e scomoda
- di scegliere il city pack, perchè gli specchietti sono talmente sporgenti che ogni volta che scendo li ripiego sempre, e allora tanto vale farglielo fare in automatico. Inoltre i sensori di parcheggio sono molto utili, considerando la precaria visibilità posteriore
- di scegliere il comfort pack, non solo perchè amo il cruise control, ma anche perchè ritengo particolarmente utile la funzione delle luci automatiche. nello specifico, ma dà molto fastidio ogni volta spegnere le luci manualmente, in altre vetture spegnendo il quadro le luci si spengono anche lasciando l''interuttore sugli anabbaglianti. Inoltre alle volte dimentico di accendere le luci, perchè la retroilluminazione costante del quadro strumenti mi trae in inganno.
Per quanto concerne gli interni, ero indeciso tra antracite e bordeaux. Alla fine ha scelto il caso, nel senso che alla firma del contratto ho dimenticato di specificare il colore e quindi alla fine fu antracite.

Posto Guida - 9
Sedile, pedaliera e volante sono bene allineati. Valido l'appoggio per il piede sinistro. Le numerose regolazioni permettono di trovare agevolmente una posizione comoda. Io preferisco una posizione molto bassa e distesa, con braccia semipiegate e con il volante verticale. Diciamo che il posto guida è sicuramente uno degli aspetti che mi ha convinto di più all'acquisto (per esempio lo reputo più comodo e complessivamente migliore di quello della 147). Avrei gradito comunque il supporto lombare per lo schienale. Per raggiungere il massimo del confort, acquisterò quanto prima un bracciolo after market. Ho notato il riscaldamento del pozzetto lato guida, ma non mi è parso eccessivo o particolarmente fastidioso

Plancia e comandi - 7.5
La plancia è sicuramente molto bella, ma quanto a funzionalità lascia un pò a desiderare. Nello specifico:
- troppo nascosti i comandi di luci e fendinebbia
- troppo arretrati i comandi degli alzacristalli
- troppo bassi i comandi del clima
- troppo lontani quelli del PSS, in particolare il joystick
- sarebbe stato più opportuno orientare la plancia verso il guidatore (p.e., lo schermo del PSS è un pò fuori asse)
- La strumentazione è ben leggibile e la retroilluminazione permanente è piacevole, ma per esempio il computer di bordo mi pare parecchio inutile (troppo piccolo lo schermo, e non ha il consumo istantaneo)
- grave la mancanza della luce nel cassetto portaoggetti
- ci sono molti portaoggetti, è vero, tuttavia quelli chiusi sono solo 2. non è presente un vano sotto il sedile. a breve aprirò il cassettino sotto il PSS, e sfrutterò anche lo spazio sotto il bracciolo

Finitura - 7.5
Aspetto un pò controverso che dovrò analizzare meglio. A prima vista, i materiali della parte superiore della plancia appaiono piacevoli alla vista e al tatto. I pannelli porte non mi entusiasmano, ma la parte peggiore è sicuramente la parte inferiore della plancia e il tunnel centrale in plastica rigida. In ogni caso, gli assemblaggi mi paiono buoni e tutto il complesso è in genere soddisfacente (per dire, migliore di Grande Punto ma ancora inferiore a 207). Pregevoli i tessuti dei sedili.

Dotazioni - 9
Che ne dicano riviste e giornali del settore, a me pare molto buona, soprattutto alla luce del prezzo. A 12.000 euro, le concorrenti non presentano tutti questi accessori a parità di motorizzazione. Come ho scritto prima, consiglio di integrare la dotazione con il City Pack, il Comfort Pack e la seconda chiave. Un pò controverso il discorso dell'antifurto: quello Ford a 250 euro non è volumetrico. In alternativa le concessionarie ne montano un GT volumetrico a 400 euro. IMHO sono in ogni caso soldi buttati, e sarebbe auspicabile un antifurto meccanico tipo Blockshaft. Il punto è che alcune concessionarie mi hanno accennato ad eventuali problemi di garanzia legati a questo dispositivo (anche se non so quanto siano vere queste dicerie).
E' auspicabile inoltre (almeno nelle versioni gpl) di dotarsi di una ruota di scora, meglio se di dimensioni normali.
Per quanto concerne il PSS e il DSP:
- la qualità dell'audio mi pare buona
- i comandi vocali sono spettacolari, ma alla fine credo che siano utili sono quelli legati al telefono.
- la maggior parte degli mp3 mi salta (come risolvere?)
- comodo il supporto USB
- alcune pecche, come i titoli che non scorrono, oppure il fatto che la radio si spegne senza sottochiave, sono un pò fastidiose
La fiesta poi sembra avere alcune pretese da premium. Ho apprezzato molto alcune funzioni praticamente inutili ma molto appariscenti sul piano visivo, come le luci che si accendono all'apertura dell'auto, le luci interne ad effetto teatro, l'illuminazione rossa soffusa. Anche le frecce integrate fanno la loro parte, sebbene potrebbero costituire un salasso in caso di rottura dello specchietto

Funzionalità - 7.5
Anche questo è un aspetto un pò controverso. Al di là dei limiti di cui ho parlato a proposito della plancia e dei comandi, alcune cose sarebbero migliorabili. Mi riferisco:
- al sistema di ribaltamento dei sedili che forma un vistoso gradino
- alla gestione complessiva dei comandi vocali, che a volte è macchinoso
- all'assenza della luce nel cassetto portaoggetti e nella zona posteriore
- all'assenza del controllo automatico dei vetri elettrici. Inoltre mi da fastidio la mancanza della funzione che ne permette la risalità, per alcuni secondi, anche senza chiave. Credo che mi doterò di un modulo alzavetri, se è possibile montarlo anche senza un antifurto (un elettrauto mi ha detto di no)

Comfort - 8.5
Di buon livello. Oltre alla insonorizzazione curata e al posto guida riuscito, ho notato una discreta capacità di assorbire le asperità stradali, a dispetto dei cerchi da 16" e dell'assetto rigido

Motore - 6.5
Beh, è quello che è. A mio parere è troppo penalizzato dalla coppia max a 4000 giri. Praticamente sotto 3000 giri non c'è, a 3000 inizia a spingere discretamente. Ho notato un certo calo di prestazioni passando da benzina a gpl, ancor di più accendendo il condizionatore, però magari potrebbe essere un'impressione iniziale o comunque legata al fatto che il motore è ancora un pò legato.

Accelerazione - 6.5
Non male nel complesso. I 92 (o 96) cavalli si sentono in accellerazione, e in poco tempo si possono raggiungere velocità oltre codice

Ripresa - 5.5
Note dolenti. La quinta è molto lunga ed è praticamente inevitabile scalare in quarta per sorpassare. Inoltre la coppia max è bassa e viene erogata troppo in alto. Purtroppo il motore giusto per quest'auto è il 1.6 TDCI, quanto meno per me che faccio 20000 Km l'anno in strade statali ed autostrade invase di camion.

Consumi - 6
Con il pieno di gpl credo che arriverò a 350/400 KM. Il consumo è elevato, anche se viene ampiamente ammortizzato dal basso costo del carburante

Tenuta di strada .- 9
Ottima, grazie anche ai cerchi da 16 e all'ESP. L'auto si dimostra molto agevole e comoda in città ma anche ben piantata a terra nei percorsi tortuosi.

IN CONCLUSIONE
Finora mi ritengo abbastanza soddisfatto di questo acquisto. Ovviamente ancora è troppo presto per trarre conclusioni più strutturate, per cui magari modificherò queste valutazioni con il passare del tempo.
Vediamo che succede...
  • CINEFORM
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 31/08/2009 20:29 da CINEFORM.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 31/08/2009 20:43 #4776

Grazie per questa tua analisi dettagliata, sia pure iniziale e quindi soggetta a modifiche.

Mi incuriosisce in particolare se e di quanto si "slegherà" il motore dato che immagino in 2 giorni avrai fatto pochi Km mentre ho sentito che dopo alcune centinaia di Km le differenze di prestazioni un po' si sentono (del tipo che per una certa salita si riesce a usare una marcia in più)...

Tienici aggiornati! B)
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 31/08/2009 20:51 #4778

claudio1980 ha scritto:
Grazie per questa tua analisi dettagliata, sia pure iniziale e quindi soggetta a modifiche.

Mi incuriosisce in particolare se e di quanto si "slegherà" il motore dato che immagino in 2 giorni avrai fatto pochi Km mentre ho sentito che dopo alcune centinaia di Km le differenze di prestazioni un po' si sentono (del tipo che per una certa salita si riesce a usare una marcia in più)...

Tienici aggiornati! B)
ti rispondo subito: ho fatto 320 km, il 20% in città e il resto in statale. Al di là dell'eventuale "slegatura" del motore, ho avuto qualche difficoltà nei sorpassi in quinta, tant'è, come ho scritto, che è praticamente necessario scalare
  • CINEFORM
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 31/08/2009 20:55 #4780

finalmente una recensione intelligente..
  • ilgrandere
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL 16 V Rosso Morello FULL OPTIONAL
KIT XENO 6000k + Led Posizione SMD
Antenna 5 CM Cromata
Tappo Gomme Cromato
Led Interni SMD 5 Led
Led Targa SMD 5 Led
A Breve modifica ESP Airbag..

Re:Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 31/08/2009 21:14 #4784

Complimenti, bella recensione.
E speriamo che slegandosi sparisca la necessità di scalare per effettuare i sorpassi...
  • luca1978
  • Fiestista esperto

Re:Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 31/08/2009 22:00 #4789

Bella recensione, sicuramente quest' auto ha delle pecche che a mio giudizio non sono gravi come per esempio la rifiniture in alcuni punti, qualche errore di assemblaggio oppure qualche mancanza mi sembra non grave l'assenza della luce nel portaoggetti in quanto ci sono i led rossi sopra che un pò di luce la fanno e poi la plafoniera è dotata anche di lucine per la lettura quindi non è del tutto buoio, una cosa che sarebbe stata utile è la chiusura dei vetri con il telecomando, però non si può pretendere la luna!! E' pur sempre un segmento B e rispetto ad altre auto dello stesso segmento ha delle dotazioni in più ed è più curata. Quindi nel complesso il giudizio è positivo. Per il motore bè credo che un pò migliorerà però i benzina hanno questa particolarità di essere un pò fiacchi ai bassi giri, e questa poi non è un' auto ad orientamento sportivo ma si punta essenzialmente al risparmio di carburante e ad emettere meno inquinanti!! Tutto cambierebbe credo con la nuova motorizzazione 1.6 da 120 cv individual!! :D
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 31/08/2009 23:58 #4802

sul motore hai ragione, inizialmente delude un po ma fidati quando si slegherà, perchè è MOLTO legato, ti darà molte soddisfazioni, io mi ricordo che i primi 500/600 km la seconda era proprio piantata terra, ora va bene e con marcie alte ha una buona ripresa, io ora sorpasso tranquillamente in 5^ :)
  • pitlane
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 01/09/2009 00:09 #4806

molto dipende anche dal rodaggio.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 01/09/2009 00:36 #4814

Complimenti per la recensione.Concordo con te su molti aspetti, in particolare sulla comodità del posto guida e sullo stile di regolazioni che utilizzi. Anche io come te ho un piccolo rimpianto nei confronti del 1.6. Da quanto ho potuto capire le differenze tra il 1.2 e il 1.4 non sono poi molte...
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni 01/09/2009 00:38 #4816

io credo invece che ci siano eccome, gia da gpl a benzina, dove si perdono pochi cavalli sento la differenza, pensa con 14 in meno...
  • pitlane
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta 1.4 gpl Titanium - Impressioni

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.