fabio73 ha scritto:
Buona sera a tutti.
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Premetto, rispondendo a Leon82, che sono consapevole di non potermi aspettare le stesse prestazioni di un 1900 euro 2, non voglio nè cavalli nè accelerazione o ripresa, voglio solo che la macchina risponda ai comandi di chi guida con prontezza e non con la latenza che invece c'è adesso.
Ho fatto il giro dei meccanici Ford qui a Torino e dintorni ma la risposta è sempre la stessa, la macchina è a posto!Perfetta così com'è.
Ho interpellato Ford Italia e anche per loro non ci sono problemi, non solo, giustificano la spesa di 50€ sostenuti per una diagnostica in garanzia.
Le novità sono che adesso il minimo è ballerino, a macchina calda oscilla tra 600/700 giri/min e 1000/1200 giri/min, nel senso che fermo al semaforo in prima il contagiri sembra tarantolato tanto si muove.
Ho notato poi che il compressore del clima ha un effetto devastante sul motore, alzando il minimo di circa 400 giri e soffocando il motore stesso, la macchina va molto meglio senza compressore inserito.
Cosa che non succede con nessuna altra macchina, visto che l'elettronica dovrebbe gestire la cosa senza il minimo problema, ho affittato la scorsa settima una punto evo 1.3 e il problema non sussisteva, ho una Astra ed il problema non c'è, con o senza compressore la macchina è uguale, non ci si accorge nemmeno che sia inserito o disinserito.
Non posso che quotare Buratto....
la macchina ha dei problemi che la rete ufficiale Ford non può o non vuole riconoscere e risolvere, questo affiancato al fatto che aimè è un dato di fatto che il 1.6 Tdci montato sulla vettura è un motore di progettazione anni '90 imbottito di elettronica, nemmeno sui fiorino montano più un 8 valvole con turbo a geometria FISSA!
Ho tentato di risolvere i problemi ma sembra che non ci sia soluzione, tenendo presente anche che non ho tutto sto tempo da buttare in tour di meccanici e quant'altro.
Diciamo che sono ad un bivio, o vendo la macchina o la rimappo per bene, da cima a fondo.
Diciamo che non essendo interessato ai CV in sè e per sè ma solo ad una risposta sincera della macchina, tengo a sottolineare, la risposta dinamica che tutte le altre vetture danno, e non potendo contare sulla certezza che la rimappatura completa dell'elettronica risolva il mio problema penso che opterò per la cessione del veicolo rivolgendomi a marchi tedeschi da sempre garanzia di qualità.
ciao anche la mia faceva cosi a 3000 km mi hanno fatto un agiornamento ed è andato tutto bene. anche se da quel momento in poi ha consumato di più