Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV

FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 18:10 #68884

salve ragazzi :) ,
sono nuovo in questo forum, mi chiamo angelo e sono un ragazzo di 20anni di aprilia,
...finalmente il lavoro è arrivato :) e come ogni ragazzo mi accingo a comprare la mia prima macchina :P , per la verità ho già scelto, la NUOVA FIESTA 2011 titanium, sono molto indeciso per la motorizzazione, tra una 1.4 TDCI o una 1.4 gpl. Vi dico già che per lavoro ho necessità di percorrere circa 30-40 km al giorno x 5 giorni alla setimana, e come tutti e ragazzi, il fine settimana piace allontanarsi dalla propria città :laugh: , attualmente il fine settimana (sabato e domanica) percorro circa 80 km...sapreste consigliarmi la motorizzazione più adatta alla mia situazione?...vorrei avere un buon motore che non mi abbandoni nei sorpassi estremi e che allo stesso tempo non consumi tanto..cosa mi consigliate?.. :)
  • angelo_ds
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 18:33 #68886

Ci sono diversi topic che parlano di questo argomento, magari non direttamente, ma ci sono (e tutti si sono solitamente conclusi in un caos totale tra varie tifoserie :D ).

Ti risponderò con la massima obiettività:

La 1.4 GPL, se capiti quella giusta è un eccellente compromesso tra prestazioni e consumi; molti utenti hanno lamentato problematiche andando sia a GPL che a benzina (esitazioni nell'erogazione), ma altri (me compreso) sono entusiasti di questo motore e lo ricomprerebbero senza pensarci due volte. L'auto è silenziosa, tranquilla sotto i 2000 giri, si scatena verso i 3500 e oltre ed è davvero stupefacente sopra i 4000. Considera che comprare un'auto a doppia alimentazione può comportare qualche problematica; se sei paziente e sai usare il cambio regala soddisfazioni altrimenti prendi il diesel.

La 1.4 TDci, è rumorosetta e ha poca cavalleria. Paghi qualcosa in meno di bollo ma spendi qualcosa in più di carburante. Io te la consiglio se percorri il 99% dei tragitti in città. Se fai autostrada meglio la 1.4 bifuel.

Per adesso non mi vengono in mente altre sostanziali differenze.

Benvenuto nel forum.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 18:37 #68887

se ti piace la 3 porte prenditi la 1.6 tdci

io ti consiglio la macchina a diesel sia per consumi che per prestazioni ,sicuramente inferiori rispetto alla benzina

io possessore 1.4 gpl a benzina con sincerita consuma troppo io riesco a fare un mediocre 7.8 .

forse perke la macchina ha malapena 5300 km io con 20 € di benzina a 1.43 € riesco a fare 180 km non di piu
mio padre con una 1.9 tdi del 2004 fa con 20 € 240km

la mia e nettamente piu scattante detto da lui

io penso che con una 1.4 tdci a queoi consumi non ci arrivi di sicuro , poi spetta a te decidere
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 18:52 #68890

Ciao anche io posseggo un 1.4 gpl, prima avevo un Fiesta 1.4 tdci, la differenza la noto, mi dà più soddisfazioni questa a benzina, mentre il 1.4 tdci mi sembra un tantino seduto. Parlando del gpl, esempio pratico 800 km fatti con 2 pieni di gpl ovvero circa 42 euro, sulla salerno reggio calabria compreso, sfido anche un 1100 diesel a fare di meglio! Non credo che il 1.4 tdci a 130km/h in autostrada possa fare 20 km/l, perchè 130 significa quasi essere al limite contando che come velocità massima parliamo di un 160/170!!! Adesso mi uccideranno tutti i felici possessori del diesel, però questo è il mio parere personale! Non me ne vogliate cari amici!!! buona scelta
  • zazza87
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 bgpl titanium 3 porte nero met, + titanium pack. + PSS, + comfort pack, + antifurto + 5 anni garanzia,.. Bracciolo, battitacco, cambio illuminato, Styling kit sport , Kit distanziali posteriori Simoni Racing 17mm!!! j'adore FoFi
Next step: xeno, MSW 11, Eibach Pro Kit, poggia piede

Re:FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 20:20 #68903

Io per lui escluderei la 1.6 TDCi dato che è neopatentato e al 99% non la può guidare.
Io con la MK6 ho avuto il 1.4 TDCi è vero che non è brioso però adesso non esageriamo.

1.2 Benzina: mai provato ma sempre sentito dire che consuma e non è brioso.

1.4 GPL: ottimo il discorso che con un pieno di gpl si spende poco quindi risparmio maggiore alla pompa, però in proporzione consuma di più se un domani il gpl farà quello che è successo al diesel ovvero avvicinarsi al prezzo della benzina il grande risparmio non ci sarà più (io tengo prensente poi non si sa)

1.4 TDCi: ottimo per chi guida senza chiedere troppo, motore che non consuma tanto (un pieno 800km) però essendo euro 4 occhio ai blocchi del traffico. Per casa ufficio e uscite va benissimo l'unica è nei viaggi lunghi e nelle strade montane è un pò sottosforzo.

1.6 TDCi: il motore diesel al top per la fiesta. Consumi quasi identici al 1.4 TDCi maggiori prestazioni e minor rumorosità. Molto brioso ed è euro 5 con il dpf.

Alla fine uno deve valutare le proprie esigenze e farsi la domanda: io da questo motore cosa chiedo? e cosa mi aspetto? valutare poi la percorrenza annua e il tipo di strada che viene fatto. Buona scelta del resto siamo qui per darti una mano! ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 20:39 #68906

vi ringrazio :) ,
parlando anche con un mio amico, che di auto sicuramente ne capisce più di me, come voi sicuramente; lui ha una individual 1.6tdci :laugh: ..e lui avendo una guida sportiva consuma circa 18km/l ...anche lui ha detto che essendo un ragazzo giovane, è quasi impossibile non avere una guida sportiva, fatta di accellerazioni abbastanza sostenute e di frequenti cambi, mi consiglierebbe una TDCI e per lui dovrei prendere un 1.6TDCI che a alti regimi sicuramente secondo lui consumerebbe di meno di una 1.4tdci...il GPL sinceramente l'ho tirato fuori perchè, essendo la prima macchina, per forza di cose i genitori si intromettono, e avendo attualmente una saxo 1.1 benzina di mia madre, che con lei faceva 16/17km/l, da un anno a questa parte che la guido anche io, la macchina viaggia a 12 km/l, o provato a camminare un pochino più calmo ma arrivo intorno ai 13,5 km/l non di più :laugh: ..ora sono quasi intenzionato alla 1.4TDCI visto che riuscendo fortunatamente ad avere 1000euro netti al mese(che di questi tempi è oro colato), riuscirei a mantenere tranquillamente, anche se il mio amico sta pressando per una 1.6TDCI :)
grazie a tutti per le vostre opinioni :)
  • angelo_ds
  • Fiestista in rodaggio

Re:FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 21:27 #68912

La cosa che più mi frena nel consigliarti la 1.6 è il fatto che fino ad una certa età che non ricordo veniamo considerati neopatentati e quindi non bisogna superare una certo tipo di potenza...informati meglio però! Se mi sbaglio e tu per l'età che hai puoi guidare tutte le macchine di questo mondo allora ti consiglio di vedere se puoi prendere la 1.6 avendola e sentendo quello che ti ha detto il tuo amico ti dico anch'io che è una bella bestiolina....sennò vada di 1.4 TDCi che cmq ti leverà lo stesso delle belle soddisfazioni :)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 21:47 #68921

ciao senti ti dico la mia!

prendi la macchina per le tue esigenze... se fai tanti km e li fai in autostrada dove puoi sfruttare il motore più potente e meno consumi vai sul 16 tdci

se invece guidi la macchina prevalentemente in un misto tra città ( O PAESE) con una buona parte anche di ss...allora il 1.4 tdci penso possa essere la migliore soluzione...
io ho la 1.4 tdci... dopo i consumi iniziali di 6.6 si è assestata sui 5.5 ogni 100 km fatti prevalentemente in città a passo di lumaca!

in super strada stando sui 110 ha un consumo di 4.5 su 100km

ovviamente poi quando incominci a spingere col piede i consumi salgono fino a quasi 5.8 se vai sui 130/150 continui.... ovviamente queste medie dalle mie parti non possono essere sostenute ...quindi me ne frego ed ho optata per la 1.4 tdci...

Quindi la scelta deve essere ben ponderata ma individuale e che sia conferme alle tue esigenze... solo tu puoi sapere dall'auto cosa vuoi...

1) sprint potenza e consumi accettabili 1.6 tdci

2) auto con un buon motore che ti dia qualche soddisfazione, e che sia un buon compromesso tra città e extraurbano? 1.4 tdci
  • marco83
  • Fiestista esperto

Re:FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 22:01 #68923

ecco mi sembrava strano
ricordavo che i limiti riguardavano i neopatentati
Il titolare di patente categoria B da meno di 3 anni viene definito come neopatentato. Ai sensi dell'art. 117 CDS può condurre tutti i veicoli indicati dal giorno del conseguimento della patente, ma ha l'obbligo di rispettare i limiti di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

quindi solo la 1.4 che non supera i 50 kw

questo nei primi 3 anni dopo puoi fare cio che vuoi.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV 22/06/2010 23:12 #68948

angelo_ds ha scritto:
salve ragazzi :) ,
sono nuovo in questo forum, mi chiamo angelo e sono un ragazzo di 20anni di aprilia,
...finalmente il lavoro è arrivato :) e come ogni ragazzo mi accingo a comprare la mia prima macchina :P , per la verità ho già scelto, la NUOVA FIESTA 2011 titanium, sono molto indeciso per la motorizzazione, tra una 1.4 TDCI o una 1.4 gpl. Vi dico già che per lavoro ho necessità di percorrere circa 30-40 km al giorno x 5 giorni alla setimana, e come tutti e ragazzi, il fine settimana piace allontanarsi dalla propria città :laugh: , attualmente il fine settimana (sabato e domanica) percorro circa 80 km...sapreste consigliarmi la motorizzazione più adatta alla mia situazione?...vorrei avere un buon motore che non mi abbandoni nei sorpassi estremi e che allo stesso tempo non consumi tanto..cosa mi consigliate?.. :)

Ciao , ti riferisco il mio parere in quanto le possiedo entrambe , il diesel pero' è il modello precedente all'attuale .

Col diesel tutto sommato hai meno problemi per i rifornimenti , hai la ruota/ruotino di scorta e di conseguenza piu' spazio disponibile , il consumo e quasi identico , come costi , chiaramente il D. fa' piu' rumore , specialmente in citta' , in autostrada è piu' limitato dalla potenza inferiore , ma tutto sommato ti consente comunque buone medie , ricordandosi che è un euro 4 e in alcuni giorni non puo' circolare e paga l'ingresso in alcuni centri urbani . i tagliandi sono piu' semplici e puoi farli ovunque .

Col gpl è piu' silenzioso anche in citta' si sente appena , pero' sei costretto a fare spesso la coda al distributore del gas , hai piu' cavalleria ma devi valutare tu , se ti serve o meno , puoi circolare sempre e ovunque , ma attento ai parcheggi sotterranei , se gli tiri il collo a lungo o sforzi il motore è meglio usare la benzina ( Che costa .......... ) .
I tagliandi è meglio farli nelle officine attrezzate per il gpl .

Io sono passato al gpl per non trovarmi tra qualche anno a dover cambiare il veicolo per qualche nuova legge antinquinamento che ne limita o vieta la circolazione .

Come valutazione personale io darei un + al diesel , ma poi bisogna valutare per cosa e dove si usa il veicolo e fare la scelta piu' adatta .

CIAO
  • Rana
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida FIESTA 2011 _1.4TDCI 68CV vs 1.4 GPL 92CV

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.