Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma...

Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 12:42 #55058

Prima di scrivere questa discussione ho letto diversi post in questo e in altri siti sul discorso ESP.
- Perciò so che l'EPS non era di serie e che con la Fiesta 2011 è di serie.
- Che non si può montare dopo aver acquistato la macchina.
- Che dal 1 gennaio 2011 è obbligatorio che sia di serie per tutte le nuove auto acquistate.
- Che il costo era di 250 euro

Vi racconto la mia esperienza precisamente quella di mia moglie che mercoledì o al massimo giovedì (causa targa) andrà a ritirare la sua fiesta... (ordinata il 30 gennaio 2010)
Questo discorso è nato proprio dopo aver visto la nuova pubblicità della Fiesta 2011, e anche su questo discorso non voglio mettere dito è normale e logico che ormai una macchina abbia modifiche molto veloci anche perchè se voglio vendere devono attuare questa politica.

L'ESP è di serie mia moglie ha sempre guidato senza ESP e quando l'ha saputo ha detto "beh che differenza la vecchia punto (la macchina che da dentro) non ce l'ha vero? e allora sarà uguale"

Io però sono deluso... il rapporto con il cliente è stato "mancante: ho sempre supervisionato il suo acquisto, ha voluto gestirsi lei in quanto la macchina era sua e non volevo impormi troppo, l'unica cosa che chiedevo era la sicurezza, anche perchè ha/abbiamo voluto cambiare macchina in quanto siamo diventati da poco mamma e papà e non volevamo portare in giro un bambino con una macchina ormai poco sicura.

Scusate il prologo ma ci voleva...
Mia moglie si è fatta fare diversi preventivi (alcuni digitali altri su carta) e quando è andata lì ha sottolineato che la macchina la predenva anche per nostro figlio e in più è andata lì proprio con mio figlio e passeggino anche per vedere come stava dentro in baule.
Beh in nessun preventivo c'è calcolato l'ESP e non è stato nemmeno consigliato... (l'unico preventivo in cui era presente ma non scritto era la versione titanium, ma su 6 preventivi (contati) solo uno prendeva come opzione la titanium [che ho scoperto solo ora è compreso di EPS in quanto il concessionario menzionava solo componenti estetiche])
Capisco se fosse andata lì senza specificare nessun criterio, mia moglie ha ripetuto che voleva una versione ne troppo costosa ne troppo base ma che potesse essere sicura.

Scoprendo che il costo dell'eps è di "solo" 250 euro avrei chiuso un occhio e avrei dato io quella differenza ma non avendola mai menzionato anche mia moglie pensava fosse di serie.
Certo un acquirente si deve informare ma anche il concessionario deve saper consigliare e aiutare, in più ad una persona con un figlio appena nato…
Non capisco se vuole fare il suo interesse, l'interesse del cliente o l'interesse della sicurezza?

Quando avrò modo andrò dal concessionario e farò presente (e volevo cmq segnalare anche la cosa alla ford allega attestati di nascita etc etc chissà se ha senso) perchè a parer mio è una grande mancanza…

Spero di essermi spiegato e scusate se vi ho disturbato con questa tira-tera ma volevo condividere con voi… mia moglie sarà sicuramente felice della fiesta (visto che non aspetta altro) ma se deve/dobbiamo mettere i puntini sulle i…qualche mal di pancia viene fuori…

PS: Spero la sezione sia giusta
  • bighouse
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 12:45 #55061

Aggiungo solo un particolare:
Poteva propormi anche gli airbag a finestra certo, ma sapendo che l'EPS sarà obbligatorio dal 2011 proprio per l'importanza che ha era logico proporlo...o almeno avvisare che non era di serie visto che abbiamo un bambino....
  • bighouse
  • New Fiestista

Re:Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 13:04 #55071

Molte volte i venditori si limitano a proporre versioni "standard" senza entrare nei particolari, questa è senza dubbio una mancanza nei confronti dei clienti, percgè dovrebbero proporrei vari optional e poi sta nell' acquirente a decidere quali mettere e quali no. Purtroppo spesso per negligenza non avviene anche se oggi grazie ad internet è possibile configurare la propria auto e conoscerne tutte le caratteristiche, quindi io personalmente prima di acquistarla sapevo tutto dell' auto optional compresi ed ho voluto con insistenza l' ESP.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 13:07 #55072

Il mondo è cambiato ed è assai più complesso. Venti anni fa se acquistavi un'auto mica dovevi preoccuparti se c'era la ruota di scorta, lo davi per scontato. Oggi devi richiederla altrimenti ti danno il kit di riparazione.
Sono daccordo con quello che dici ma l'acquisto di un auto è un evento che richiede attenzione e nulla va dato per scontato.
Figuriamoci la dotazione di serie o gli optional. Tieni presente poi che molti venditori sono proprio disinformati, se leggi il forum vedrai che molti di noi ne sanno molto di più di quelli che lo fanno per mestiere e dovrebbero conoscere a memoria modelli, prezzi e caratteristiche e invece spesso fanno figure barbine.
Ora ci sono da vendere le fiesta già prodotte, euro 4 e senza esp di serie...se non richiedi l'ESP ti vendono quelle, magari ingolosendo il cliente con la pronta consegna.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 13:11 #55074

theif ha scritto:
Il mondo è cambiato ed è assai più complesso. Venti anni fa se acquistavi un'auto mica dovevi preoccuparti se c'era la ruota di scorta, lo davi per scontato. Oggi devi richiederla altrimenti ti danno il kit di riparazione.
Sono daccordo con quello che dici ma l'acquisto di un auto è un evento che richiede attenzione e nulla va dato per scontato.
Figuriamoci la dotazione di serie o gli optional. Tieni presente poi che molti venditori sono proprio disinformati, se leggi il forum vedrai che molti di noi ne sanno molto di più di quelli che lo fanno per mestiere e dovrebbero conoscere a memoria modelli, prezzi e caratteristiche e invece spesso fanno figure barbine.
Ora ci sono da vendere le fiesta già prodotte, euro 4 e senza esp di serie...se non richiedi l'ESP ti vendono quelle, magari ingolosendo il cliente con la pronta consegna.
Straquoto anche se giustamente non è una cosa bella...io al momento del contratto mi sono stampato a casa la configurazione fatta su internet altrimenti avrei preso una Fiesta come voleva il venditore B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 13:17 #55075

Certo è più complesso ma questa non era pronta consegna e il concessionario ha quasi 50 anni di esperienza...
Ha esplicitamente richiesto non la versione standard ma una versione intermedia (e non il top)
Certo internet è una manna...ma in italia non è bene per tutti no? :)
A parte le battute....far presente la questione alla ford? Sono disposto a portare tutte le carte possibili...o va subito nel dimenticatoio?
Inoltre non l'ho ancora ritirata...però so che questo non conta...
Cmq che robe che delusione...
  • bighouse
  • New Fiestista

Re:Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 13:25 #55077

Capisco perfettamente il tuo punto di vista ma temo che non puoi farci nulla. Al 30 gennaio era in vigore il listino che prevedeva l'ESP come optional, quindi scrivere alla FORD non serve a nulla, sul tuo contratto l'ESP non è menzionato come optional e loro non hanno obblighi nei tuoi confronti.
Potresti chiedere al concessionario di vendere ad altri la tua auto e tu potresti fare un nuovo ordine.
Si allungano i tempi ma l'auto è come la vuoi tu, a questo punto airbag a tendina e city pack oltre all'ESP!!! ;)
Resta il fatto che anche se ha 50 anni di esperienza stavolta ha toppato nel consigliarti a conferma di quanto dicevo prima.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 13:51 #55083

Al tuo posto avresti risposto allo stesso modo ecco perchè ormai la macchina è così e se la tiene così...
Il particolare (so che mi ripeto) è arrivare lì con bambino in passeggino e poi in braccio davanti ad una scrivania dentro l'ufficio, chiedere di avere una macchina sicura, voler cambiare macchina perchè la vecchia ormai è poco sicura, richiederlo...e avere la stessa risposta verbale e cartacea...che tradotta: "E' sicura così non serve nulla"

Per concludere:
Se chiedo il cambio non so cosa direbbe il concessionario (anche se gli faccio tutti sti rigiri e come se scrivessi alla ford), e poi mia moglie non so quanto sia disposta ad aspettare visto che l'altra macchina cade a pezzi...
Ultimo non piccolo particolare non ci sono più gli incentivi avuti quando l'ha ordinata...
  • bighouse
  • New Fiestista

Re:Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 14:51 #55102

innanzitutto tantissimi auguri per il bimbo/a :D
il tuo sfogo è assolutamente giusto, ho avuto un'esperienza simile alla tua anche se non c'erano di mezzo pargoli, ma sono abbastanza fissato lo stesso con la sicurezza e mi osno pentito di non aver preso gli airbag a tendina.
quando sono andato in giro per fare i preventivi nessun venditore mi ha accennato all'esp, ho dovuto menzionarlo io. questo perchè i venditori, secondo me, sono maggiormente interessati a vendere versioni standard o pacchetti più sfiziosi (confort pack ad esempio), tralasciando cose ben più importanti come la sicurezza :(
in ogni caso, se puoi aspetta e prendila con esp ;)
in linea generale puoi stare tranquillo perchè la fiesta è una macchina molto sicura :)
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori

Re:Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma... 19/04/2010 15:30 #55130

Stessa cosa che hanno fatto a me, all'inizio non credevo nemmeno che esistesse il 1.6 tdci perchè mi volevano dare il 1.4 per forza...dell'esp nessuno ha detto niente..mah
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ora l'ESP è di serie ma ad una neo-mamma...

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.