Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl

Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl 18/04/2010 22:15 #54946

Saluti a tutti,
sono nuovo del forum e ho letto un pò tutti i post in cui venivano elecati i vari problemi i consumi e le prestazioni della fofi, ora vorrei sottoporvi quello che ho riscontrato nella mia macchina così magari riuscite a dirmi se è tutto nella normalità:

ho una fofi1.4 benzina gpl ritirata una ventina di giorni fa
-- km totali 560 ( quando l'ho ritirata aveva già su 60 km... sarà per i test?)
-- Ho finito oggi il primo pieno di gpl, km percorsi 424 comprensivi di quelli fatti a benzina in avviamento... ho notato che le spie del gpl si spengono un pò "a caso" la prima e la riserva (lampeggio) sono durate 100km, la seconda 60 e le altre circa 80/90..
-- ho girato sempre in città e il CdB mi segna un consumo medio di 7,4 litri/100km ( di benzina x quanto io sia andato a gpl)
-- a gpl in partenza bisogna dare più gas

Ho notato che il consumo istantaneo varia molto con piccole variazione della pressione sul pedale dell'accelleratore, a parità di velocità premere leggerissimamente meno il pedale fa cambiare molto il consumo.

Intorno ai 2500 giri in accellerazione c'è un netto miglioramento delle prestazioni, sembra quasi che entri un turbo (che non c'è), sia andando a benzina che a gpl.

La tenuta di strada lascia a desiderare... azzardando un pò le curve si sento scivolare l'anteriore, credo dipenda dai pneumatici di una marca mai sentita che ho su... voi che pneumatici avete?
  • Maverick
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl 19/04/2010 17:32 #55163

La stabilità? È a dir poco eccezionale, rispetto alla versione precedente. I pesi sono distribuiti benissimo e gli spostamenti di peso nelle situazioni che lo causano è molto ridotto. Quindi anche senza ESP è stabile. Che marca di gomme hai. Hankook per caso? Io mi sono trovato le Michelin.
Comunque tutte le gomme nei primi 1500 o anche 2000 Km tendono a perdere aderenza. Di più quelle che magari sono state un po' di tempo nei magazzini. Quindi aspetta e vedrai la stabilità. :)

Per la ripresa, in effetti ha il tipico difetto dei 16 valvole aspirati. Ai bassi regimi non si esprimono molto bene. Ma vedrai che cambierà in meglio. Aspetta che sia ben rodata. Si, alla prtaenza occorre un pochino più di gas rispetto alla benzina.

Tieni presente che il computer di bordo tiene in considerazione i consumi a benzina e ignora che al suo posto arriva al motore il GPL.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Ultima modifica: 19/04/2010 17:38 da bobcat.

Re:Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl 19/04/2010 17:47 #55167

bobcat ha scritto:
La stabilità? È a dir poco eccezionale, rispetto alla versione precedente. I pesi sono distribuiti benissimo e gli spostamenti di peso nelle situazioni che lo causano è molto ridotto. Quindi anche senza ESP è stabile. Che marca di gomme hai. Hankook per caso? Io mi sono trovato le Michelin.
Comunque tutte le gomme nei primi 1500 o anche 2000 Km tendono a perdere aderenza. Di più quelle che magari sono state un po' di tempo nei magazzini. Quindi aspetta e vedrai la stabilità. :)

Per la ripresa, in effetti ha il tipico difetto dei 16 valvole aspirati. Ai bassi regimi non si esprimono molto bene. Ma vedrai che cambierà in meglio. Aspetta che sia ben rodata. Si, alla prtaenza occorre un pochino più di gas rispetto alla benzina.

Tieni presente che il computer di bordo tiene in considerazione i consumi a benzina e ignora che al suo posto arriva al motore il GPL.
ah ecco...perchè in effetti la stabilità è ottima, ma noto che la macchina tende ad andare dritta...speriamo che sia una questione di gomme...ho le hankook...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl 19/04/2010 20:25 #55226

raga io ho le michelin e mi senbra ke tira dritta in alcune curve... a quanto pare non sono il solo ad avere questa impressione.......
  • makky91
  • Fiestista esperto
Fiesta titanium 1.4 gpl bianca 2010

Re:Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl 20/04/2010 01:43 #55377

Si la mia monta le hankook... tralatro ho anche l'esp volendo vedere e per essere stabile è stabile però è la tenuta che non mi convince, come avete detto anche voi, se si forza un pò in curva sembra che tiri dritta :)...

inoltre vorrei capire se anche a voi quando l'asfalto è leggermente sporco ( nel senso che c'è giù qualche sassolino) si genera un rumore che sembra di stare al campionato rally.... ogni volta ho paura di aver graffiato qualcosa..... potrebbe essere quel pezzo di plastica che c'è sotto il paraurti anteriore che tralaltro mi tocca la rampa del box e devo prenderla di sbieco... ma non si può togliere?
  • Maverick
  • New Fiestista

Re:Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl 20/04/2010 09:51 #55388

In primo luogo, come ho detto bisogna rodare le gomme. Poi attenzione a non pensare che sia la macchina (anche se ha l'ESP) a mantenersi stabile. Raga, non avete una F1, è una FoFi a GPL! La miglior dotazione di sicurezza non sono le gomme o l'ESP. È il pilota. Ricordate che durante la marcia i pesi si spostano secondo la situazione e possono determinare una perdita di aderenza delle gomme che vengono alleggerite.
Quando la macchina sembra che vada dritta, si chiama sottosterzo, ed è una situazione molto difficilmente controllabile. Si può solo prevenire decelerando o frenando ed aumentando così il peso sulle ruote anteriori il che evita il sottosterzo. Una brusca accelerata (anche se ai bassi regimi la nostra Fiesta non brilla tantissimo) sposta i pesi sull'asse posteriore e quindi tende al sottosterzo.
L'ESP è un calcolatore che grazie a diversi sensori di velocità sulle ruote e di moto, se rileva una differente velocità delle ruote unita ad una imbardata nella traiettoria toglie potenza al motore e aziona il freno sulla ruota che sta andando più veloce.
Finora però non mi è mai entrato in funzione. Grande FoFi :laugh:
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl 20/04/2010 09:53 #55389

In primo luogo, come ho detto bisogna rodare le gomme. Poi attenzione a non pensare che sia la macchina (anche se ha l'ESP) a mantenersi stabile. Raga, non avete una F1, è una FoFi a GPL! La miglior dotazione di sicurezza non sono le gomme o l'ESP. È il pilota. Ricordate che durante la marcia i pesi si spostano secondo la situazione e possono determinare una perdita di aderenza delle gomme che vengono alleggerite.
Quando la macchina sembra che vada dritta, si chiama sottosterzo, ed è una situazione molto difficilmente controllabile. Si può solo prevenire decelerando o frenando ed aumentando così il peso sulle ruote anteriori il che evita il sottosterzo. Una brusca accelerata (anche se ai bassi regimi la nostra Fiesta non brilla tantissimo) sposta i pesi sull'asse posteriore e quindi tende al sottosterzo.
L'ESP è un calcolatore che grazie a diversi sensori di velocità sulle ruote e di moto, se rileva una differente velocità delle ruote unita ad una imbardata nella traiettoria toglie potenza al motore e aziona il freno sulla ruota che sta andando più veloce.
Finora però non mi è mai entrato in funzione. Grande FoFi :laugh:
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl 20/04/2010 11:46 #55417

sarà che prima di questa avevo un fofi del 1998 che stava praticamente incollata a terra qualunque cosa le facevi...

aspetterò che le gomme si rodino perchè in effetti sono nuove e spero che le mie sensazioni di guida in curva mi diano più sicurezza...

per i resto resta una macchinina spettacolare :)

A dimenticavo.. mi è stato detto che con il kit ripara gomme, che danno a noi senza ruota di scorta, una volta usato la coppia di gomme sarà da buttare... voi ne sapete qualcosa? in ford questo non viene detto
  • Maverick
  • New Fiestista

Re:Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl 20/04/2010 14:39 #55456

Leggenda metropolitana. Magari se il gommista ti farà pagare di più la riparazione perché dovrà anche eliminare tutta la schiuma.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fofi- prestazioni 1.4 benza-gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.