Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 24/07/2009 04:59 #799

Faccio da apripista in questa sezione fornendo dopo 700 km le mie impressioni di guida! :)
Per una migliore comprensione premetto la versione della mia fofi: 1.2 82 cv titanium, titanium pack, city pack, vetri elettrici posteriori.
Il posto guida si può regolare a pieno piacimento: in pochi secondi mi sono trovato a mio agio. Morbido e preciso lo sterzo, così come hanno giustamente sottolineato quasi tutte le riviste di settore. Buono il cambio, ma mi lascia perplesso il passaggio da seconda a terza, mai troppo sciolto; magari migliorerà leggermente col tempo.
Il 1.2 da 82 cv non è poi così deludente come tanti dicono, anche se ovviamente dipende dal vostro stile di guida e dal paragone con la vostra precedente auto. Io guido spesso in città e rispettando i limiti, quindi posso dire che la potenza è più che sufficiente, anche se col clima si sente che l’auto perde elasticità. Comunque non parlerei di veri e propri strattoni. L’insonorizzazione dei motori a benzina mi pare più che riuscita, e nonostante le prime buche, viaggiando a radio spenta non sento cigolii degni di nota.
La tenuta di strada è favorita dalle gomme larghe dei cerchi da 16’’, ma ad ogni strada dissestata stringo i denti sperando che non si inizino a storcere: per ora tutto ok.
La visibilità risulta ottima anteriormente grazie all’ampia superficie del parabrezza, buona quella laterale nonostante la linea andante verso l’alto. Per stare tranquilli nelle manovre in retromarcia consiglierei i sensori, ma in alternativa credo che per abituarsi basti fare un paio di manovre con qualcuno che dall’esterno fornisce indicazioni. Devo comunque ammettere che sentire i “beep” è abbastanza rassicurante e comodo. I vetri oscurati non danno alcun fastidio neppure di sera in garage.
Durante la guida risulta facile tenere sott’occhio il cruscotto, mentre escludendo i comandi al volante e quelli vocali, è praticamente impossibile cercare di fare altre regolazioni sulla console centrale senza dover staccare un occhio dalla strada, clima compreso.
Scusate la lunghezza, ma spero che in questa sezione sia concessa :)
  • Kastanio
  • Moderatore
Ultima modifica: 04/07/2010 22:31 da m3820.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:recensione 1.2 82 cv 24/07/2009 07:01 #800

Grazie, molto interessante e per niente lunga :)
  • Popof
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione 1.2 82 cv 24/07/2009 09:26 #803

ottima recensione bravo!!!
posso permettermi di darti un consiglio per il problemno con il cambio....
per un periodo tira un pò sopra giri la terza marcia e cambia rapidamente tra 2^ e 3^...
almeno per un po di tempo per slegare un po le marce....

poi ( forse ) ti si addormenterà un pochino la 4^ e farai la stessa cosa...

fammi sapere e complimenti ancora.. :)
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:recensione 1.2 82 cv 24/07/2009 09:36 #804

Complimenti per la recensione sei stato molto preciso, sicuramente si deve sciogliere e i componenti devono iniziare a lavorare per diventare più morbida, per questo serve il rodaggio ;)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:recensione 1.2 82 cv 24/07/2009 16:58 #865

grazie! :)
proverò a seguire i vostri consigli di cambiata...in effetti 700 km sono un pò pochi per dare un giudizio definitivo su tutto! comunque sono più che soddisfatto dell'auto, vi terrò informati!!
  • Kastanio
  • Moderatore

Re:recensione 1.2 82 cv 25/07/2009 10:48 #912

Proseguendo a fare chilometri aggiorno la mia recensione!
I freni fino ad ora non gli ho particolarmente sollecitati, visto che come ricorda giustamente il manuale pure quelli hanno bisogno di un periodo di rodaggio. Comunque mi sembrano più che buoni. A livello estetico mi dispiace un po’ per i tamburi posteriori, ma in questo segmento e con questa cilindrata è normale che non ci siano i dischi. Nonostante i multirazze da 16’’ coprano un po’ questa scelta, diverse persone a cui ho fatto vedere l’auto si sono avvicinate notando questo particolare. Speriamo almeno che i tamburi non arrugginiscano col tempo!
L’illuminazione degli interni direi che è uno dei fiori all’occhiello di questa macchina. In particolare ho apprezzato molto l’illuminazione bianca del cruscotto, che offre quel tocco di sportività e novità. Anche l’illuminazione della radio e del clima mi ha piacevolmente sorpreso, visto che tende al rosso piuttosto che al solito arancione chiaro visto oramai su troppe auto.
Gli interni sono sicuramente spaziosi, anche se mi brucia un po’ per quel mancato cassettino sotto la radio. Il portatessere dimostra che quest’auto è stata concepita per la massima funzionalità, nulla è stato lasciato al caso. Nel tunnel centrale, con la leva del freno a mano spostata a sinistra, non manca lo spazio per appoggiare chiavi, monete, marsupi e quant’altro. Se la Ford nei prossimi mesi commercializzerà il bracciolo ci farò un pensierino, ma comunque mi trovo benissimo anche così.
Il tessuto dei sedili è piacevole all’occhio e spero che dal lato guida non inizi a consumarsi esternamente dopo pochi mesi. Le maniglie interne delle portiere e quella del portaoggetti avrebbero potuto verniciarle lucide, ma non si può chiedere la luna, perché gli interni sono davvero il top per questo segmento e il “soft touch” secondo me fa bella figura. In qualche immagine computerizzata che girava su internet mesi fa, le maniglie interne risultavano verniciate, ma probabilmente era un allestimento destinato all’estero, come per il famoso cassettino. :(
La pelle del volante e del cambio mi pare buona e le cuciture ben fatte. Speriamo resistano bene al caldo di questi giorni e all’usura nel corso del tempo.
Alla prossima puntata...
:)
  • Kastanio
  • Moderatore

Re:recensione 1.2 82 cv 25/07/2009 17:38 #923

Ciao a tutti anche io ho una 1.2 da 82 cv, be devo dire che sulle prestazioni di questo motore ci sono pareri contrastanti, sicuramente la tua è una bella recensione ma ancora 700 km sono pochi per giudicarlo sotto questo aspetto. Ovviamente conta molto lo stile di guida quindi è diciamo un po personale il giudizio tuttavia molti dicono che sia un po lento in ripresa e se si scende sotto i 2000 giri bisogna per forza di cose scalare! Diciamo che è sempre un 1.2 quindi non si può pretendere chissà cosa, comunque credo che sia diffuso il calo di potenza sui motori benzina ford sotto i 2000 giri e sarei molto curioso di confrontare le prestazioni con il 1.4 gpl/benzina da 96 cv, secondo me si dovrebbe comportare in modo analogo ai bassi giri e avere un pò più di spunto sopra i 2000!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:recensione 1.2 82 cv 25/07/2009 19:42 #926

Anche io posseggo una Fiesta 1.2 benzina. I chilometri percorsi sono 1600 circa. Che dire, sicuramente è un motore che sotto i 2000 giri tende a morire, specie con il clima acceso. Vengo da una Y benzina 1.2 60 cavalli con cambio a sei marce. Come prestazioni motoristiche non ho notato un grosso salto di qualità: solo ovviamente un pò in allungo.
Sicuramente il motore, come gli altri della gamma Fiesta, è deludente. Solo il 1.6 credo si salvi ma a un costo eccessivo che non merita assolutamente. Forse occorre attendere un chilometraggio più elevato, ma il rapporto prestazioni - consumi posso dire finora mi ha deluso. Le prime bassine, i secondi alti.

Il cambio e il volante per me sono ottimi. Vengo da un cambio fiat lancia per cui questo della Fiesta per me vale sicuramente oro! La frizione è leggera, la posizione di guida molto personalizzabile.

Posseggo la versione tre porte e il sistema di ribaltamento dei sedili è qualcosa di disastroso. Diciamo che nessuno riesce ad entrare senza opportune spiegazioni, la scorrevolezza del sedile è pessima (pare nel tempo migliori, ma chi come me spesso va in due in auto non può aspettare anni per far migliorare il meccanismo!). Assurdo pensare che una vecchia Y su questo punto surclassa una vettura nuova come la Fiesta.

L'impianto audio e vivavoce è ottimo. Per ora si è impallato raramente. Le rifiniture interne sono buone, tranne le maniglie di apertura porte di una plastica davvero scadente.

Il pozzetto scalda eccome: speriamo si trovi una soluzione a questo assurdo problema.

Il comfort di guida è buono ma con i cerchi da 16 e la spalla pneumatico bassa si ha la sensazione di rigidità e prendendo delle buche grosse è facilissimo lesionare i cerchi, specie se originali Ford. Praticamente da quando ho questa auto in città il mio stile di guida è cambiato radicalmente! :(

Il sistema Easy Fuel è molto comodo. Certo lascia perplessi il fatto si possa aprire anche a vettura chiusa, ma penso che i vandali non si fermino davanti a uno sportello chiuso, per cui...!

Visibilità posteriore in parcheggio bassa, specie nella tre porte per i montanti posteriori e il lunotto piccolo.

Qualità della verniciatura approssimativa. Su tinte come il nero si notano subito le prime imperfezioni e basta poco per lasciare il segno.

Nel complesso è un'ottima vettura, ma alcune cose lasciano davvero senza parole (sistema dei sedili della tre porte docet!). Non ho provato la 1.4 diesel, anche se continuo a pensare che 68 cavalli siano troppo pochi, tuttavia mi chiedo come mai la Ford non abbia messo in commercio anche la 1.4 benzina senza cambio automatico.
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:recensione 1.2 82 cv 25/07/2009 23:58 #932

michael07 ha scritto:
tuttavia mi chiedo come mai la Ford non abbia messo in commercio anche la 1.4 benzina senza cambio automatico.

Immagino tu intenda "a parte la 1.4 benzina GPL" che ovviamente ha il manuale ;)
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:recensione 1.2 82 cv 26/07/2009 00:01 #933

Si ovvio, mi riferivo a una versione senza GPL! :)
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.