Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: malfunzionamento indicatore livello gpl

malfunzionamento indicatore livello gpl 02/04/2010 20:54 #50926

Prima di tutto un saluto a tutti!!!

Oggi ho ritirato la Ford Fiesta con l impianto a gpl, fatti 35, 40 km ho quindi fatto un pieno di gpl, per l'esatezza 28 litri e +.....quindi non 33...(forse non era del tutto vuoto,non sò).

A questo punto do un occhiata all'indicatore del livello di serbatoio e mi accorgo che c'è solo una luce verde, quindi minimo e che questa luce lampeggia.

non ho sentito indicatori acustici e cosi via. Spango la macchina , la riaccendo faccio 30 km circa , la macchina usa il gpl ma l indicatore segnala solo un led lampeggiante.

Qualcuno ha aveto la stessa esperienza?

Io ho chiamato il concessionario e mi ha detto che bisogna farla vedere in officina.

Se avete avuto esperienze simili, condividete, grazie
  • unista
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:malfunzionamento indicatore livello gpl 02/04/2010 21:42 #50929

Ciao, oggi dopo 350 km, ho provato a fare il primo pieno di gpl, la pistola si è staccata a 9,99 euro, nn andav più. Accendo la macchina e lampeggiava la prima spia verde, dopo circa 1 km fatto a gpl se ne sono accese 2. Finito questo gpl, al Bip di avvertimento per la fine del Gpl, ho provato a fare un'altro pieno, e questa volta la pistola ha staccato a 13,60 euro, ovvero circa 21 litri, e si sono accesi 4 led... Non riesco a capire perchè non si riempie tutto, domani chiamo la concessionaria. Spero di non iniziare un'odissea per l'impianto... chi sà qualcosa ci aiuti.. grazie
  • zazza87
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 bgpl titanium 3 porte nero met, + titanium pack. + PSS, + comfort pack, + antifurto + 5 anni garanzia,.. Bracciolo, battitacco, cambio illuminato, Styling kit sport , Kit distanziali posteriori Simoni Racing 17mm!!! j'adore FoFi
Next step: xeno, MSW 11, Eibach Pro Kit, poggia piede

Re:malfunzionamento indicatore livello gpl 02/04/2010 22:50 #50938

La questione è semplice.

L'impianto è un aftermarket dopotutto, è un prodotto montato su in seguito su una vettura originariamente a benzina, successivamente convertita a GPL tramite la BRC.
Questo impianto, all'inizio, è privo totalmente di gas, tuttavia viene riempito di un gas nobile (che non è GPL) affinchè la bombola non cada in depressurizzazione durante il trasporto o il montaggio.

Quando viene consegnata al concessionario, questo provvede in officina a rimuovere il gas e sostituirlo con una quantità minima di GPL, essendo un gas nobile non avviene nessun fenomeno chimico ne tanto meno nascono degli incroci molecolari, tuttavia l'impianto rileva la quantità minima come "full", questo ovviamente la prima volta.

Andando a fare un pieno (che io consiglio di fare SEMPRE E SOLO quando la spia lampeggia, specialmente la prima volta), l'impianto distribuirà una quantità di gas sufficiente rispetto a quanto è stata programmata, e solitamente è programmata male. Infatti ne distribuisce solo una quantità minima, che l'impianto stesso segnala come "pieno" però il livello rimane comunque minimo.
Alla seconda volta però, l'impianto, aggiunge una quantità superiore di gas, affinchè veda quanto esso può supportare, e così la terza, la quarta e la quinta volta, via via finchè non trova il giusto equilibrio in fattore di pressione, non per niente le prime volte la pressione dell'impianto sarà bassissima (ma li è anche una questione di BRC).

Ciò che fanno in officina è semplicemente quello di sostituire le valvole con dei pezzi nuovi, affinchè introducano il GPL in modo esaustivo.

Spero di aver detto tutto :laugh:
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:malfunzionamento indicatore livello gpl 02/04/2010 23:04 #50940

possibile malfunzionamento del sensore di livello resistivo o cattivo settaggio software.

SENSORE DI LIVELLO RESISTIVO

Le centraline Sequent gestiscono l’indicazione del livello di gas mediante segnalazione sui LED VERDI del commutatore.
Per svolgere tale scopo, la centralina è in grado di elaborare il segnale proveniente dal sensore di livello resistivo BRC posto sulla multivalvola del serbatoio.
Le soglie di accensione dei LED sono programmabili liberamente da PC per consentire un’accurata precisione dell’indicazione.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:malfunzionamento indicatore livello gpl 12/07/2014 12:53 #275966

Salve a tutti. Anche a me è successa una cosa simile. La macchina ha 3000 km ed era a riserva gpl. Sono andato a fare il pieno e come al solito ci sono andati 23 euro (non ho fatto caso ai litri). Quando salgo in macchina vedo che il led continuava a lampeggiare. Dopo circa 30 km il led è diventato fisso, ma comunque non si sono accesi tutti, è rimasto solo il primo led acceso. Ho chiamato in concessionaria per esporre il problema è mi hanno detto di tener premuto il tasto del gpl, fino a sentire i due bip. Ho fatto questo e non è accaduto nulla ai led. Ho richiamato la concessionaria e mi hanno detto che ho sbagliato la procedura e che dovevo andare da loro col pieno così l'avrebbero fatto loro. Sono abbastanza sicuro che la procedura di mantenere il pulsante premuto non serve al "reset" dell'indicatore bensì alla parteza "forzata" a gpl. Sono sicuro che su questo forum c'è qualcuno che ne sa più di me. Grazie. Ugo
  • Ugo Cane
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 2014/GPL/Titanium/BLU

Re:malfunzionamento indicatore livello gpl 12/07/2014 13:19 #275968

Infatti serve priorio a quello. Vai in un centro brc almeno ne capiscono qualcosa in più, anche se sono quasi sicuro che si è rotto il galleggiante
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/07/2014 13:25 da Fabietto1990.
I seguenti utenti ringraziano:: Ugo Cane

Re:malfunzionamento indicatore livello gpl 14/07/2014 09:34 #276126

Innanzi tutto grazie per la risposta. Ho richiamato e mi hanno detto che devo andare da loro col pieno. Dal momento che uso la macchina solo per il tempo libero e non per lavoro, voglio assecondarli in quello che dicono. Se mi chiedono di lasciare la macchina in concessionaria posso chiedere una vettura il sostituzione o non è prevista?
  • Ugo Cane
  • Fiestista in rodaggio

Re:malfunzionamento indicatore livello gpl 14/07/2014 13:08 #276157

Dipende dal concessionario, ma se continui ad andare la non risolvi niente. Poi fai come vuoi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 14/07/2014 13:08 da Fabietto1990.

Re:malfunzionamento indicatore livello gpl 14/07/2014 14:06 #276179

Interessante il discorso di edge :) comunque devo dire che io ho potuto mettere il pieno dal primo giorno che l'ho presa. Magari in questi anni é cambiato qualcosa :D
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:malfunzionamento indicatore livello gpl 14/07/2014 17:21 #276221

non avevo letto, cerco il più vicino. Grazie
  • Ugo Cane
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 14/07/2014 17:26 da Ugo Cane.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida malfunzionamento indicatore livello gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.