magicsonny ha scritto:Salve ragazzi,
vi porgo i miei dati di consumo gpl, KM totali auto 1600:
-1 pieno: 310 KM (90 KM autostrada e il resto in città) con guida tranquilla e senza climatizzatore;
-2 pieno: 290 KM ( 90 Km autostrada e il resto in città) con guida tranquilla e senza climatizzatore;
-3 pieno: 305 KM ( tutti in città) con guida tranquilla e senza climatizzatore;
-4 pieno: 285 Km (Tutti in città), guida allegra e senza climatizzatore.
In più ho notato che il livello del gas non è più segnato in modo corretto, pensate che nell' ultimo pieno (quello dal 285 Km totali) il primo led si è spento a 100 KM!!!
Dai dati non ho sottratto i Km fatti a benzina necessari all' accensione dell' auto e al passaggio automatico al gpl.
In questi Km ho verificato:
- per 3 volte il famoso lampeggio dei 4 led verdi in concomitanza dell' allarme sonoro e del passaggio automatico a benzina, quindi dell' esclusione del carburante gpl. Problema risolto spegnendo e riaccendendo l' auto;
- una volta mi è capitato che lampeggiavano continuamente i 4 led verdi, però senza allarme sonoro e senza la commutazione automatica in benzina, cioè continuavo a circolare a gas tranquillamente, solo che i 4 led lampeggiavano!
In settimana ho prenotato un controllo in un' officina Brc.
Attendo le vostre impressioni, anche nel caso dovessi controbattere ciò che mi verrà detto dai tecnici!
Grazie.
Ciao Sonny,
purtroppo per me, non sei il solo che ha rilevato questi problemi di consumi ed allarmi della centralina della BRC.
A me è successo che un tecnico di una autorizzata BRC a cui ero stato indirizzato dalla FORD, mi ha regolato/ritarato il riduttore di pressione e per una settimana mi era parso di aver risolto i problemi, poi di nuovo il baratro.
Inoltre quando la spia rossa lampeggia significa un errore/allarme dalla centralina della BRC. idem allarme resettato con lo spegnimento ed il riavvio del veicolo.
Succede anche a te che la macchina sembra avere poca ripresa ed un comportamento incostante marciando con i rapporti più alti intorno ai 2000 / 3000 giri?
Infine se ti può consolare (ma non credo lo faccia) auguro a tutti quei saputelli che dicono che i consumi si attestano intorno ai 10000 km di avere dopo i 10000 km consumi pari ai nostri, per meglio comprendere la nostra inca...tura (Ford attesta su tutti i depliant e siti internet 460 km con un pieno di GPL ma a me di spingerla per altri 350 km non mi garba proprio per rispettare le loro tabelle dei consumi).
Anche perchè, considerato che oramai sono a 7000 km percorsi, e che con la mia FOsFIgata vettura su un breve tratto autostradale (e sufficiente dire Lagonegro-Torino percorso in una sola giornata per fare testo?) alla velocità massima di 130 all'ora e la FOFI con già 2500 km sul groppone, ho dovuto fare per ben 4 volte rifornimento di GPL poichè il consumo è stato di 10 km/litro, e adesso che ne ho percorsi quasi 7000 km il consumo è ancora aumentato.
Io ho un appuntamento giovedì prossimo con un'altra officina autorizzata della FORD, poichè quella del concessionario dopo una diagnosi alla centralina del benzina e un controllo fumi mi ha detto che era tutto a posto !!!!!!! (dopo 4 giorni di fermo macchina da loro e senza fornirmi di una vettura sostitutiva).
Infine anche a te capita spesso che la macchina si blocchi dopo una sosta prolungata al semaforo o in coda nel traffico, sia a benzina che a gpl? o se capita ad altri e con che frequenza?
a presto tienimi informato, io farò altrettanto.
dai 1000 in poi abbiano i miei consumi e io i loro perchè anch'io con guida tranquilla