Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Recensione dopo 20mila km

Re:Recensione dopo 20mila km 23/05/2010 23:04 #62668

Ma nel caso da te citato la ripresa dipende da come è stata distribuita la potenza e non tanto dall' alimentazione, il tutto è studiato per consumare meno, io sono convinto della mia teoria anche se i dati sembrano dire il contrario.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione dopo 20mila km 23/05/2010 23:22 #62672

è una tua convinzione Ale, che rispetto ma non condivido.
fra l'altro non faccio alcun riferimento diverso dai termini utilizzati tradizionalmente nei test professionali.
quindi quando si parla di RIPRESA si fa ( e faccio ) esplicito riferimento ad un tempo determinato per passare ° da ° ° a °
non in base alla potenza del motore, variabile ovviamente secondo giri in funzione della cilindrata.
questo e tutt'altro discorso.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 23/05/2010 23:23 da Dario60.

Re:Recensione dopo 20mila km 24/05/2010 21:01 #62826

Ciao, hai centrato perfettamente il problema perchè per farle rientrare nelle normative antismog, non fanno altro che tapparle. Io ho una 1,2 con impianto gpl e devo dire che la differenza di prestazioni è impercettibile. Non sono un lumacone, amo la velocità possiedo una moto 1000 di cilindrata e in passato ho avuto la possibilità di avere auto anche sportive. ripeto che la nuova fiesta è un'auto che rispetta al meglio le caratteristiche del settore di appartenenza. ;)
  • palari90
  • New Fiestista

Re:Recensione dopo 20mila km 24/05/2010 23:04 #62870

Dario guarda io non sono un' esperto di motori e ma solo mi piace approfondire e imparare a conoscere campi che non sono i miei, quindi è sempre una mia opinione, però poco tempo fa ho scritto alla rivista "al volante" ponendogli il quesito della differenza a livello di prestazioni tra 1.2 e 1.4 bifuel facendo notare proprio cio che hai sottolineato e cioè il fattore "Ripresa". La loro risposta è stata che ovviamente la differenza in termini di prestazioni ce anche se sembra poca (ricordo che la differenza in secondi sullo 0/100 tra le due motorizzazioni è di poco più di un secondo) ma il tecnico ha anche sottolineato che per come è distribuita la potenza sulla 1.4 per sfruttarne al massimo le caratteristiche le marce vanno "tirate" perchè, se si vuole riprendere senza scalare le due motorizzazioni si equivalgono queste sono le sue testuali parole! Questo secondo me significa che la ford ha studiato il modo di utilizzare al meglio il 1.4 per ridurne i consumi e adattarlo al gpl senza perdere molta potenza.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Recensione dopo 20mila km 26/05/2010 19:28 #63256

certo Ale, nemmeno io sono un esperto, ma come te le domande me le pongo ugualmente. sappiamo tutti che i confronti sono quasi simili, ma il discorso era fondamentalmente incentrato sulla scelta del tipo di motorizzazione + adatto al GPL.
ed è qui che sorge il dubbio ( lecito ) : proprio a fronte di quanto gia' sappiamo per'altro confermatoti anche dal tecnico di Al Volante, pensi che sarebbe cambiato veramente qualcosa se avessero inserito una linea GPL anche x il 1.2 ?
secondo me No.... anzi. il portafogli e le prestazioni avrebbero senz'altro ringraziato mamma FORD.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 26/05/2010 19:29 da Dario60.

Re:Recensione dopo 20mila km 26/05/2010 20:15 #63268

Ciao, guarda non posso dire se sarebbe cambiato qualcosa, magari avrebbero apportato delle modifiche anche sulla 1.2 per adeguarla al gpl, anche se in teoria la perdita di potenza tra bengina e gpl dovrebbe essere trascurabile. Io da profano non posso esprimere pareri tecnici perchè non ne ho le competenze e in questo caso prendo per buone le scelte fatte da ford e non credo che questa scelta sia stata casuale.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Recensione dopo 20mila km 26/05/2010 20:50 #63275

infatti, lo penso anch'io, la casualita' centra poco o nulla.
ma credo che qualcosa non sia stato considerato approfonditamente, e ti spiego il perche'.....
da tempo ormai non faccio altro che informarmi un po' su tutto quanto riguardi un'eventuale configurazione ottimale x l'alim. a GPL
e studiando, indagando, sentendo pareri di tecnici qualificati e quant'altro, risulta ormai evidente che; + è piccola la clindrata, meglio lavora il GPL.
parlando poi con un tecnico impiantista vengo a sapere che x gli zetec 1388 sigma ( i nostri ) il riduttore + indicato è il genius MB 1200 non l'800 che abbiamo di serie, e, alla mia ovvia domanda se nel caso quest'ultimo fosse + indicato x la versione 1.2 la risposta è stata nettamente affermativa.
in poche parole, ( come gia' detto tempo fa in altri post ) hanno montato un impianto piccolo x rispettare la legge sulle emissioni OEBD ma questo andando parzialmente a discapito della resa finale, cosa che invece non sarebbe affatto accaduta se lo stesso impianto fosse stato montato sul 1.2 senz'altro + compatibile x cavalli, cilindrata, ed emissioni.
quindi la scelta secondo me è stata determinata + che da un progetto ex novo, da possibili giacenze di materiale idoneo al caso!!???
e mi domando;
prima di quest'ondata di richieste x le vers. Bi-Fuel, esisteva x caso un parco macchine Ford Bi-fuel disponibile di serie?
e, nel caso, con che tipo di motorizzazioni?

:dry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Recensione dopo 20mila km 26/05/2010 21:00 #63276

Le tue pur essendo avvalorate da pareri vari sono sempre delle ipotesi!! Non credo al fattore giacenze in quanto il motore 1.4 per il gpl ha le valvole rinforzate e quindi è stato costruito appositamente per adattarlo a questa alimentazione. Per il resto non mi esprimo per lo stesso motivo che ho già citato nel mio precedente post, mi pare tuttavia che dalle varie prove effettuate anche da "Al Volante" le prestazioni andando a benzina e poi a gpl sono simili e si ha una perdita di potenza relativa.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Recensione dopo 20mila km 26/05/2010 21:09 #63279

io non sento differenze tra benzina e gpl, ho solo l'accortezza di non tirare mai le marce a gpl e se devo farlo passo a benzina...
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010

Re:Recensione dopo 20mila km 26/05/2010 21:17 #63280

non credo che il parere di tecnici impiantisti possa definirsi con il termine di ipotesi.
x quanto riguarda poi il motore guarda che lo zetec 1388 SE è sempre lo stesso della versione del 98 semplicemente potenziato.
quindi non è stato costruito al caso, l'unica vera modifica costruita al caso è x l'appunto rappresentata dal semplice inserimento di nuove valvole e sedi-valvole in acciaio sinterizzato....e null'altro, x tutto il resto il motore è esattamente lo stesso.
sulle giacenze concordo con te, sono mie ipotesi....naturale....altrimenti non le avrei sottolineate con vari punti di domanda ( ??? )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Recensione dopo 20mila km

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.